candela
candela
Attualità

Il 31 dicembre "una candela alla finestra per chi non c'è più e propositi di cambiare abitudini"

Una iniziativa di GEN (Generazione Nuova) del Movimento dei Focolari

"A mezzanotte, prima di festeggiare l'inizio del nuovo anno, come è giusto che sia visto che la vita comunque continua e deve continuare, fermiamoci per un istante, un breve, piccolo istante, non più di un minuto, mettiamo magari una candela accesa fuori a un nostro balcone o ad una nostra finestra, e raccogliamo il nostro pensiero in memoria dei tanti morti a causa del coronavirus.
Dimostreremmo la nostra capacità di coniugare memoria e sguardo in avanti, dolore e speranza, tristezza e fiducia, realismo e ottimismo, morte e vita. Se, poi, a questi sentimenti aggiungessimo il proposito di "cambiare radicalmente rotta", di mutare vecchie e insane abitudini in nome di una vita più a misura di umanità, perché niente più torni come prima (del Covid 19), sarebbe il non plus ultra."
Questa l'idea/proposta GEN (Generazione Nuova) del Movimento dei Focolari per la mezzanotte del 31 dicembre.

Pina Marmo, Presidente regionale del Movimento Politico dell'Unità che incarna il carisma del Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich, sottolinea l'importanza dell'iniziativa affinché l'anno appena trascorso sia di insegnamento per il futuro, un futuro affidato ai giovani.

"Raccolgo l'invito dei Gen che nell'avanzare la loro proposta specificano come non si possa far finta di nulla. Il momento di festa, infatti, non deve farci dimenticare quello che è successo nel 2020. Rivolgere il nostro pensiero affettuoso alle oltre 70.000 vittime della pandemia, significa non relegarle a meri numeri per la statistica oltre a renderci consapevoli che è necessario improntare la nostra esistenza a stili di vita sobri e rispettosi del creato e delle persone".

"Mi piace ricordare - conclude Pina Marmo - che RAI1 il 3 gennaio prossimo trasmetterà in prima serata la fiction su Chiara Lubich fondatrice del Movimento dei Focolari che ha come obiettivo l'unità tra i popoli e la fraternità universale. Chiara affermava Non siamo completi se non 'siamo umanità'. Siamo umanità se abbiamo dentro tutte le culture. L'auspicio è che si affronti con questo spirito il 2021."
  • Comune di Andria
  • botti di capodanno
  • capodanno
Altri contenuti a tema
37 Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Un penoso ed indecente spettacolo quello che si offre alla vista dei viaggiatori
Peregrinatio icona giubilare: domenica 20 luglio sosta alla chiesa delle SS. Stimmate Peregrinatio icona giubilare: domenica 20 luglio sosta alla chiesa delle SS. Stimmate Mercoledì mattina, 23 luglio sosta presso l'ospedale "Lorenzo Bonomo"
Incidente all'incrocio di viale Goito con via Barletta: ferito al "Bonomo" Incidente all'incrocio di viale Goito con via Barletta: ferito al "Bonomo" E' accaduto poco prima delle ore 8 di questa mattina. Sul posto Polizia Locale e 118
Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia «La estromissione o mancata partecipazione di anche una sola di esse fa decadere il soggetto giuridico unico»
Crisi politica: «Il consiglio comunale di Andria paralizzato dall'irresponsabilità della maggioranza» Crisi politica: «Il consiglio comunale di Andria paralizzato dall'irresponsabilità della maggioranza» La nota dell'intergruppo consiliare del Comune di Andria
Andria R.E.S.P.I.R.A. la presentazione il 23 luglio Andria R.E.S.P.I.R.A. la presentazione il 23 luglio Alle 18 nella Biblioteca comunale
Andria agli Stati Generali della Bellezza a Cava dei terreni Andria agli Stati Generali della Bellezza a Cava dei terreni Presenti gli assessori Di Bari e Losappio, impegnati in progetti di cura e di recupero
Petardi a Capodanno e violenza di genere, il sindaco plaude a operazioni di Questura e Carabinieri Petardi a Capodanno e violenza di genere, il sindaco plaude a operazioni di Questura e Carabinieri Due notizie di cronaca ieri che hanno portato all'individuazione dei responsabili
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.