Assemblea Sindacale Unitaria Comune di Andria
Assemblea Sindacale Unitaria Comune di Andria
Politica

Il Consiglio comunale dà il via libera agli stralci per i piani urbanistici

Soddisfazione del Sindaco Giorgino, per il risultato ottenuto nell'ultima assise del 2016

Nell'ultima seduta del Consiglio Comunale, svoltasi lo scorso 20 dicembre è stata approvata a maggioranza una delibera che definisce gli indirizzi per realizzare i piani urbanistici attuativi mediante stralci funzionali. Un importante punto messo a segno da Nicola Giorgino che è riuscito, con il via libera avuto per questo provvedimento, a ricompattare la sua maggioranza.

Si tratta, fanno sapere da Palazzo di Città, al fine di rendere comprensibile la questione ai non addetti ai lavori, delle aree edificabili molto ampie, poste ai margini della città, in cui si può intervenire solo con un progetto (piano urbanistico attuativo) che riguarda l'intera area (maglia). Poiché tali maglie nel nostro piano regolatore hanno dimensioni notevoli (anche decine di ettari) risulta complesso coordinare gli interventi che diventano molto impegnativi dal punto di vista economico, specie in questo periodo di sfavorevole congiuntura economica.

"Con questa delibera -dichiara il Sindaco Nicola Giorgino-, si conferma la volontà dell'Amministrazione di rilanciare piani e progetti quali strumenti di sviluppo del territorio e di crescita economica e sociale della città. La delibera, che utilizza la facoltà offerta dalla Legge n. 164 del 2014, art. 17 – continua il Primo cittadino -rende più agevole e maggiormente sostenibile finanziariamente, mediante la definizione di fasi e tempi certi, l'attuazione complessiva del piano urbanistico attuativo nell'arco di durata dello stesso, senza rinunciare all'unitarietà dell'intervento. Uno strumento questo che è stato varato con l'obiettivo di contribuire a superare l'attuale fase di stallo di cantierizzazione dei Piani urbanistici approvati. Infatti, solo alcuni dei Piani approvati sono stati realmente realizzati.

Considerato che la delibera ha suscitato un ampio dibattito è opportuno ricordare che, in definitiva, lo schema della delibera impartisce agli uffici tecnici gli indirizzi da seguire ai fini dell'accertamento del requisito della coerenza (dell'attuazione parziale con l'intera area oggetto di intervento) e del soddisfacimento del fabbisogno di standard, cioè le strade, i marciapiedi, il verde, i parcheggi di cui dovrebbe essere dotati ogni stralcio funzionale. La delibera consente agli operatori economici e tecnici di conoscere, in anticipo, i parametri utilizzati dagli uffici ai fini dell'accertamento del requisito della coerenza e, nel contempo, garantisce uniformità applicativa.

Si tratta, per l'appunto, di una declinazione dei principi di efficacia, efficienza e trasparenza dell'azione amministrativa che ha portato a questa delibera di Consiglio Comunale. Su questi temi di indirizzo pianificatorio credo sia incontestabile – conclude il Sindaco Giorgino- che i Consigli Comunali debbano intervenire con incisivi atti programmatici, pianificatori e di indirizzo, proprio per coerenza con i principi e gli obiettivi di democrazia e sostenibilità che stanno a cuore a me come, ritengo, a tutti: consiglieri e cittadini".
  • Nicola Giorgino
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Approvato bilancio di previsione, Bruno: «Lasciamo i conti in ordine a chi verrà» Approvato bilancio di previsione, Bruno: «Lasciamo i conti in ordine a chi verrà» Consiglio comunale a Palazzo San Francesco
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Si chiede di conoscere i dettagli di un accordo di programma destinato a cambiare il volto della zona di via Canosa
Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Occhi puntati su una struttura di vendita tra via Canosa, Viale Ausonia e Viale dei Comuni di Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.