Walter Chiari
Walter Chiari
Attualità

Il centenario della nascita di Walter Chiari, sarà celebrato il 17 aprile al Senato della Repubblica

Uno dei più grandi talenti del cinema, del teatro italiano e dei più famosi comici dello spettacolo nazionale

Una nuova, importante attestazione di stima giunge a celebrare il centenario della nascita di Walter Chiari (nome d'arte di Walter Annichiarico), uno dei più grandi talenti della scena italiana, volto-simbolo del varietà televisivo. Istrionico e grande improvvisatore, nato a Verona l'8 marzo 1924 e deceduto a Milano il 20 dicembre 1991. Un artista che ha sempre mantenuto un legame affettivo molto forte con Andria, città natale della sua mamma, dove giungeva spesso per reincontrare parenti ed amici.

Ebbene mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 19.00, a Roma, presso Palazzo Madama - Senato della Repubblica, all'interno della Sala Caduti di Nassyria, si svolgerà l'evento "Walter - 100 anni dalla nascita di un genio: Walter Chiari". Un evento organizzato da Sinergitaly, azienda da sempre attenta alla promozione del Made in Italy nel mondo.

Il grande mattatore del piccolo schermo, ha rappresentato il varietà televisivo dall'inizio fino alla fine degli anni '60, grazie alle sue doti di comico, cabarettista e presentatore televisivo italiano. L'evento in programma nella Capitale vedrà i saluti istituzionali della Sen. Lucia Borgonzoni, Sottosegretaria di Stato Ministero della Cultura; Sen. Roberto Marti, Presidente Commissione Cultura; Sen. Manfredi Potenti, Commissione Giustizia. Modera il Prof. Massimo Lucidi, Giornalista e Presidente Fondazione E-Novation. Interventi del noto giornalista di origini andriesi Francesco Giorgino, docente Luiss e di Simone Annichiarico, presentatore TV figlio di Walter Chiari nonchè di Guido Guidazzi, organizzatore Premio Walter Chiari Il Sarchiapone. I lavori saranno conclusi dal Riccardo Di Matteo presidente Sinergitaly.

Proprio il Cavaliere Di Matteo, ha sottolineato: «Questo evento, vuole ricordare Walter Chiari per i suoi 100 anni, un'eccellenza artistica a livello mondiale, un personaggio che ha rappresentato l'Italia nel mondo Negli anni 60' e 70'. Abbiamo voluto tributare il giusto riconoscimento a Walter Chiari, nella casa degli italiani, il Senato della Repubblica».

«Ringrazio Simone Annicchiarico, presentatore tv, figlio di Walter Chiari, che parteciperà all'evento. Grazie anche al Comune di Cervia, che ci ha concesso il patrocinio per l'evento. Ricordo che nella cittadina romagnola, è stato dedicato un teatro all'attore e in Comune, da 32 anni, viene organizzato da Guido Guidazzi, il premio Walter Chiari Il Sarchiapone. Grazie poi alle istituzioni e all'associazione Strumenti e Figure del maestro Francesco Finizio».

L'Amministrazione Comunale di Andria -che negli anni scorsi ha intitolato una strada al celebre attore nei pressi della villa comunale-, ha voluto rendere omaggio a questo grande artista attraverso una serie di iniziative, alcune imminenti e altre che giungeranno in estate con l'inaugurazione dell'Arena "Walter Chiari" a Largo Giannotti.
  • Comune di Andria
  • Arena "Walter Chiari" Andria
Altri contenuti a tema
Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio «Mi sarei aspettato almeno un gesto di vicinanza, una parola, un segnale umano da parte dell'Amministrazione comunale»
Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nota del Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «datevi 'na mossa che la misura è oltremodo colma!»
Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Appuntamento a sabato 7 marzo alle ore 17, presso la sala convegni del Cristal Palace Hotel in via Firenze
Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" "I cittadini della Bat aspettano da anni questo ospedale e meritano serietà, trasparenza e risposte"
Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" La Sindaca di Andria ha partecipato alla Commissione consiliare in Regione
Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Si tratta di 8 agenti su 12 che fanno parte delle nuove assunzioni oggetto di concorso pubblico negli scorsi mesi
La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica
Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il film “Reel” di Gianni Quinto Un ringraziamento particolare è stato rivolto al nutrito gruppo di imprenditori locali che ha finanziato interamente il film
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.