Festival
Festival "Castel dei Mondi"
Eventi e cultura

Il Festival "Castel dei Mondi" entra nel vivo: il programma del 3 e 4 settembre

Cresce la partecipazione di pubblico l' attenzione della critica e degli addetti ai lavori per la XXVII edizione della kermesse internazionale di Andria

"Questo Festival ha il pregio di saper coniugare teatro, arte e cultura insieme a turismo, marketing territoriale e sviluppo del comparto ricettivo e della ristorazione".
Cosi Cesare Troia, assessore alle Radici del Comune di Andria, commenta il felice abbrivio della manifestazione.

"L'incremento ed il successo degli spettacoli a Castel del Monte, che costituisce il maggior attrattore turistico del territorio, testimonia quanto mirata sia stata la scelta di questo assessorato nel farsi partner di "Castel dei Mondi". D'altro canto – prosegue Troia - 27 edizioni consecutive di un Evento non capitano per caso. Più di un quarto di secolo. E' il Tempo, in definitiva, a sancire la solennità di una kermesse che si pone, a livello nazionale, come uno dei Festival Teatrali più longevi, se non il più longevo in assoluto, del pur variegato panorama del nostro Paese".

"Essere un Festival Internazionale – ricorda Daniela di Bari, assessore alla Bellezza – significa guardare oltre, guardare lontano. Significa essere avanguardia sui temi più sensibili, significa ospitare, accogliere e condividere, attraverso la Bellezza del Teatro, dell'Arte, della Cultura. Significa, in definitiva, essere una comunità aperta al mondo, che avvia un dialogo costruttivo e si fa attraversare e contaminare positivamente".

"In questi 27 anni di vita – rimarca Di Bari – il Festival ha lavorato in questa direzione e continuerà a perseguire tali obiettivi. D'altro canto la crescente curiosità del pubblico verso le suggestive installazioni e la massiccia partecipazione agli spettacoli, la gran parte dei quali è già sold out, testimonia che quella che stiamo percorrendo è davvero la strada maestra".


Programma 3 settembre

Piazza Catuma
GOLEM di Dario Agrimi

Chiesa di Porta Santa
OPTIONAL di Renato Meneghetti

Museo Diocesano h 9.30 - 12.30 / 16.30 - 20
COSMOGONIE INCORPO.1. - Andrea Cramarossa / Teatro delle Bambole.
Prima nazionale. Ingresso libero

Ex Macello Comunale h 19.30
EDIPO, CORPO DI VOCE
Teatro delle Bambole

Teatrino San Francesco - h 20.15
LA SIMPATIA DI TUTTE LE COSE - Michele Sinisi.
Prima nazionale

Museo Diocesano h 9.30 >12.30 / 16.30 >20.00
GEOMETRIC MUSIC - Superbe (Belgio). Prima nazionale

CPIA "Gino Strada" h 21.15
NON TUTTI I LADRI VENGONO PER NUOCERE
di Dario FO - adattamento di Vito Signorile
Nuovo Teatro Abeliano

Il progetto è partito per reagire alla crisi pandemica e alle difficoltà socioeconomiche dell'attualità con l'organizzazione di una factory creativa sperimentale, rivolta a giovani attori del territorio pugliese, che si è posto quale innovativo laboratorio teatrale con cui recuperare quella 'coralità' (organizzativa e realizzativa) tipica delle Compagnie di giro e purtroppo in progressiva dismissione, nonché proporre all'attenzione pubblica i valori, le rivendicazioni, le logiche e le lotte che il Meridione d'Italia ha espresso finora mediante le figure di importanti 'padri' dei movimenti operai e bracciantili del '900. L'idea è partita dal presupposto che questi primi anni '20 del Terzo Millennio, ancorché più raffinati e dominati da internet, presentano segni che ci riportano allo stesso passato decisamente prepotente, nostalgico e guerrafondaio mai debellato in Italia, in Europa e nel mondo.


Casa Accoglienza "S.M. Goretti" h 22
SUPER SANTOS (UNO CHE CE L'HA FATTA)
Donato Paternoster / Drammaturgo Simone Faloppa
Pagina 40 e IAC - Centro Arti Integrate
Prima regionale

Ispirato ad una storia vera. Un ragazzo negli anni 90 rinuncia agli scarpini e alla serie A per rientrare nel mondo scalzo, da frate francescano. Ma il successo, il denaro e l'eterna giovinezza non sono i soli parametri della rispettabilità sociale? Nella vita di ognuno di noi c'è quello che nel Duecento si chiamava cerca: dare un significato più alto all'esistenza. Allora il corpo entra in una notte oscura. È tempo di crisi, di scelte, di giocare altre partite in altri campionati.

Donato Paternoster / Dramaturg Simone Faloppa
Pagina40 e IAC-Centro Arti Integrate

IAC e Donato Paternoster
IAC Centro Arti Integrate si occupa di produzione e promozione teatrale. Fondata nel 2010 realizza laboratori con scuole, associazioni, enti, rivolgendosi a persone fragili. Realizza spettacoli sui temi del contemporaneo e di rilevanza sociale.
Donato Paternoster: Primo premio Festival delle Cantinelle di Biella con lo spettacolo Pagliacci di R. Leoncavallo regia Silvio Peroni, Primo Premio Rai Storia con il progetto Muretti a Secco di Francesco Sacchetti, Primo Premio Scenario per Ustica 2013 con lo spettacolo M.E.D.E.A. Big Oil di Terry Paternoster. Finalista Premio hystrio e premi Anct 2017 con lo spettacolo Miseria e Nobiltà di E. Scarpetta diretto da Michele Sinisi.







Programma 4 settembre

Piazza Catuma
GOLEM di Dario Agrimi

Chiesa di Porta Santa
OPTIONAL di Renato Meneghetti

Museo Diocesano h 9.30 - 12.30 / 16.30 - 20
COSMOGONIE INCORPO.1. - Andrea Cramarossa / Teatro delle Bambole.
Prima nazionale. Ingresso libero

Museo Diocesano h 9.30 >12.30 / 16.30 >20.00
GEOMETRIC MUSIC - Superbe (Belgio).
Prima nazionale
Festival "Castel dei Mondi"Festival "Castel dei Mondi"
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
  • Teatro
  • michele sinisi
  • Teatro Pubblico Pugliese
Altri contenuti a tema
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.