Il Liceo
Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari
Scuola e Lavoro

Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari per assistere alla Bohème di Giacomo Puccini

Una serata indimenticabile per i ragazzi del Nuzzi e per le loro professoresse, un appuntamento con l'opera che verrà sicuramente ripetuto

Una esperienza dal sapore antico ma sempre attuale: prima della pausa natalizia settanta tra studenti e studentesse del Liceo Scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, accompagnati da sette docenti, hanno assistito alla prova generale della Bohème di Giacomo Puccini, presso il teatro Petruzzelli di Bari. L'opera pucciniana è una tra le più famose ed amate della nostra lirica (solo pochi giorni fa il canto lirico è stato inserito dall'Unesco nel novero del Patrimonio Universale dell'Umanità) ed è forse una di quelle che meglio riesce a parlare a giovani apparentemente così lontani dal mondo del "bel canto". La tragica storia d'amore di Rodolfo e Mimì è insieme antica e moderna e parla quel linguaggio universale che è proprio dei grandi capolavori perché rivela le fonti originarie delle emozioni senza tempo, quelle emozioni che la scuola ha sempre considerato al centro delle proprie pratiche educative.
Quando le calde luci del teatro si sono affievolite fino a spegnersi, ragazzi della generazione Z hanno assistito al primo vero spettacolo multimediale della nostra modernità, un'adeguata miscela di parole e musica, condita dall'uso sapiente dell'orchestra, delle voci dei solisti e degli attori, in una cornice resa ogni volta unica da scene, costumi e luci scelti per l'occasione.

«La musica – raccontano i docenti - colmava la distanza tra il palcoscenico, la platea e i palchi, ma non era solo una distanza spaziale ad essere colmata, c'era anche il tempo che improvvisamente si annullava e tutti noi abbiamo vissuto per qualche attimo in quella vecchia soffitta affacciata sui tetti di Parigi. In quei momenti la musica ha unito tutti perché l'opera è un'esperienza collettiva di passione condivisa, un'esperienza nuova per quei ragazzi che vediamo spesso con le cuffie nelle orecchie ascoltare musica sì ma da soli, isolati in se stessi mentre oggi più che mai c'è bisogno di unire, accogliere e comprendere.
L'educazione musicale rende più ricca la nostra intelligenza, più sviluppata la nostra sensibilità, più variegato il mondo e i sentimenti e la capacità che abbiamo di guardare gli altri e di "ascoltarli".
Alla fine del secondo quadro, nel quale una scenografia ricca di costumi colorati e una musica festosa ha rappresentato le strade del Quartiere latino parigino, l'entusiasmo dei ragazzi era palpabile, si accavallavano le domande, le curiosità, le impressioni e sopra tutto dominava l'emozione. "Prof., che bello, ma i cantanti non possono sbagliare nemmeno una parola?!", "Prof, che bello sentire l'orchestra..". E quando si impara qualcosa con emozione, non si dimentica più».
Una serata indimenticabile per i ragazzi del Nuzzi e per le loro professoresse, un appuntamento con l'Opera che verrà sicuramente ripetuto come ha sostenuto la dirigente scolastica, prof.ssa Nicoletta Ruggiero, che ha anche ribadito quanto la generazione Z abbia un grande bisogno di emozionarsi e una grande voglia di imparare.
Il Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di BariIl Liceo "Nuzzi" di Andria va al Petruzzelli di Bari
  • Comune di Andria
  • Liceo Scientifico Nuzzi
  • teatro petruzzelli
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 L’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT si congratula per il risultato raggiunto
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.