Francesca Coin
Francesca Coin
Vita di città

"Il lavoro nel tempo delle grandi dimissioni", ad Andria la scrittrice Francesca Coin

Evento conclusivo di Punti Cardinali presso il Museo Diocesano San Riccardo

Nuovo appuntamento con i libri e la lettura domani, venerdì 27 ottobre alle 19.00 presso la sala conferenze del Museo Diocesano San Riccardo, in occasione della presentazione de "Le grandi dimissioni", edito da Einaudi, con l'intervento di Francesca Coin, sociologa e autrice del libro, titolare dell'insegnamento Neoliberal Policies e Global Social Movements all'Università Ca' Foscari di Venezia.
L'evento, organizzato dal Circolo dei Lettori di Andria in collaborazione con la Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino, il presidio del libro di Andria, il Centro di Orientamento don Bosco e il Comune di Andria- Assessorato al Futuro, idealmente conclude il progetto Punti Cardinali – Punti di orientamento per la formazione e il lavoro, che per sei mesi si è sviluppato sul territorio cittadino ,e sarà l'occasione per ragionare sui risultati ottenuti.
Francesca Coin con il suo libro offre una indispensabile lettura sul fenomeno mondiale dell'improvvisa fuga dal lavoro dipendente.
"Ci hanno sempre ripetuto che il lavoro è ciò che ci definisce, il fondamento della nostra dignità di esseri umani. E allora perché, in tutto il mondo, sempre piú persone si dimettono?

Negli ultimi anni abbiamo avuto diverse occasioni per chiederci se la vita che stiamo vivendo è quella che vogliamo vivere. Per molti la risposta è stata no. Questo perché è cresciuta l'indisponibilità a sottostare a regole tossiche e vessatorie che numerosi contesti lavorativi impongono."
A partire dal vissuto delle lavoratrici e dei lavoratori – soprattutto in Italia – Francesca Coin analizza le ragioni della crescita di una tendenza del tutto inattesa, e mostra come oggi dimettersi significhi non solo impedire alle condizioni di sfruttamento di deteriorare la nostra salute e le nostre relazioni, ma anche riconquistare tempo per noi stessi e per la nostra vita.
Già prima della pandemia un sondaggio svolto in 140 Paesi aveva reso noto che l'80% della popolazione occupata odia il proprio impiego. E così, dopo aver avuto mesi per riflettere sulla qualità della vita, tantissime persone esauste, esasperate e impoverite si sono organizzate per licenziarsi collettivamente dai settori della ristorazione, della sanità, della vendita al dettaglio, della cultura e da altri ancora. Dando forma a quello che è stato definito il fenomeno delle Grandi dimissioni.
Qual è il ruolo dell'orientamento in un mondo in cui le persone scappano dal lavoro?

Oggi insegnanti, famiglie e operatori, in una parola la Comunità Educante, hanno la responsabilità orientando di costruire una narrazione critica del lavoro, per restituirne una dimensione sociale e ridare a tutte e tutti l'opportunità di compiere scelte davvero consapevoli.

  • Comune di Andria
  • Museo Diocesano "San Riccardo"
  • Circolo Lettori Andria
  • circolo dei lettori
Altri contenuti a tema
Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Andria 2030: la sfida di Gianluca Leone per la sovranità energetica e la Multi-Utility territorial
Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Inusuale quanto spettacolare esibizione delle amazzoni del 4^ reggimento Carabinieri a cavallo
Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" "Una giustizia che funziona è una condizione essenziale per la credibilità dello Stato"
Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Le anteprime del Festival della Legalità 2026
Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" A chiederlo sono Aipa-Associazione Imprese del PIP di Andria, Confindustria Bat, CONFIMI Puglia e CNA
Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio «Mi sarei aspettato almeno un gesto di vicinanza, una parola, un segnale umano da parte dell'Amministrazione comunale»
Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nota del Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «datevi 'na mossa che la misura è oltremodo colma!»
Lo scrittore Mauro Covacich presenta ad Andria il nuovo romanzo "Lina e il sasso" Lo scrittore Mauro Covacich presenta ad Andria il nuovo romanzo "Lina e il sasso" Venerdì 6 marzo 2026 alle ore 19:00 la Biblioteca Diocesana “San Tommaso d’Aquino” di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.