Il Centro Zenith ricorda la Shoah
Il Centro Zenith ricorda la Shoah
Attualità

Il Centro Zenith ricorda la Shoah: un appello alla memoria e alla riflessione 

Riflessioni e commemorazioni servono a mantenere viva questa memoria e a promuovere una cultura di pace e inclusione

Il Centro Zenith si unisce alla commemorazione della Shoah, un tragico capitolo della nostra storia che non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Il Giorno della Memoria, istituito per onorare le vittime dello sterminio degli ebrei e di altri gruppi perseguitati durante l'Olocausto, ci invita a riflettere sui terribili eventi di quegli anni bui.
In un periodo segnato dalla brutalità di un'ideologia diabolica, milioni di innocenti furono privati della vita, fra cui moltissimi disabili, che venivano considerati "improduttivi" e quindi meritevoli di essere eliminati. Questa parte della storia ci deve insegnare l'importanza del rispetto per la vita e la dignità di ogni individuo, a prescindere dalle sue capacità.
"Oggi, di fronte a un mondo che ancora vede la violenza e l'ingiustizia, il nostro compito è quello di preservare la memoria della Shoah. Dobbiamo assicurarci che le nuove generazioni non perdano la consapevolezza di quanto accaduto, affinché simili atrocità non possano mai più ripetersi. Ricordare è un atto di giustizia e di responsabilità. Riflessioni e commemorazioni come quelle del Centro Zenith servono a mantenere viva questa memoria e a promuovere una cultura di pace e inclusione", sottolinea il prof. Antonello Fortunato, responsabile del sodalizio.
  • Comune di Andria
  • shoah
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.