Apertura campagna elettorale del Pd
Apertura campagna elettorale del Pd
Politica

Il Pd apre la campagna elettorale ad Andria: "Il nuovo ospedale si farà"

Lo ha assicurato Emiliano nel corso della presentazione dei candidati del territorio

Sala gremita, attesa palpabile e tanta curiosità. Si è svolta in un clima di composto ma serpeggiante entusiasmo la serata di ieri durante la quale – presso la sala Attimonelli dell'albergo dei Pini di Andria – i candidati del Partito Democratico a Camera e Senato hanno incontrato la cittadinanza.

Un Partito Democratico che non ha deluso le aspettative presentandosi più compatto che mai ai nastri di partenza. C'era il Segretario cittadino Giovanni Vurchio a fare gli onori di casa, compiaciuto nel constatare il rinnovato slancio impresso al partito con la sua segreteria. C'erano – a rappresentare il livello provinciale - la presidente Giovanna Bruno, a suo agio nel ruolo di moderatrice e animatrice della serata, e il segretario Pasquale Di Fazio. C'erano i candidati Filippo Caracciolo, Assuntela Messina e Nada Tarsitano. C'era il presidente Michele Emiliano combattivo esponente del partito in salsa pugliese. In platea, infine, il consigliere regionale area-Renzi, Ruggiero Mennea e il consigliere regionale Sabino Zinni, non organico al PD, ma espressione da sempre del civismo di sinistra.

Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito è stato lo stesso Emiliano a rompere gli indugi. "È una campagna elettorale difficilissima" ha spiegato il Presidente. "Si aspettavano che qui in Puglia, visto il mio disaccordo costante con Renzi, avremmo giocato a perdere. E invece abbiamo messo in piedi fra le liste più forti d'Italia. Chi pensa di non votare il PD per fare il dispetto al segretario ha sbagliato a capire, e ve lo dice uno che è un avversario irriducibile di Renzi". Poi ha continuato "questo partito in Puglia ha dimostrato di essere lo specchio del territorio che governa e così vorremmo che fosse per l'Italia. Del resto non si fa politica come i 5 Stelle mettendo insieme tutti quelli contro qualcosa, bensì studiando i problemi e affrontandoli con efficacia. Guardate cosa sta facendo la Raggi a Roma, come l'ha ridotta, e pensate a come invece abbiamo trasformato noi Bari quando anni fa abbiamo deciso di strapparla alla destra". Infine tornando sulle vicende interne "abbiamo un partito fondato sulla dialettica fra parti, talmente bello che permette a uno critico come me di starci dentro. Come faremmo a vivere senza la dialettica fra Caracciolo e Mennea?" Risate e applausi in sala.

Di seguito è stata la volta dei candidati. Assuntela Messina, capolista nel collegio 1 per il Senato, ha spiegato quanto sia indispensabile recuperare il voto dei più giovani e riavvicinarli alla politica, una politica riflessiva e fatta di scelte ponderate. "La campagna elettorale è obiettivamente avvilente -ha spiegato la Messina- per non esserlo anche noi, l'unica strada è acquisire autorevolezza entrando nel merito delle questioni. È così che si suscita entusiasmo. Questo non è un fatto emozionale, ma nasce dal ragionamento e dalla persuasione. Andrò a Roma per portare l'idea di una Puglia forte e laboriosa da guardare come modello".

L'assessore Filippo Caracciolo candidato alla Camera nell'uninominale, collegio 4, ha ribadito che "è un momento difficile per il PD. Per me però lo è meno perché posso portare l'esempio concreto di quanto fatto da consigliere e poi assessore regionale. Se fossi eletto, per una volta, non sarebbe dal governo centrale che partirebbero le direttive per amministrare il territorio, ma il contrario. Porterei lì le esperienze più riuscite di una politica fatta per e nel territorio".

In conclusione non è mancata per Emiliano la domanda sul nuovo ospedale, questione sulla quale gli andriesi ormai da tempo tengono i riflettori accesi. "Non so più come dirlo -ha risposto il presidente della Regione- il nuovo ospedale di Andria è necessario e si farà senza alcun dubbio, chi lo nega è perché non sa come altro attaccarci e si riduce alla speculazione politica. Ci sono i fondi ministeriali per farlo, e siamo disposti a metterne di regionali anche. Il 15 febbraio siete tutti invitati alla conferenza dei servizi dedicata proprio al vostro nuovo ospedale".

Una serata schietta insomma, in cui nessuno si è nascosto dubbi e difficoltà, una serata che tuttavia ha segnato il punto da cui partire per la risalita.
Apertura campagna elettorale del PdApertura campagna elettorale del PdApertura campagna elettorale del PdApertura campagna elettorale del PdApertura campagna elettorale del PdApertura campagna elettorale del PdApertura campagna elettorale del PdApertura campagna elettorale del PdApertura campagna elettorale del PdApertura campagna elettorale del PdApertura campagna elettorale del Pd
  • giovanna bruno
  • partito democratico andria
  • michele emiliano
  • Pd
  • Sabino Zinni
  • filippo caracciolo
  • giovanni vurchio
  • elezioni politiche 2018
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Di questo si è parlato in un coordinamento del partito
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
Post elezioni: "Un ringraziamento ad Andria e una richiesta di chiarezza al Segretario Regionale PD" Post elezioni: "Un ringraziamento ad Andria e una richiesta di chiarezza al Segretario Regionale PD" Lo chiede il Comitato Elettorale "Lasciare un segno" di Giovanni Vurchio
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Con i resti il candidato del Pd è al momento l'unico rappresentante di Andria a sedere nella massima assise regionale
Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Subito dopo l'elezione del nuovo Presidente le nomine. La decisione è stata presa questo pomeriggio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.