Walter Chiari
Walter Chiari
Attualità

Il centenario della nascita di Walter Chiari, sarà celebrato il 17 aprile al Senato della Repubblica

Uno dei più grandi talenti del cinema, del teatro italiano e dei più famosi comici dello spettacolo nazionale

Una nuova, importante attestazione di stima giunge a celebrare il centenario della nascita di Walter Chiari (nome d'arte di Walter Annichiarico), uno dei più grandi talenti della scena italiana, volto-simbolo del varietà televisivo. Istrionico e grande improvvisatore, nato a Verona l'8 marzo 1924 e deceduto a Milano il 20 dicembre 1991. Un artista che ha sempre mantenuto un legame affettivo molto forte con Andria, città natale della sua mamma, dove giungeva spesso per reincontrare parenti ed amici.

Ebbene mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 19.00, a Roma, presso Palazzo Madama - Senato della Repubblica, all'interno della Sala Caduti di Nassyria, si svolgerà l'evento "Walter - 100 anni dalla nascita di un genio: Walter Chiari". Un evento organizzato da Sinergitaly, azienda da sempre attenta alla promozione del Made in Italy nel mondo.

Il grande mattatore del piccolo schermo, ha rappresentato il varietà televisivo dall'inizio fino alla fine degli anni '60, grazie alle sue doti di comico, cabarettista e presentatore televisivo italiano. L'evento in programma nella Capitale vedrà i saluti istituzionali della Sen. Lucia Borgonzoni, Sottosegretaria di Stato Ministero della Cultura; Sen. Roberto Marti, Presidente Commissione Cultura; Sen. Manfredi Potenti, Commissione Giustizia. Modera il Prof. Massimo Lucidi, Giornalista e Presidente Fondazione E-Novation. Interventi del noto giornalista di origini andriesi Francesco Giorgino, docente Luiss e di Simone Annichiarico, presentatore TV figlio di Walter Chiari nonchè di Guido Guidazzi, organizzatore Premio Walter Chiari Il Sarchiapone. I lavori saranno conclusi dal Riccardo Di Matteo presidente Sinergitaly.

Proprio il Cavaliere Di Matteo, ha sottolineato: «Questo evento, vuole ricordare Walter Chiari per i suoi 100 anni, un'eccellenza artistica a livello mondiale, un personaggio che ha rappresentato l'Italia nel mondo Negli anni 60' e 70'. Abbiamo voluto tributare il giusto riconoscimento a Walter Chiari, nella casa degli italiani, il Senato della Repubblica».

«Ringrazio Simone Annicchiarico, presentatore tv, figlio di Walter Chiari, che parteciperà all'evento. Grazie anche al Comune di Cervia, che ci ha concesso il patrocinio per l'evento. Ricordo che nella cittadina romagnola, è stato dedicato un teatro all'attore e in Comune, da 32 anni, viene organizzato da Guido Guidazzi, il premio Walter Chiari Il Sarchiapone. Grazie poi alle istituzioni e all'associazione Strumenti e Figure del maestro Francesco Finizio».

L'Amministrazione Comunale di Andria -che negli anni scorsi ha intitolato una strada al celebre attore nei pressi della villa comunale-, ha voluto rendere omaggio a questo grande artista attraverso una serie di iniziative, alcune imminenti e altre che giungeranno in estate con l'inaugurazione dell'Arena "Walter Chiari" a Largo Giannotti.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Arena "Walter Chiari" Andria
Altri contenuti a tema
Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Consegnato all'assessore alla Bellezza
Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Sabato 18 aprile ore 20.30 e domenica 19 aprile ore 20 in scena la commedia "U Masciair – colui che fa la magia-"
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
“Shakespeare in Live”: ad Andria uno spettacolo tra parola, musica e immaginazione “Shakespeare in Live”: ad Andria uno spettacolo tra parola, musica e immaginazione Presso l'auditorium "Mons. Di Donna", proposto dall’associazione Jazz in Stefano, di Stefano Porziotta, in collaborazione con Musaland teatro
Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine La vittima sarebbe un automobilista fermo al semaforo di via Duca di Genova
Messaggi telefonici fraudolenti, il Settore Tributi invita alla prudenza Messaggi telefonici fraudolenti, il Settore Tributi invita alla prudenza Comunicazione alla cittadinanza
Perde il controllo dell'auto e si ribalta, una 60enne in codice rosso al Bonomo Perde il controllo dell'auto e si ribalta, una 60enne in codice rosso al Bonomo È successo in via Barletta questa mattina presto
Crollo solaio e vento, variazioni alla viabilità e chiusure stradali urgenti Crollo solaio e vento, variazioni alla viabilità e chiusure stradali urgenti Comunicazione di servizio dopo i fatti accaduti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.