Festa del Ritorno
Festa del Ritorno
Eventi e cultura

Ieri la prima Festa del Ritorno ad Andria: talk, teatro e musica per salutare gli studenti fuorisede

Zinni: "A breve il secondo bando del a Pass Laureati"

"Ri-tornare", ovvero "andare nuovamente nel luogo da cui ci si è allontanati".
È intorno a questo concetto che l'associazione Materia Prima e il gruppo consiliare regionale "Emiliano Sindaco di Puglia" hanno voluto sviluppare una riflessione sull'argomento, declinandola tra talk, teatro e musica.

La prima Festa del Ritorno, tenutasi ieri sera nella cornice storica del piazzale in via Bonghi e moderata dal giornalista Luca Ciciriello, è stata pensata come un momento per dare il bentornato in "patria" agli studenti fuorisede della città e, allo stesso tempo, riflettere su un tema che tanto pesantemente tocca tutto il Sud: la "fuga di cervelli".

"L'abbiamo definita festa perché vogliamo accogliere calorosamente e ringraziare i giovani cittadini che, dopo aver formato le proprie figure professionali in giro per il mondo, decidono di tornare in Puglia per dare un contributo alla terra in cui sono nati -ha affermato il consigliere regionale, Sabino Zinni -. Il senso dell'iniziativa è quello di creare un fermento e spronare i nostri giovani anche grazie a misure regionali quali il bando regionale PIN, il Pass Laureati che a breve ripartirà con una seconda edizione e altre misure ancora allo studio".

Sul palco anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che con un fuoriprogramma ha voluto incontrare "quei giovani che hanno speranza nel cuore e bisogno di incontrare le istituzioni".

Per raccontare di ritorni, di vittorie e di bellissime esperienze sono interventi Giorgia Floro, fondatrice de La Capagrossa (Ruvo), spazio cooworking e associazione culturale; Nico Capogna, startupper di Pin Bike (Corato); Gennaro di Vittorio, ideatore di Viporto (Andria); Alessandro Inchingolo, di Ani Gioielli (Andria). Ognuno di loro ha condiviso il proprio percorso, dando voce ad una generazione non rassegnata, ma che scommette, resiste e rilancia.

Quando si parla di ritorni non si può non pensare al più grande viaggiatore della letteratura, il mitico Ulisse che, rifiutando l'immortalità pur di tornare a casa, ha fatto del suo viaggio il paradigma di ogni vita umana. A raccontarlo è stato "Nostoi – Ritorni", il monologo pensato, scritto e interpretato dall'attore Vittorio Continelli che ha condotto il suo uditorio in un percorso tra mito e origini.

Proprio la città di Andria, secondo le antiche storie, deve il suo nome a quel senso di familiarità e di ritorno ad un luogo sicuro che suscitò nel greco Diomede, il quale ribattezzò l'antica Natium in "Andros" (relativa all'uomo, dunque, familiare), poi divenuta Andria.

A chiudere la serata il cantautore e scrittore tarantino Daniele Di Maglie che con le sue storie, accompagnate dalle note di una chitarra classica, ha parlato di Sud, lavoro, sconfitta e riscatto.
12 fotoFesta del ritorno
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • michele emiliano
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale, centrosinistra Andria: "Per noi la parola del Presidente della Regione è una certezza" Nuovo ospedale, centrosinistra Andria: "Per noi la parola del Presidente della Regione è una certezza" Adesso "accelerare l'iter che ha accumulato molti ritardi e che deve iniziare a dare risposte concrete al territorio"
Nuovo ospedale di Andria: incontro oggi di Emiliano, Palese e Montanaro con il Comitato Nuovo ospedale di Andria: incontro oggi di Emiliano, Palese e Montanaro con il Comitato Assicurato come sia "del tutto destituito di fondamento un "declassamento" dal secondo al primo livello dell'ospedale in costruzione"
Casa Sollievo della Sofferenza e Policlinico di Bari al primo e secondo posto tra gli ospedali del Sud Italia Casa Sollievo della Sofferenza e Policlinico di Bari al primo e secondo posto tra gli ospedali del Sud Italia Nella classifica internazionale di Newsweek
Due leggi regionali promulgate in materia sanitaria Due leggi regionali promulgate in materia sanitaria I testi delle leggi sono stati inviati al Bollettino Regionale per la pubblicazione
Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» Autonomia Differenziata, Zinni: «Si rompe il patto di unità nazionale» L'esponente del movimento Andria Bene in Comune sul tema in discussione oggi in Senato
Nuovi ospedali, FdI: “Regione in 30 mesi non presenta progetti di Maglie-Melpignano ed Andria. Finanziamento viene revocato" Nuovi ospedali, FdI: “Regione in 30 mesi non presenta progetti di Maglie-Melpignano ed Andria. Finanziamento viene revocato" “Inizia bene questo 2024 per la Salute dei pugliesi! Si dovrà ricominciare l’iter ed Emiliano si nasconde dietro Palese”
Finanziamento revocato nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): Emiliano e sindaco Bruno dicano i problemi e non prendano ancora in giro i cittadini della BAT" Finanziamento revocato nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): Emiliano e sindaco Bruno dicano i problemi e non prendano ancora in giro i cittadini della BAT" "Facciano chiarezza pubblicamente e diano un cronoprogramma certo dell'opera. Assumendosi le responsabilità"
Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" Femminicidio ad Andria, Sabino Zinni: "Manifestazione piazza Catuma, percepito il sentimento di comunità" "Il mio grazie a tutti noi ed a quanti hanno aderito all'invito e partecipato"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.