Dora Conversano
Dora Conversano
Attualità

Il messaggio dell’Assessora alla Persona Dora Conversano a tutta la comunità scolastica

“Per poter educare, bisogna amare”

Nuovo anno scolastico, nuovo percorso educativo. Alla vigilia di una giornata importante per tutta la Comunità scolastica, l'Assessore alla Persona con delega all'Istruzione, Dora Conversano, non ha voluto far mancare il suo personale augurio di buon anno a tutti.
Ecco di seguito il messaggio.

«Eccoci INSIEME per riprendere un NUOVO percorso EDUCATIVO. Stiamo ripartendo come avviene ogni anno a settembre, ma stavolta stiamo ricominciando con "novità" che sono sicura funzioneranno bene perché sono state scelte, programmate, valutate, condivise e "costruite" insieme da tutti i dirigenti e da quanti hanno con noi "programmato" il nuovo dimensionamento. Lo so che qualsiasi cambiamento, soprattutto all'interno di percorsi formativi e di crescita condivisa, è una "novità" che "scombussola" che ti mette alla prova, che ti "porta a ricominciare", ma so anche che le scelte fatte INSIEME sicuramente sono e saranno costruttive, belle e aperte al futuro.
E allora buon NUOVO inizio di percorso al nuovo Istituto Comprensivo "Cotugno-Giovanni Paolo II" che parte con la prima classe di scuola secondaria di 1 grado: è stata una bella scelta, ma è davvero una nuova "costruzione" che ha visto concretamente molto impegnati la Dirigente scolastica e tutto il personale coinvolto a cui va il mio ringraziamento. Ringrazio inoltre gli alunni, le famiglie e i docenti della nuova scuola secondaria unitamente al settore lavori pubblici per tutto quanto ha fatto per la realizzazione strutturale del nuovo comprensivo.
Ancora un bellissimo BUON INIZIO ai nuovi Istituti Comprensivi "Rosmini - Dante Alighieri", "Oberdan - Vittorio Emanuele", "Vaccina - Della Vittoria - Lotti"; "Imbriani - Salvemini - Don Tonino Bello", E ovviamente TANTI CARI AUGURI di buon nuovo inizio a TUTTI gli Istituti Comprensivi, a TUTTE le SCUOLE di ogni ordine e grado della nostra città.

Carissimi Dirigenti, Docenti, Studenti, Personale non docente ed amministrativo di tutte le scuole di ogni ordine e grado: BUON anno scolastico NUOVO e buona ripartenza a tutti VOI! E' inutile, così come dice il carissimo San Karol Wojtyla, non è affatto possibile "staccare" l'educare dall'amare, non si possono considerare divise, separate, diverse, incompatibili: hanno senso entrambe se restano CONCRETAMENTE INSIEME nei nostri percorsi.
Possedere il "coraggio di educare" significa essere capaci di credere nei ragazzi, di pensare ed essere convinti che riusciranno a "camminare con le loro gambe".
Ci vuole molto coraggio per essere educatori oggi, ma non perché i tempi siano più difficili: è che spesso a noi adulti mancano la disponibilità e l'audacia di saper credere fino in fondo nelle capacità dei ragazzi e dei giovani. Bisogna continuare a promuovere e far nascere in loro l'infinito inventario di emozioni e di passioni: il "coraggio" di educare significa stimolare la ricerca di questa "forza interiore". Facciamo in modo che la scuola continui ad essere un luogo dove le emozioni vengono valorizzate e coltivate.
La voglia, la creatività, il coraggio, l'esperienza, l'entusiasmo e la condivisione non vi mancano e allora: BUON NUOVO PERCORSO EDUCATIVO E FORMATIVO a tutti voi!
E come dice Papa Francesco: "Per favore non lasciamoci rubare l'amore per la Scuola!"».
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • Dora Conversano
Altri contenuti a tema
Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 L’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT si congratula per il risultato raggiunto
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Si tratta di un passaggio fondamentale verso la nascita di un Centro Studi autorevole e riconosciuto
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Il Sindaco, nelle settimane passate, si era recata in visita presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco a Barletta
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.