Il Centro Zenith ricorda la Shoah
Il Centro Zenith ricorda la Shoah
Attualità

Il Centro Zenith ricorda la Shoah: un appello alla memoria e alla riflessione 

Riflessioni e commemorazioni servono a mantenere viva questa memoria e a promuovere una cultura di pace e inclusione

Il Centro Zenith si unisce alla commemorazione della Shoah, un tragico capitolo della nostra storia che non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Il Giorno della Memoria, istituito per onorare le vittime dello sterminio degli ebrei e di altri gruppi perseguitati durante l'Olocausto, ci invita a riflettere sui terribili eventi di quegli anni bui.
In un periodo segnato dalla brutalità di un'ideologia diabolica, milioni di innocenti furono privati della vita, fra cui moltissimi disabili, che venivano considerati "improduttivi" e quindi meritevoli di essere eliminati. Questa parte della storia ci deve insegnare l'importanza del rispetto per la vita e la dignità di ogni individuo, a prescindere dalle sue capacità.
"Oggi, di fronte a un mondo che ancora vede la violenza e l'ingiustizia, il nostro compito è quello di preservare la memoria della Shoah. Dobbiamo assicurarci che le nuove generazioni non perdano la consapevolezza di quanto accaduto, affinché simili atrocità non possano mai più ripetersi. Ricordare è un atto di giustizia e di responsabilità. Riflessioni e commemorazioni come quelle del Centro Zenith servono a mantenere viva questa memoria e a promuovere una cultura di pace e inclusione", sottolinea il prof. Antonello Fortunato, responsabile del sodalizio.
  • Comune di Andria
  • shoah
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.