progetti Pinqua di Andria presentati a Firenze per Urbanpromo
progetti Pinqua di Andria presentati a Firenze per Urbanpromo
Attualità

I progetti Pinqua di Andria presentati a Firenze per Urbanpromo

Ass. Curcuruto: "Il tutto con l'aumento di quasi 6 ettari di aree verdi piantumate , di parchi e piazze pubbliche attrezzate"

Dopo la presentazione dello scorso anno alla manifestazione dell'Istituto Nazionale d'Urbanistica, oggi i tre progetti PINQUA del Comune di Andria (Acqua – Aria -Terra) sono stati presentati a Urbanpromo – Progetti per il Paese, l'evento culturale in corso a Firenze dedicato al grande tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile.

Il tema di quest'anno è "PNRR, le concrete prospettive di cambiamento per le nostre città": si sta facendo il punto sullo stato attuale dei lavori relativi alle progettualità messe in cantiere grazie al PNRR, che saranno friere di grandi trasformazioni. E' il caso di Andria che, per voce dell'assessore alla Visione Urbana Anna Maria Curcuruto, ha illustrato "I 3 PINQuA di Andria: i primi esiti del cambiamento verso la rigenerazione urbana e la sostenibilità ambientale".
«Da questi progetti – ha spiegato l'assessore Curcuruto – ci aspettiamo come primo esito l'armonizzazione, nei materiali e nelle soluzioni, e l'integrazione funzionale dei 3 progetti tra loro e con il grande progetto dell'interramento ferroviario.
Ma puntiamo molto al miglioramento della mobilità lenta, dell'accessibilità e dell'accoglienza, per la sostenibilità ambientale e la riduzione del traffico e della congestione dei flussi, in sinergia con il PUMS. Il tutto con l'aumento di quasi 6 ettari di aree verdi piantumate , di parchi e piazze pubbliche attrezzate.
E per l'Housing sociale, per l'ERP e l'ERS, puntiamo alla qualità dell'Abitare non solo per la realizzazione di alloggi accoglienti e con tutti i requisiti dell'edilizia sostenibile, ma soprattutto ubicate in aree dotate di accessibilità e servizi pubblici e collettivi, all'esterno ed ai piani terra degli edifici. Servizi collettivi, + piccole commerciali, + attività sociali... aperti ai residenti ed alla città tutta, ubicati in luoghi accessibili e accoglienti.

In sintesi, il grande cambiamento in atto ad Andria passa da queste parole chiave:
- Armonia
- Accessibilità e accoglienza
- Benessere ambientale e sociale
- Attività sociali dedicate secondo le necessità d'ambito, rappresentate dai cittadini.
Prossimo passo che compiremo a breve – conclude l'assessore Curcuruto - è la presentazione nei tre ambiti dei progetti esecutivi redatti, con lavori già affidati e contrattualizzati, per raccogliere subito nella consultazione le esigenze specifiche dei servizi da parte dei cittadini residenti, per una realizzazione "su misura" per loro, da realizzare contestualmente e nei termini del marzo 2026, come tutte le altre grandi attività progettate. Siamo molto fiduciosi».
progetti Pinqua di Andria presentati a Firenze per Urbanpromoprogetti Pinqua di Andria presentati a Firenze per Urbanpromo
  • Comune di Andria
  • lavori stradali
  • lavori pubblici
  • Anna Maria Curcuruto
Altri contenuti a tema
Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Con il caldo torrido, tanti i cittadini ad attendere di poter ricevere la fornitura trimestrale delle buste per i rifiuti
Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Si occupa per tutta la Asl Bt di garantire h24 le urgenze endoscopiche
Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Processione notturna 2026: il ritorno del simulacro della Madonna dei Miracoli ad Andria Ecco il programma e l'itinerario. I divieti di transito, sosta e fermata per il passaggio della processione
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.