Liceo scientifico
Liceo scientifico "R. Nuzzi" di Andria
Attualità

Il liceo “Riccardo Nuzzi” di Andria tra i vincitori del concorso “Mi impegno per la legalità”

Iniziativa della Commissione regionale contro la criminalità organizzata

Sono arrivati da tutta la regione insegnanti e studenti degli Istituti secondari vincitori dei 48 premi da 500 euro messi in palio dal Concorso "Mi impegno per la legalità", voluto dalla Commissione regionale di studio e di indagine contro la criminalità organizzata in Puglia e supportata dalla sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale.

Il bando, rivolto agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado del territorio della Regione Puglia, prevedeva la candidatura di opere letterarie, artistiche o digitali, ed era finalizzato alla promozione ed alla diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile tra i giovani, per incentivarne la partecipazione attiva nella lotta alla criminalità ed alla corruzione. Temi da approfondire:
- conoscenza e lotta del fenomeno mafioso, della corruzione, delle forme di criminalità e illegalità;
- la prevenzione e il contrasto ai fenomeni del racket e dell'usura;
- gestione dei beni confiscati, con particolare riferimento all'uso sociale;
- vittime della mafia e dei fenomeni criminosi.

Ebbene, ai quarantotto premi vincitori, sono stati attribuiti per ognuno € 500,00, in relazione alla popolazione scolastica della provincia di appartenenza della sede principale dell'Istituto scolastico: 10 in Provincia di Bari; 6 in Provincia di Barletta - Andria - Trani; 6 in Provincia di Brindisi; 8 in Provincia di Foggia; 10 in Provincia di Lecce e 8 in Provincia di Taranto.

Tra quelli premiati nella Bat vi è l'elaborato del Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, il cui titolo del lavoro è stato: "Testimoni di legalità attiva".

  • Comune di Andria
  • Liceo Scientifico Nuzzi
Altri contenuti a tema
Al Preside Paolo Farina  l'onorificenza di Ufficiale all'OMRI Al Preside Paolo Farina l'onorificenza di Ufficiale all'OMRI Sindaca Bruno: «Un riconoscimento che onora l’intera comunità andriese»
Allerta meteo gialla per pioggia dalle 08.00 di mercoledì 3 giugno Allerta meteo gialla per pioggia dalle 08.00 di mercoledì 3 giugno Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Parco di via Dante Di Nanni: urgono interventi di bonifica di quel che rimane dell'area verde Parco di via Dante Di Nanni: urgono interventi di bonifica di quel che rimane dell'area verde I residenti della zona del quartiere di Santa Maria Vetere denunciano anche l'inciviltà che la fa da padrona
Incendio di sterpaglia manda in fumo 5 ettari Incendio di sterpaglia manda in fumo 5 ettari Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco
Da Andria per partecipare a Roma all'Assemblea Costituente di Futuro Nazionale Da Andria per partecipare a Roma all'Assemblea Costituente di Futuro Nazionale I prossimi 13 e 14 giugno, parteciperanno l' ing. Francesco Rutigliano e l’ avv. Giuseppe Massaro quali delegati del Comitato Costituente di Andria
Archivio “Giuseppe Ceci” del Comune di Andria: arrivano i fondi dal Ministero della Cultura Archivio “Giuseppe Ceci” del Comune di Andria: arrivano i fondi dal Ministero della Cultura Il lavoro punterà alla descrizione archivistica, al riordino e all’inventariazione dell’intero fondo, nonché alla costruzione di uno strumento di ricerca
Andria: definizione agevolata dei tributi comunali, oggi la scadenza dei termini Andria: definizione agevolata dei tributi comunali, oggi la scadenza dei termini Importante opportunità per i cittadini che vogliono regolarizzare la propria posizione tributaria
Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Questa mattina nuovamente sul posto gli agenti della Polizia di Stato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.