nuovo forum città di giovani
nuovo forum città di giovani
Associazioni

Il Forum Città di Giovani sposa la campagna per il recupero di Palazzo Ducale

Sabato 28 in viale Crispi sarà allestita una postazione tablet per l'invio delle e-mail

Il Governo ha varato l'iniziativa "bellezza" per recuperare i luoghi culturali dimenticati e ha messo a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio 2016 tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.

Il Forum " Città di Giovani Andria" non si sottrae all'appello del governo e sposa la campagna per il recupero ed il completamento del restauro di Palazzo Ducale lanciato dall'Amministrazione comunale della Città. Per tale iniziativa il Forum nella giornata di sabato 28 maggio, dalle ore 18.00 alle 20.00, in viale Crispi, metterà a disposizione di chi voglia una postazione tablet per partecipare all'iniziativa.

Fondamentale sarà la mobilitazione dei giovani della nostra Città, consci del contenitore culturale che palazzo Ducale potrebbe essere. Invitiamo allora tutti i nostri soci e i giovani della Città ad attivarsi e ad indicare nella mail:

Oggetto: recupero Palazzo Ducale – Andria (BT) – Puglia

Motivazione: Il Palazzo Ducale è l'imponente edificio che domina il centro storico di Andria, il luogo che ha ospitato nel corso dei secoli le famiglie che hanno governato la città di Andria e i suoi territori. È fisicamente connesso con la Cattedrale mostrando la stretta interrelazione tra il potere religioso e laico. Il Palazzo racconta le travagliate vicende ed anche i fasti vissuti nella città. Fu edificato sull'impianto del castellum medioevale, in cui pare sia nato Corrado IV di Svevia nel 1228. Sede dei duchi del Balzo dal XIV al XVI secolo. Successivamente divenne di proprietà della famiglia dei Carafa che conferì l'attuale aspetto. Verso la metà del XIX venne venduto alla famiglia Spagnoletti-Zeuli che realizzò interventi edilizi aggiungendo anche un nuovo corpo di fabbrica.

Più mail giungeranno al Governo più alta sarà la possibilità che possa essere finanziato il progetto di restauro.
  • forum città di giovani
  • palazzo ducale
Altri contenuti a tema
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Le antiche scuderie di Palazzo Ducale diventano teatro di un itinerario immersivo tra Medioevo e futuro, sulle tracce di Federico II di Svevia
“Exploring Federico”: oggi la presentazione della mostra immersiva con esperienza multisensoriale “Exploring Federico”: oggi la presentazione della mostra immersiva con esperienza multisensoriale Alle ore 10:00, a Palazzo Ducale ad Andria, in via Vaglio 17
“Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale “Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale Un altro restauro importante, reso possibile grazie ai finanziamenti Gal
“Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale “Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale Saranno presenti il Sindaco avv. Giovanna Bruno, l’Assessore al Quotidiano arch. Mario Loconte, l’Assessore alle Radici dott. Cesareo Troia.
Exploring Federico, la luce del sapere nel cuore del centro storico di Andria Exploring Federico, la luce del sapere nel cuore del centro storico di Andria Un viaggio immersivo sulle tracce dello Stupor Mundi a Natale
La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    Si trasformerà nella Casa della Cultura, un luogo di socialità dove vivere l'arte, la musica, il teatro e la pittura
"CineForum sotto il Campanile": il Forum dei Giovani rilancia grandi classici del cinema "CineForum sotto il Campanile": il Forum dei Giovani rilancia grandi classici del cinema L’ingresso è libero ed è aperto a tutta la cittadinanza
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.