Francesco Fortunato. <span>Foto Foto De Vito </span>
Francesco Fortunato. Foto Foto De Vito
Attualità

Il campione italiano Francesco Fortunato alla proiezione del corto “I gesti della memoria”

L'atleta delle Fiamme Gialle sarà ad Andria domani, mercoledì 24 aprile nelle sale del Food Policy Hub, al Chiostro di San Francesco

Domani, mercoledì 24 aprile alle ore 10,30 ed alle 11,30 doppia proiezione nelle sale del Food Policy Hub, al Chiostro di San Francesco, del cortometraggio "I gesti della memoria", scritto da Antonio Memeo (che ne ha curato la regia con Alberto Matera), con la collaborazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado "N. Vaccina". Saranno presenti gli alunni delle scuole primarie e medie degli istituti "Don Bosco - Manzoni", "Jannuzzi - Di Donna", "Enrico Fermi" e "N. Vaccina". Il corto racconta di un viaggio nella storia e nel presente, di guerra e di bullismo, di anarchia e libertà. Sullo sfondo, il "sopruso" che diventa il fil rouge che attraversa i secoli. Il lavoro di Antonio Memeo e Alberto Matera sarà diffuso in maniera capillare nella prossima "Settimana della Legalità" in tutte le scuole del territorio, insieme a tutti gli elaborati sul tema "legalità" presentati dalle scuole cittadine.

Tra la prima e la seconda proiezione del corto, il Food Policy Hub organizzerà la merenda sana e sostenibile per tutti gli intervenuti. Ad arricchire la mattinata con gli studenti, la presenza di Francesco Fortunato, trentenne marciatore andriese delle Fiamme Gialle reduce dalla vittoria con Valentina Trapletti della medaglia d'oro nella staffetta mista, ai Mondiali a squadre di marcia svoltisi domenica in Turchia, ad Antalya. Nell'inedita specialità, che per la prima volta assegnerà le medaglie a cinque cerchi alle Olimpiadi di Parigi, sulla distanza di maratona con 42,195 km complessivi suddivisi in quattro frazioni, Fortunato e Trapletti hanno chiuso con il tempo di 2h56:45, precedendo in rimonta Giappone e Spagna. L'atleta sarà al Chiostro di San Francesco intorno alle ore 10.45 circa.

  • Comune di Andria
  • Francesco Fortunato
  • Food Policy Hub
Altri contenuti a tema
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" Nota dei Gruppi Consiliari  e delle segreterie cittadine di  Fratelli D'Italia, Forza Italia, Andria Fatti Grande e Lega
Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Lettera aperta agli organismi del Partito Democratico ed ai simpatizzanti da parte del Comitato "Lasciare un Segno"
Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Sul posto Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Locale
Sabato 7 novembre al Cimitero comunale la Commemorazione dei Defunti    Sabato 7 novembre al Cimitero comunale la Commemorazione dei Defunti    Alle ore 10 la celebrazione presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
Modifica alla viabilità stradale: si potrà svoltare da via Bonomo verso corso Cavour (direzione via Firenze - Duca di Genova) Modifica alla viabilità stradale: si potrà svoltare da via Bonomo verso corso Cavour (direzione via Firenze - Duca di Genova) Un' attesa durata mesi. Da qualche giorno l'Ufficio Viabilità ha dato il via libera. Si spera che questa soluzione contribuirà a snellire il traffico veicolare nella zona
Funerali di Laura Procacci: allestita la Camera Ardente presso la Chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro Funerali di Laura Procacci: allestita la Camera Ardente presso la Chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro Montegrosso e la sua comunità attendono l'arrivo della sua "Cittadina"
Rinviato Consiglio Comunale monotematico di previsto per oggi, 3 Novembre 2026 Rinviato Consiglio Comunale monotematico di previsto per oggi, 3 Novembre 2026 «Un rinvio ispirato da ragioni di solidarietà e vicinanza alla famiglia di Laura»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.