Il Deputato Fabio Porta (PD) in visita ad Andria
Il Deputato Fabio Porta (PD) in visita ad Andria
Attualità

Il Deputato Fabio Porta (PD) in visita ad Andria per promuovere l’internazionalizzazione e il turismo delle radici

Era accompagnato dal Cav. Uff. Riccardo Di Matteo. Presente il sacerdote andriese don Vito Miracapillo, per lunghi anni in missione in Brasile

Anche quest'anno Fabio Porta, deputato del Partito Democratico eletto in America Meridionale, è stato ospite a Trani del "Calice di San Lorenzo", la tradizionale vetrina delle eccellenze del territorio organizzata nell'incantevole cornice della località patrimonio UNESCO.

Nella città che diede i natali ai genitori di Astor Piazzolla, emigrati a Mar Del Plata in Argentina, un evento musicale con il cantante italo-argentino Diego Moreno ha reso omaggio allo storico rapporto tra la Puglia e il Sud America; mentre uno speciale workshop al quale sono stati invitati i produttori locali è stato dedicato al Brasile e alla Cina: insieme al deputato residente in Brasile vi hanno partecipato la direttrice dell'Agenzia ICE di San Paolo Milena Del Grosso e il segretario generale dell'ICPE Marco De Feo. L'iniziativa, promossa dalla consigliere comunale Irene Cornacchia, diventerà un appuntamento fisso e il prossimo anno conterà sul sostegno della Regione Puglia e del governo.

La presenza del deputato in Puglia, ha rappresentato, anche l'occasione per la realizzazione di due significativi incontri con i sindaci di due importanti città della regione, allo scopo di consolidare il rapporto con le collettività emigrate all'estero e a realizzare significative iniziative dedicate al "turismo delle radici".

Accompagnato dal Cav. Uff. Riccardo Di Matteo, Presidente Nazionale dell'APAMRI - Associazione Parlamentare di Amicizia con gli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana, l'on. Porta ha così incontrato il sindaco della città di Andria, Giovanna Bruno, e quello di Bisceglie, Angelantonio Angarano. Con entrambi si è discusso di internazionalizzazione, del rapporto con le comunità emigrate e i loro discendenti e ovviamente le potenzialità progettuali del "turismo delle radici" in un contesto storico, naturalistico ed enogastronomico tra i più suggestivi del Paese.

Particolare emozionante, infine, l'incontro ad Andria con il sacerdote italiano don Vito Miracapillo, che negli anni '80 fu espulso dalla dittatura militare brasiliana per le sue idee pacifiste e democratiche; oggi don Vito continua a seguire nel nord-est del Brasile un importante progetto di solidarietà nell'area dello sviluppo sociale ed economico in un'area rurale povera all'interno dello Stato del Pernambuco.
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • Riccardo di Matteo
  • don Vito Miracapillo
Altri contenuti a tema
Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce La struttura sportiva era chiusa al pubblico dal 2019 a causa di gravi problemi gestionali e contenziosi
TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» Il consigliere della lista “Bruno Sindaco” difende il lavoro dell’Amministrazione sul PEF 2026
Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Via Dante Di Nanni ed il suo piccolo parco a verde ancora sommersi dai rifiuti, malgrado le numerose segnalazioni
Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Il documento è stato sottoscritto da tutta la coalizione di centrosinistra
Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" "Interessati a conoscere gli intendimenti del centrodestra andriese ed in particolare dell’on. Matera"
Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza "Spostare i bus non basta": allarme per lo smog e per l'incolumità dei bambini della parrocchia
Consiglio comunale, approvate le tariffe della Tari Consiglio comunale, approvate le tariffe della Tari Aumento dell'Unione 0.85 percento
Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Il triste biglietto da visita che offriamo ai visitatori che giungono nel nostro territorio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.