consiglio comunale di Andria
consiglio comunale di Andria
Politica

Il consiglio comunale licenzia due nuovi regolamenti

Uno riguarda l'anticipo dell'orario di svolgimento del Consiglio, l'altro regola le sponsorizzazioni tra pubblico e privato

Licenziati, due regolamenti comunali che segnano un passo decisivo per l'amministrazione Bruno. È quanto accaduto nell'ultimo consiglio comunale ad Andria, riunitosi lo scorso lunedì (9 ottobre).

Uno riguarda l'anticipo dell'orario di svolgimento della massima assise comunale, contemperando maggiormente le esigenze del mondo femminile. «Tante volte è proprio la donna, più dell'uomo, a dover conciliare i tanti ruoli in cui deve barcamenarsi da quello familiare, a quello lavorativo all'impegno politico» dichiara il sindaco di Andria, Giovanna Bruno «Mi rendo conto che c'è tanto da fare. Quello di oggi è stato un piccolo passo di tutto il consiglio comunale, e di questo va dato atto.Ma è chiaro che bisogna fare molto di più per attuare una rivoluzione culturale che è un po' in essere già in tante parti d'Europa, d'Italia e in tanti Comuni a noi vicini» e aggiunge soddisfatta «Stiamo parlando di un argomento che per tanti anni, troppi anni, è stato tenuto in stand bye come se alle donne non dov'essere consentito affatto l'accesso all'impegno pubblico, ma non per cattiveria ma semplicemente perché non c'era l'attenzione al tema. Invece con quest'amministrazione, questa l'attenzione l'abbiamo voluta porre al centro di una discussione che è confluita poi in un atto di consiglio comunale».

L'altro provvedimento licenziato riguarda invece il regolamento in materia di sponsorizzazioni per meglio regolamentare il rapporto pubblico privato.

Si tratta di un'opportunità innovativa di finanziamento delle attività, finalizzato sia a favorire la tutela e la valorizzazione dei beni mobili ed immobili di proprietà dell'Ente, compresi quelli di interesse storico, artistico, archeologico e culturale, sia all'ottenimento di proventi di entrata o risparmi di spesa nel perseguimento del pubblico interesse. «Sempre più frequente è il rapporto tra pubblico e privato. E tante volte, più delle volte, noi lo sperimentiamo quotidianamente se non fosse per l'apporto dei privati, molte delle iniziative delle attività non si riuscirebbero a portare avanti» spiega Giovanna Bruno a margine del consiglio comunale «Vuoi per la condizione particolare dell'ente, vuoi proprio perché i bilanci comunali in genere hanno risentito molto negli ultimi periodi di tagli dal punto di vista proprio degli organizzazione di eventi, di iniziative» conclude il primo cittadino.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
Vurchio risponde ad AndriaLab: «Non accetto lezioni di correttezza istituzionale» Vurchio risponde ad AndriaLab: «Non accetto lezioni di correttezza istituzionale» Non è tardata la replica del Presidente del consiglio comunale al comunicato del movimento politico AndriaLab
Gruppo consigliare AndriaLab al cdx: «Privi di argomenti attribuiscono ad altri i propri difetti» Gruppo consigliare AndriaLab al cdx: «Privi di argomenti attribuiscono ad altri i propri difetti» Giunge la risposta alla nota sulle “liste parentali residue”
"Baraccone Bruno", la denuncia di Forza Italia, Movimento pugliese e Fratelli d'Italia "Baraccone Bruno", la denuncia di Forza Italia, Movimento pugliese e Fratelli d'Italia Convocata, di tutta fretta, per venerdì 8 agosto la Conferenza dei Capigruppo per programmare una seduta ferragostana del consiglio comunale. Motivo della fretta: inesistenti urgenze
Si riunisce il Consiglio Comunale: si discute della variante urbanistica per il nuovo Ospedale di Andria Si riunisce il Consiglio Comunale: si discute della variante urbanistica per il nuovo Ospedale di Andria Appello del Comitato: "La delibera venga assunta con il voto unanime di tutti i Consiglieri Comunali"
Comitato Nuovo Ospedale di Andria: "su variante urbanistica condivisione da parte di tutti i consiglieri comunali" Comitato Nuovo Ospedale di Andria: "su variante urbanistica condivisione da parte di tutti i consiglieri comunali" In vista del consiglio comunale monotematico in programma giovedì 7 agosto
Nuovo Ospedale di Andria, il Consiglio Comunale chiamato a discutere della variante urbanistica Nuovo Ospedale di Andria, il Consiglio Comunale chiamato a discutere della variante urbanistica In programma giovedì 7 agosto alle ore 16
Ing. Sgaramella: «Anche Andria avvia la legge sulla ristrutturazione edilizia» Ing. Sgaramella: «Anche Andria avvia la legge sulla ristrutturazione edilizia» «Ora serve che gli altri Comuni della provincia si attivino senza ulteriori ritardi»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.