candela
candela
Attualità

Il 31 dicembre "una candela alla finestra per chi non c'è più e propositi di cambiare abitudini"

Una iniziativa di GEN (Generazione Nuova) del Movimento dei Focolari

"A mezzanotte, prima di festeggiare l'inizio del nuovo anno, come è giusto che sia visto che la vita comunque continua e deve continuare, fermiamoci per un istante, un breve, piccolo istante, non più di un minuto, mettiamo magari una candela accesa fuori a un nostro balcone o ad una nostra finestra, e raccogliamo il nostro pensiero in memoria dei tanti morti a causa del coronavirus.
Dimostreremmo la nostra capacità di coniugare memoria e sguardo in avanti, dolore e speranza, tristezza e fiducia, realismo e ottimismo, morte e vita. Se, poi, a questi sentimenti aggiungessimo il proposito di "cambiare radicalmente rotta", di mutare vecchie e insane abitudini in nome di una vita più a misura di umanità, perché niente più torni come prima (del Covid 19), sarebbe il non plus ultra."
Questa l'idea/proposta GEN (Generazione Nuova) del Movimento dei Focolari per la mezzanotte del 31 dicembre.

Pina Marmo, Presidente regionale del Movimento Politico dell'Unità che incarna il carisma del Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich, sottolinea l'importanza dell'iniziativa affinché l'anno appena trascorso sia di insegnamento per il futuro, un futuro affidato ai giovani.

"Raccolgo l'invito dei Gen che nell'avanzare la loro proposta specificano come non si possa far finta di nulla. Il momento di festa, infatti, non deve farci dimenticare quello che è successo nel 2020. Rivolgere il nostro pensiero affettuoso alle oltre 70.000 vittime della pandemia, significa non relegarle a meri numeri per la statistica oltre a renderci consapevoli che è necessario improntare la nostra esistenza a stili di vita sobri e rispettosi del creato e delle persone".

"Mi piace ricordare - conclude Pina Marmo - che RAI1 il 3 gennaio prossimo trasmetterà in prima serata la fiction su Chiara Lubich fondatrice del Movimento dei Focolari che ha come obiettivo l'unità tra i popoli e la fraternità universale. Chiara affermava Non siamo completi se non 'siamo umanità'. Siamo umanità se abbiamo dentro tutte le culture. L'auspicio è che si affronti con questo spirito il 2021."
  • Comune di Andria
  • botti di capodanno
  • capodanno
Altri contenuti a tema
Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.