bimbo autistico
bimbo autistico
Attualità

I bambini autistici possono uscire di casa: i medici di Andria al fianco delle richieste dei genitori

La richiesta è stata accolta favorevolmente dal Commissario straordinario Tufariello

"I bambini autistici possono uscire dalle loro abitazioni. L'attesa ed importante notizia viene resa nota da Linda Giorgio, pediatra di base e Dino Leonetti, medico di famiglia.

"I bambini che soffrono di disturbi dello spettro autistico hanno necessità che solo un genitore comprende appieno e magari qualche professionista empatico.
Purtroppo nella nostra città il numero di questi bambini per qualche misteriosa ragione sta aumentando in maniera esponenziale e il disagio vissuto da loro e dalle loro famiglie è proporzionalmente aumentato. Molte famiglie stanno soffrendo insieme ai loro bambini.

Abbiamo chiesto, insieme ad alcune associazioni, al Commissario Prefettizio di Andria, dott. Gaetano Tufariello, se per un poco di tempo ed in luoghi isolati, in modo da non costituire pericolo di eventuale contagio da coronavirus per sé e per altri, questi bambini potessero avvalersi del dettato del DPCM relativo alle misure di contenimento dell'epidemia virale.

Il Commissario ha prontamente risposto. Ha comunicato che in linea con l'art.1, lett. B) dell'Ordinanza della Salute della Salute datata 20/03/2020 , esibendo l'autodichiarazione e il foglio del verbale della Legge 104, il bambino con disturbi dello spettro autistico e un suo accompagnatore ha la giustificazione sufficiente per non incorrere in sanzioni. Abbiamo ringraziato il Commissario Tufariello per questa puntualizzazione e riteniamo giusto darne la più ampia diffusione nel nostro territorio", concludono Linda Giorgio, pediatra di base, e Dino Leonetti, medico di famiglia.
  • Comune di Andria
  • dino leonetti
  • autismo
Altri contenuti a tema
Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Manifestazione al Monumento ai Caduti con il Vescoco Mansi e la Sindaca Bruno
"Giottiamo: la Città e i colori della Pace", Andria si prepara all'evento artistico per San Francesco "Giottiamo: la Città e i colori della Pace", Andria si prepara all'evento artistico per San Francesco Appuntamento in via Regina Margherita
Dott. Nicola Basile: "Diritto di cronaca o diritto alla cronaca?" Dott. Nicola Basile: "Diritto di cronaca o diritto alla cronaca?" Dall'articolo 21 della Costituzione come parte della libertà di manifestazione del pensiero, alla manifestazione del pensiero tout court
Festa patronale 2026: Alex Britti in concerto questa sera in piazza Catuma Festa patronale 2026: Alex Britti in concerto questa sera in piazza Catuma Momento culminante della tre giorni dedicata a San Riccardo ed alla Madonna dei Miracoli
Festa patronale, lunedì 21 settembre uffici comunali chiusi Festa patronale, lunedì 21 settembre uffici comunali chiusi Saranno assicurati i servizi essenziali
Andria merita di meglio: una città senza artisti muore Andria merita di meglio: una città senza artisti muore Il Collettivo KA-POW! - APS, fin dalla sua nascita, ha al proprio interno un forte nucleo di artisti andriesi
San Riccardo e Maria Santissima dei Miracoli: il messaggio della Sindaca Bruno per la Festa Patronale San Riccardo e Maria Santissima dei Miracoli: il messaggio della Sindaca Bruno per la Festa Patronale "Una Festa patronale è un continuo esercizio di relazioni, di scelte e di equilibrio"
Assistenza specialistica per gli alunni con disabilità: ad Andria monta la polemica Assistenza specialistica per gli alunni con disabilità: ad Andria monta la polemica La replica dell’Assessore comunale all’istruzione, prof.ssa Nunzia Saccotelli
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.