dr. Beniamino Casalino
dr. Beniamino Casalino
Vita di città

Il dottor Beniamino Casalino tra i selezionati del "Premio Soft Skills"

La consegna del premio domani a Roma nella Sala ISMA del Senato della Repubblica

Si terrà domani pomeriggio, giovedì 17 ottobre nella Sala ISMA del Senato della Repubblica, in piazza Capranica a Roma, la prima edizione del Premio "Soft Skills: La Competenza per fare la Differenza", su iniziativa della Senatrice Cinzia Pellegrino, evento che mira a valorizzare l'importanza delle competenze trasversali, o soft skills, riconoscendo i professionisti che si sono distinti in vari ambiti grazie a queste capacità essenziali.

Le soft skills sono quelle competenze personali e relazionali che si distinguono dalle hard skills, ossia le competenze tecniche specifiche di un ruolo professionale. Nel contesto attuale, dove le risorse e le strategie tecniche possono essere facilmente replicate, le soft skills diventano il vero valore aggiunto di un professionista di successo. Esse includono qualità come la capacità di lavorare sotto pressione, leadership, problem solving, intelligenza emotiva e gestione dei conflitti. Il Comitato Scientifico del premio ha selezionato 17 professionisti operanti a livello nazionale in quattro aree: area legale, area economica, area scientifica e area giornalismo/comunicazione. Questi professionisti si sono distinti per il loro contributo, grazie alle loro competenze trasversali, nelle rispettive carriere. Oltre al riconoscimento, i premiati saranno chiamati a tenere un discorso rivolto alle nuove generazioni, offrendo consigli utili per i professionisti del domani. Presidente del Premio è il dottor Francesco De Noia, manager e imprenditore, pioniere nell'insegnamento delle soft skills in Italia.

L'evento sarà aperto da un intervento della Senatrice Cinzia Pellegrino, seguito da contributi di Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, e dello stesso Francesco De Noia. A moderare la cerimonia sarà la conduttrice televisiva e attrice Emanuela Tittocchia. Tra i professionisti selezionati per questa prima edizione del Premio Soft Skills, che appartengono a diverse aree, ciascuno riconosciuto per una specifica competenza trasversale che ha segnato il loro percorso professionale, per l'area clinica, vi è il dott. Beniamino Casalino, Dirigente medico, primario di Ginecologia e Ostetricia, dell'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria.

Questa prima edizione del Premio Soft Skills rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione delle competenze trasversali, dimostrando come esse siano la chiave per il successo personale e professionale.
I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/Senatoltaliano

Al dottor Casalino le felicitazioni della Redazione di AndriaViva, per questo importante riconoscimento, che da anche lustro alla sanità presente nel nosocomio cittadino.
  • Sanità
  • Ospedale Bonomo
  • personale sanitario
  • Beniamino Casalino
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Sanità, Piemontese: “Nuovo ospedale di Andria, pronti alla firma dell’accordo con il Ministero” Sanità, Piemontese: “Nuovo ospedale di Andria, pronti alla firma dell’accordo con il Ministero” Con il monoblocco degli OO.RR. di Foggia, la Regione Puglia accelera sul rilancio infrastrutturale del sistema sanitario pubblico
Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Il progetto non potrà essere appaltato prima del mese di settembre
Violenza contro il personale sanitario pugliese: studio della regione pubblicato su prestigiosa rivista scientifica Violenza contro il personale sanitario pugliese: studio della regione pubblicato su prestigiosa rivista scientifica L'indagine è stata resa possibile grazie allo strumento del Sistema Regionale di Gestione Integrata della Sicurezza sul Lavoro (SiRGISL)
Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Lunedì 7 luglio, alle ore 10,00 è convocata la seduta della I Commissione
Auto si ribalta: in codice rosso al Bonomo di Andria una giovane donna Auto si ribalta: in codice rosso al Bonomo di Andria una giovane donna E' accaduto questo pomeriggio nelle campagne di Canosa
Aggregazioni Funzionali territoriali della medicina di famiglia: due attive ad Andria Aggregazioni Funzionali territoriali della medicina di famiglia: due attive ad Andria Dimatteo: "Viene in questa maniera potenziata l'assistenza della medicina di famiglia su tutto il territorio"
Cardiologia dell'ospedale Bonomo di Andria centro di formazione nell'elettrofisiologia Cardiologia dell'ospedale Bonomo di Andria centro di formazione nell'elettrofisiologia L'unità è stata per due giorni centro ospitante del Progetto Skill Together Puglia 2025
Chirurgia Bonomo: oltre 300 interventi nel 2025 con numeri in crescita Chirurgia Bonomo: oltre 300 interventi nel 2025 con numeri in crescita Massima attenzione anche a percorsi di formazione certificati per ottimizzare le competenze acquisite con l’ausilio del sistema robotico avanzato “Da Vinci Xi”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.