Clown dottori
Clown dottori
Vita di città

Hub vaccinale di Andria, arrivano i clown dottori all’open day dedicato ai bambini

Hanno rallegrato i bambini, tantissimi, i loro genitori e anche gli stessi operatori sanitari

Dopo l'accordo con il Dipartimento di Prevenzione della Asl Bt e la Direzione Generale della stessa azienda e la collaborazione con gli animatori del sorriso della Croce Rossa, nella figura del referente dott. Antonio Veneziano, che hanno operato nel mattino, anche i clown dottori di In Compagnia del Sorriso sono stati presso l'hub vaccinale ma nel pomeriggio di mercoledì 29 dicembre.
Hanno rallegrato i bambini, tantissimi, i loro genitori e anche gli stessi operatori sanitari. Angela Civita, Rossella Vaccaro, Annamaria Pastore e Berardino Leonetti.

Quest'ultimo racconta un breve episodio in cui interviene anche la marionetta, di nome Salvo, quasi un auspicio di salvezza di tutti noi dalla minaccia del virus.
Ecco il testo:
"Entrano due giovani con una piccola che tiene stretta la mano alla mamma e non sembra volerla lasciare, mentre l'uomo si tiene da parte e volge lo sguardo verso l'esterno del box vaccinale, quasi a voler fuggire.
Dico alla mia marionetta.
. Salvo, guarda come si fa, lo vedi che la bambina non ha paura?
La marionetta mi parla nell'orecchio e allora mi rivolgo ai genitori e dico:
- Salvo mi sta dicendo che siete voi ad aver paura e non vostra figlia.
Sorridono e guardano la bambina, sicchè mi volto verso di lei e dico:
- mi scusi, signorina, permette che tranquillizzi i suoi genitori?
Lei sorride e annuisce, mentre lascia la mano alla mamma e si sposta al centro del box.
A questo punto mi metto a dire ai genitori che non è vero che "non fa niente" e che la puntura fa un po' male ma poi passa subito. Perciò devono stare tranquilli e non non devono aver per niente paura. La mamma sorride e un pochino anche il papà, che ora è vicino alla donna e le mette un braccio sulla spalla.
L'infermiera si prepara e così la piccola. Chiedo se posso stare davanti e se posso far vedere a Salvo quanto è coraggiosa e lei dice di sì.
Cominciamo a contare al contrario da dieci a uno. Al sette l'infermiera, bravissima e fulminea, ha già fatto l'iniezione. Io continuo a contare insieme alla bambina e alla fine diamo il via per la puntura. L'infermiera esclama:
- abbiamo già fatto!
La bambina fa una espressione stupita e guarda la mamma. Ora sorridono tutti. E' fatta.
Ora meritate una caramella e l'attestato di coraggio, tutti e tre!
Escono dal gabbiotto e si riprende con altri bambini. Ciascuno con sfumature e comportamenti diversi."


La Asl ha condiviso questa bellissima esperienza con la Presidenza della Regione Puglia, data l'importanza della testimonianza vissuta che, si spera, venga ripetuta e sia da modello anche in altri hub del territorio. In Compagnia del Sorriso è un'associazione andriese di clown dottori operativa nel volontariato da circa dieci anni negli ospedali della provincia BAT ed è iscritta alla Federazione Nazionale dei Clown dottori, ne è presidente Annamaria Pastore.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • dino leonetti
  • clown dottori
  • hublab
Altri contenuti a tema
Partito il terzo corso di Clownterapia ad Andria Partito il terzo corso di Clownterapia ad Andria Il corso, patrocinato dal Comune, è organizzato dall'associazione "In Compagnia del Sorriso"
"In Compagnia del Sorriso" di Andria nel consiglio nazionale della FNC "In Compagnia del Sorriso" di Andria nel consiglio nazionale della FNC A breve la certificazione internazionale da parte dell’ente di Bruxelles “Jean Monnet” Association International A.I.S.B.L.
In arrivo ad Andria il terzo corso di formazione per aspiranti volontari clowndottori In arrivo ad Andria il terzo corso di formazione per aspiranti volontari clowndottori Se da una parte l’allegria è la terapia migliore, dall'altra la mancanza di finanziamenti mette a rischio la realizzazione di questi progetti
Il calendario dei clown dottori consegnato al Questore Pellicone Il calendario dei clown dottori consegnato al Questore Pellicone Con il dottor Dino Leonetti anche i rappresentati della Compagnia del Sorriso, Onda d'urto e del Forum Ricorda/Rispetta
La Polizia di Stato dona un sorriso al reparto di pediatria e neonatologia del "Bonomo" di Andria La Polizia di Stato dona un sorriso al reparto di pediatria e neonatologia del "Bonomo" di Andria A riceverli il dott. Domenico Parternostro che ha ringraziato i poliziotti per la sensibilità dimostrata anche in questa occasione
Alla Pediatria del "Bonomo" di Andria tornano i clown dottori di Dino Leonetti con i clown del Circo Lidia Togni Alla Pediatria del "Bonomo" di Andria tornano i clown dottori di Dino Leonetti con i clown del Circo Lidia Togni Questa mattina, una parentesi di gioco e risate per i piccoli degenti del reparto ospedaliero cittadino
Clownterapia chiesto il ritorno di questa terapia tra le corsie degli ospedali Clownterapia chiesto il ritorno di questa terapia tra le corsie degli ospedali Iniziativa del consigliere di FdI, Renato Perrini. L'Assessore Palese solleciterà i Dg della Asl a questo importante ritorno
"Un bambino non speciale": all'I.C. "Verdi-Cafaro" la presentazione del libro del dott. Dino Leonetti "Un bambino non speciale": all'I.C. "Verdi-Cafaro" la presentazione del libro del dott. Dino Leonetti Appuntamento venerdì 8 aprile. Il ricavato della vendita è stato devoluto alle associazioni “Asteroide B612” e “In compagnia del Sorriso”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.