Polisportiva Andria. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Polisportiva Andria. Foto Antonio D'Oria
Vita di città

I consiglieri comunali Malcangi, Sanguedolce e Montrone: «Pieno sostegno al progetto della Polisportiva»

«Invitiamo il Sindaco e l'assessore a trovare una soluzione immediata»

«La vicenda delle associazioni sportive, private dell'uso delle strutture sportive di punto in bianco, è preoccupante. Avevamo sostenuto con entusiasmo la costituzione della prima Polisportiva collegiale ad Andria e l'uso condiviso degli impianti, oltre le solite gelosie e favoritismi che sono il contrario dello spirito sportivo.

E' vero che ci sono state tensioni, a quanto pare, nella Polisportiva, ed è vero che in questa città qualunque iniziativa di tipo collegiale rischia di frantumarsi. Ma è vero che la responsabilità di chi governa non è quella di assicurare sulla carta gli impianti sportivi, ma di verificare se ragazzi e cittadini fanno effettiva pratica sportiva, con associazioni che promuovano lo stare insieme, la socialità, lo spirito sportivo. Ad Andria la piscina comunale è chiusa, la polisportiva non ha più in uso le strutture, gli unici impianti che sembrano funzionare, come per il padel, sono in mano ai privati.

Non concordiamo su questo stato di fatto. La città non può rinascere solo sulle procedure burocratiche, senza affrontare i nodi del vivere civile. Lo stesso accade per i servizi sociali: la contabilità torna, ma ci sono milioni di euro inutilizzati nel bilancio comunale, mentre le sofferenze sono in aumento. Non concordiamo neanche sul contenuto degli atti assunti, perché il vero "presupposto legittimante" l'uso delle palestre è l'interesse pubblico all'uso degli impianti e la collegialità dei referenti. Senza contare che i costi di gestione subiscono una impennata che il fragile bilancio comunale potrà difficilmente sostenere. A ciò si aggiunga il fatto che la Polisportiva stessa gestisce casi di ragazzi e ragazze segnalati direttamente dai Servizi Sociali dell'Ente e che con la decadenza del progetto smetterebbero di portare avanti questa esperienza.

Invitiamo pertanto il Sindaco e l'assessore a trovare una immediata soluzione per restituire alle Associazioni l'uso degli impianti, e di definire una convenzione di uso a lungo termine che lasci tutti tranquilli. Siamo naturalmente disponibili al lavoro comune per le soluzioni. Ribadiamo che l'unica via da perseguire è quella della proroga della concessione e invitiamo assessore e dirigente a compiere tutti gli atti necessari affinché si lavori parallelamente alla pubblicazione del bando per la gestione delle strutture stesse. Così come era nelle premesse della delibera di giunta con cui si è lanciato il progetto».

La nota è a firma dei consiglieri comunali Mirko Malcangi (Partito Democratico), Gianluca Sanguedolce (Partito Democratico) e Vincenzo Montrone (Futura-Rete Civica Popolare).
  • Mirko Malcangi
  • Polisportiva Città di Andria
Altri contenuti a tema
Polisportiva Città di Andria: «Gestione dei 3 polivalenti portata avanti con rispetto reciproco» Polisportiva Città di Andria: «Gestione dei 3 polivalenti portata avanti con rispetto reciproco» Nota delle sette associazioni che compongono il sodalizio
Manzoni Sport, replica alla Polisportiva Città di Andria: «Gli impianti comunali sono a disposizione dell'intera città» Manzoni Sport, replica alla Polisportiva Città di Andria: «Gli impianti comunali sono a disposizione dell'intera città» La nota del Direttore Generale Pietro Lamorte in merito all'utilizzo dei polivalenti comunali
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" "Esprimiamo forte disappunto sulla nota fatta affiggere sulle cappelle cimiteriali private negli scorsi giorni"
Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia «La estromissione o mancata partecipazione di anche una sola di esse fa decadere il soggetto giuridico unico»
Polisportiva, Gioventù Nazionale: “Sindaco e Assessore difendano chi mantiene in vita lo sport andriese!” Polisportiva, Gioventù Nazionale: “Sindaco e Assessore difendano chi mantiene in vita lo sport andriese!” "L’amministrazione Bruno, dopo 5 anni di mandato e una gestione delle dinamiche sportive cittadine totalmente assente"
Sugli impianti sportivi torna la polemica tra Polisportiva Città di Andria ed il Comune Sugli impianti sportivi torna la polemica tra Polisportiva Città di Andria ed il Comune I chiarimenti circa le dichiarazioni rese dall'assessore Daniela Di Bari
Polisportiva Città di Andria, l’Assessora allo Sport replica: “Accuse di inerzia o ingerenza infondate" Polisportiva Città di Andria, l’Assessora allo Sport replica: “Accuse di inerzia o ingerenza infondate" Daniela Di Bari: "Come amministrazione continueremo a cercare soluzioni innovative"
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.