consiglio comunale di Andria
consiglio comunale di Andria
Politica

Il consiglio comunale licenzia due nuovi regolamenti

Uno riguarda l'anticipo dell'orario di svolgimento del Consiglio, l'altro regola le sponsorizzazioni tra pubblico e privato

Licenziati, due regolamenti comunali che segnano un passo decisivo per l'amministrazione Bruno. È quanto accaduto nell'ultimo consiglio comunale ad Andria, riunitosi lo scorso lunedì (9 ottobre).

Uno riguarda l'anticipo dell'orario di svolgimento della massima assise comunale, contemperando maggiormente le esigenze del mondo femminile. «Tante volte è proprio la donna, più dell'uomo, a dover conciliare i tanti ruoli in cui deve barcamenarsi da quello familiare, a quello lavorativo all'impegno politico» dichiara il sindaco di Andria, Giovanna Bruno «Mi rendo conto che c'è tanto da fare. Quello di oggi è stato un piccolo passo di tutto il consiglio comunale, e di questo va dato atto.Ma è chiaro che bisogna fare molto di più per attuare una rivoluzione culturale che è un po' in essere già in tante parti d'Europa, d'Italia e in tanti Comuni a noi vicini» e aggiunge soddisfatta «Stiamo parlando di un argomento che per tanti anni, troppi anni, è stato tenuto in stand bye come se alle donne non dov'essere consentito affatto l'accesso all'impegno pubblico, ma non per cattiveria ma semplicemente perché non c'era l'attenzione al tema. Invece con quest'amministrazione, questa l'attenzione l'abbiamo voluta porre al centro di una discussione che è confluita poi in un atto di consiglio comunale».

L'altro provvedimento licenziato riguarda invece il regolamento in materia di sponsorizzazioni per meglio regolamentare il rapporto pubblico privato.

Si tratta di un'opportunità innovativa di finanziamento delle attività, finalizzato sia a favorire la tutela e la valorizzazione dei beni mobili ed immobili di proprietà dell'Ente, compresi quelli di interesse storico, artistico, archeologico e culturale, sia all'ottenimento di proventi di entrata o risparmi di spesa nel perseguimento del pubblico interesse. «Sempre più frequente è il rapporto tra pubblico e privato. E tante volte, più delle volte, noi lo sperimentiamo quotidianamente se non fosse per l'apporto dei privati, molte delle iniziative delle attività non si riuscirebbero a portare avanti» spiega Giovanna Bruno a margine del consiglio comunale «Vuoi per la condizione particolare dell'ente, vuoi proprio perché i bilanci comunali in genere hanno risentito molto negli ultimi periodi di tagli dal punto di vista proprio degli organizzazione di eventi, di iniziative» conclude il primo cittadino.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
In consiglio comunale approvato il regolamento degli impianti di telefonia mobile In consiglio comunale approvato il regolamento degli impianti di telefonia mobile E la mappa di localizzazione. Via libera anche a tutti gli altri punti all'ordine del giorno
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio La sala consiliare, per l’occasione, è stata allestita con i manifesti vincitori della tredicesima edizione di Poster For Tomorrow, una grande campagna di sensibilizzazione diffusa in tutta Italia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.