Papa Leone XIV
Papa Leone XIV
Vita di città Aggiornamenti in Diretta

Il nuovo Papa è Robert Francis Prevost, dall'America Leone XIV

L'elezione alla quarta votazione nel pomeriggio

Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost. È il nuovo Papa della Chiesa cattolica.

"La pace sia con voi". Le prime parole del nuovo Papa.

Il cardinale statunitense Robert Francis Prevost ha 69 anni. L'annuncio del protodiacono Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, è arrivato dopo la fumata bianca, dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro. Si tratta del 267° Pontefice della Chiesa Cattolica.
I 133 cardinali, nonostante si trattasse del numero più elevato mai entrato nella Cappella Sistina, sono riusciti di fatto in poco più di 24 ore a trovare l'accordo su un nome.

Oltre 45mila persone, tra fedeli e curiosi, sono accorse in piazza San Pietro sin dal primo pomeriggio. In pochi, anche tra i vaticanisti, avevano pronosticato una fumata bianca al quarto scrutinio; molti invece pensavano una elezione a sera. Invece lo Spirito Santo - come ricordano i porporati sovente - ha guidato la decisione in tempi obiettivamente rapidi.
Due giorni erano durati anche gli ultimi due Conclavi, nel 2005 e nel 2013, quando erano stati eletti Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, rispettivamente dopo 4 e 5 scrutini
  • Papa Leone XIV
Altri contenuti a tema
Papa Leone XIV è stato ad Andria Papa Leone XIV è stato ad Andria Il 10 e 11 marzo dell'anno scorso al Santuario della Madonna dei Miracoli. Le FOTO della sua venuta
Fumata bianca, la Chiesa cattolica ha il suo nuovo Papa Fumata bianca, la Chiesa cattolica ha il suo nuovo Papa Succede a Bergoglio, sono bastate quattro votazioni e due fumate nere prima
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.