Il borgo Troianelli invaso da rifiuti
Il borgo Troianelli invaso da rifiuti
Vita di città

Il Comune di Andria recede dall'Unione dei rifiuti ARO 2

La decisione della gestione commissariale avrà inizio dal 1° gennaio 2021

Dopo sei anni dalla sua costituzione, Andria recede dall'Unione ARO 2, a decorrere dal 1° gennaio 2021. Ieri, 7 maggio, la gestione commissariale con i poteri del consiglio comunale, ha adottato una deliberazione, la numero 22 con la quale ha formalizzato questa decisione.

L'Unione ARO 2, forma associata per l'esercizio obbligatorio delle funzioni inerenti la gestione del servizio rifiuti tra i Comuni di Andria, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola, costituitasi nel 2013 per la durata di sei anni (prorogabili per altri sei), si è occupata in tutto questo tempo delle procedure riguardanti la gestione del servizio rifiuti nella nostra città. La sua sede è ad Andria, in un'appartamento del Comune di Andria, in via Giovanni Bovio.

Proprio in merito alla sua gestione e funzione, è sorta all'inizio di quest'anno, una discussione all'interno dei Comuni che ne fanno parte, che ha portato ad intraprendere l'inter per il suo scioglimento: da qui la decisione commissariale assunta ieri.

Prima di questa decisione, sono state proposte modifiche statutarie inerenti proprio la possibilità di recedere e di sciogliere questo Ente, all'epoca in cui è nato questo Ente non contemplati, proposte adottate solo dalla gestione commissariale del Comune di Andria, a differenza dell'inerzia degli altri Comuni.

Nella decisione di recesso assunta ieri, si legge come, con questo provvedimento, si è voluto riportare al fisiologico "espletamento le funzioni dei Comuni, relative al ciclo integrato dei rifiuti, attualmente sofferenti di anomalie evidenziate dalla gestione Commissariale del Comune di Andria, in molteplici occasioni e con plurime note".

Infine, nel provvedimento commissariale, si legge ancora come tale decisione non è stata più possibile rinviare "non solo in relazione al più volte lamentato disallineamento contabile negli anni, tra le scritture dell'Unione e quelle del Comune, circostanza che comporterà un appesantimento corposo del piano economico finanziario relativo alla gestione del ciclo dei rifiuti, con inevitabili ma ingiuste ripercussioni sui contribuenti, ma anche in ragione delle ulteriori circostanze (come ad es. il costo dei rifiuti presso le varie piattaforme di conferimento contrattato dai singoli comuni, come anche il fatto di essere un ente non autonomo ma con una finanza derivata), che rendono sostanzialmente inutile il mantenimento in vita di un ente locale che, di fatto, è svuotato di funzioni e che deve cedere il passo ai singoli comuni.

Attualmente lavorano presso l'Unione ARO 2 due dirigenti assunti a tempo determinato, il cui contratto di lavoro è stato più volte prorogato.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora L'intervento dei volontari si è svolto nella zona compresa tra via Da Villa e Via Morgigni
Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Alcuni residenti di piazzetta di via Sofia e del ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia ne avevano denunciato la rimozione
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
Abbandono di rifiuti in campagna, altre due denunce della Polizia Locale Abbandono di rifiuti in campagna, altre due denunce della Polizia Locale Salgono a 19 le notizie di reato e a 130 le sanzioni elevate
1 Cassoni per la raccolta degli indumenti usati presi d'assalto: incivili lasciano rifiuti indifferenziati Cassoni per la raccolta degli indumenti usati presi d'assalto: incivili lasciano rifiuti indifferenziati Una situazione a dir poco sconcertante ed anche pericolosa, se si considerano i rilievi di ordine igienico sanitario
21 Rifiuti abbandonati su suolo pubblico ad Andria: identificato con una fototrappola Rifiuti abbandonati su suolo pubblico ad Andria: identificato con una fototrappola Denunciato e sanzionato:sono già 18 notizie di reato e oltre 120 sanzioni amministrative
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.