progetti Pinqua di Andria presentati a Firenze per Urbanpromo
progetti Pinqua di Andria presentati a Firenze per Urbanpromo
Attualità

I progetti Pinqua di Andria presentati a Firenze per Urbanpromo

Ass. Curcuruto: "Il tutto con l'aumento di quasi 6 ettari di aree verdi piantumate , di parchi e piazze pubbliche attrezzate"

Dopo la presentazione dello scorso anno alla manifestazione dell'Istituto Nazionale d'Urbanistica, oggi i tre progetti PINQUA del Comune di Andria (Acqua – Aria -Terra) sono stati presentati a Urbanpromo – Progetti per il Paese, l'evento culturale in corso a Firenze dedicato al grande tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile.

Il tema di quest'anno è "PNRR, le concrete prospettive di cambiamento per le nostre città": si sta facendo il punto sullo stato attuale dei lavori relativi alle progettualità messe in cantiere grazie al PNRR, che saranno friere di grandi trasformazioni. E' il caso di Andria che, per voce dell'assessore alla Visione Urbana Anna Maria Curcuruto, ha illustrato "I 3 PINQuA di Andria: i primi esiti del cambiamento verso la rigenerazione urbana e la sostenibilità ambientale".
«Da questi progetti – ha spiegato l'assessore Curcuruto – ci aspettiamo come primo esito l'armonizzazione, nei materiali e nelle soluzioni, e l'integrazione funzionale dei 3 progetti tra loro e con il grande progetto dell'interramento ferroviario.
Ma puntiamo molto al miglioramento della mobilità lenta, dell'accessibilità e dell'accoglienza, per la sostenibilità ambientale e la riduzione del traffico e della congestione dei flussi, in sinergia con il PUMS. Il tutto con l'aumento di quasi 6 ettari di aree verdi piantumate , di parchi e piazze pubbliche attrezzate.
E per l'Housing sociale, per l'ERP e l'ERS, puntiamo alla qualità dell'Abitare non solo per la realizzazione di alloggi accoglienti e con tutti i requisiti dell'edilizia sostenibile, ma soprattutto ubicate in aree dotate di accessibilità e servizi pubblici e collettivi, all'esterno ed ai piani terra degli edifici. Servizi collettivi, + piccole commerciali, + attività sociali... aperti ai residenti ed alla città tutta, ubicati in luoghi accessibili e accoglienti.

In sintesi, il grande cambiamento in atto ad Andria passa da queste parole chiave:
- Armonia
- Accessibilità e accoglienza
- Benessere ambientale e sociale
- Attività sociali dedicate secondo le necessità d'ambito, rappresentate dai cittadini.
Prossimo passo che compiremo a breve – conclude l'assessore Curcuruto - è la presentazione nei tre ambiti dei progetti esecutivi redatti, con lavori già affidati e contrattualizzati, per raccogliere subito nella consultazione le esigenze specifiche dei servizi da parte dei cittadini residenti, per una realizzazione "su misura" per loro, da realizzare contestualmente e nei termini del marzo 2026, come tutte le altre grandi attività progettate. Siamo molto fiduciosi».
progetti Pinqua di Andria presentati a Firenze per Urbanpromoprogetti Pinqua di Andria presentati a Firenze per Urbanpromo
  • Comune di Andria
  • lavori stradali
  • lavori pubblici
  • Anna Maria Curcuruto
Altri contenuti a tema
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli
Alberi rinsecchiti in centro e nei parchi: Andria paga per gli anni di scarsa manutenzione Alberi rinsecchiti in centro e nei parchi: Andria paga per gli anni di scarsa manutenzione Non sono solo i pini malati della villa comunale a richiedere attenzione
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.