Iniziativa del Centro Subacqueo di Andria
Iniziativa del Centro Subacqueo di Andria
Attualità

Il Centro Subacqueo di Andria alla Lega Navale di Barletta: un’immersione per pulire il fondale

I volontari hanno raccolto un’importante quantità di plastica dalle nostre acque

Ancora numerosi rifiuti sono stati recuperati la scorsa domenica, 27 giugno, dai sub concittadini del Centro Subacqueo di Andria, capitanato dall'istruttore Giuseppe Bartolomucci. I volontari hanno effettuato la pulizia del fondale delle nostre acque, raccogliendo un'importante quantità di plastica. L'azione è avvenuta presso la Lega Navale di Barletta, offrendo loro piena disponibilità per la preparazione e la messa a punto dell'attrezzatura.

Dunque un supporto importante alla difesa della biodiversità marina è quello fornito dal sodalizio andriese con l'obiettivo di combattere l'inquinamento, in particolare quello provocato dalla plastica, micidiale per la fauna (perché i pesci se ne nutrono) e ormai ingrediente comune dell'intera catena alimentare.

L'iniziativa è stata anche un'occasione ulteriore per sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle micro plastiche, un'emergenza sempre più sentita a livello mondiale, invitando a riflettere sui danni provocati dai materiali potenzialmente inquinanti dispersi nell'ambiente, che sta causando, purtroppo, l'estinzione di molte specie di animali marini oltre che mettere a repentaglio la salute nostra e del nostro pianeta.

Nel video i sub puliscono i fondali dai rifiuti.
  • Rifiuti
  • Centro Subacqueo di Andria
Altri contenuti a tema
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Critiche al servizio raccolta rifiuti: "Pessimo servizio d'igiene"
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora L'intervento dei volontari si è svolto nella zona compresa tra via Da Villa e Via Morgigni
Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Alcuni residenti di piazzetta di via Sofia e del ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia ne avevano denunciato la rimozione
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
Abbandono di rifiuti in campagna, altre due denunce della Polizia Locale Abbandono di rifiuti in campagna, altre due denunce della Polizia Locale Salgono a 19 le notizie di reato e a 130 le sanzioni elevate
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.