Dott. Berardino Leonetti Clowndottore
Dott. Berardino Leonetti Clowndottore
Vita di città

In arrivo ad Andria il terzo corso di formazione per aspiranti volontari clowndottori

Se da una parte l’allegria è la terapia migliore, dall'altra la mancanza di finanziamenti mette a rischio la realizzazione di questi progetti

Avere uno spirito gioioso e una naturale propensione alla benevolenza, non basta! Se vuoi diventare un clown dottore è necessario formarsi e allenarsi in un vero e proprio percorso di studio e di pratica, sotto la guida di esperti.

Per questo chiunque è interessato a intraprendere questa nuova esperienza, questo è il momento giusto, perché sta per partire il terzo corso di formazione per aspiranti volontari clowndottori organizzato da In Compagnia del Sorriso ONLUS .

Se è pur vero che l'allegria è la terapia migliore, è anche vero che molto spesso mancano finanziamenti che mettono a rischio la realizzazione progetti di siffatta portata. Il finanziamento serve per accogliere e pagare l'onorario ai formatori che provengono da tutta Italia e che appartengono alla Federazione Nazionale dei Clowndottori. Far ridere è una cosa seria e andare in ospedale indossando un nasorosso non è cosa facile e scontata. Bisogna studiare, conoscere, sperimentare e mettersi in gioco. I volontari ci sono ma si cerca di non sobbarcarli anche delle spese di formazione.

Per questo chiunque volesse sostenere il corso di clowndottore promosso da In Compagnia del Sorriso Onlus potrà farlo attraverso le erogazioni liberali su c/c BancoPosta Andria n. 1022679813 oppure utilizzando IBAN IT 14 R076 0104 0000 0102 2679 813

Il corso si articola in 14 fine settimana di formazione, tenuti da formatori professionisti che, ripetiamo, vengono da lontano. L'appello è rivolto a tutti, istituzioni, enti pubblici e privati, affinché ogni singolo aiuto ricevuto possa contribuire alla formazione di nuovi clowndottori pronti ad aiutare i piccoli pazienti a guarire più in fretta, perché i bambini felici sono più disposti a collaborare e questo porta migliori risultati nella cura.

Prezioso a questo proposito anche il lavoro portato avanti dalla dottoressa Alessandra Luzzi, responsabile della comunicazione dell'associazione In Compagnia del Sorriso ONLUS.

«E' bellissimo avere un poco di salute, di tempo e di energia per poter fare clownterapia e avere amici che, questo il meraviglioso dono che la vita mi ha riservato, hanno la tua stessa voglia di incontrare i piccoli malati indossando un naso rosso - scrive il clowndottore Berardino Leonetti, nonché fondatore dell'associazione, dalla sua pagina social, lanciando un appello a tutti coloro che potrebbero unirsi a questo meraviglioso progetto di solidarietà - Negli anni mi hanno affiancato tanti clown dottori e insieme abbiamo incontrato tantissime persone che hanno sorriso e alleggerito per qualche minuto l'angoscia e la tristezza. Essere clown dottori è una esperienza da scoprire e da vivere».

Per maggiori informazioni al riguardo e per candidarsi alla partecipazione potete scrivere una mail a formazione.incomp.delsorriso@gmail.com.
  • clown dottori
Altri contenuti a tema
Partito il terzo corso di Clownterapia ad Andria Partito il terzo corso di Clownterapia ad Andria Il corso, patrocinato dal Comune, è organizzato dall'associazione "In Compagnia del Sorriso"
"In Compagnia del Sorriso" di Andria nel consiglio nazionale della FNC "In Compagnia del Sorriso" di Andria nel consiglio nazionale della FNC A breve la certificazione internazionale da parte dell’ente di Bruxelles “Jean Monnet” Association International A.I.S.B.L.
La Polizia di Stato dona un sorriso al reparto di pediatria e neonatologia del "Bonomo" di Andria La Polizia di Stato dona un sorriso al reparto di pediatria e neonatologia del "Bonomo" di Andria A riceverli il dott. Domenico Parternostro che ha ringraziato i poliziotti per la sensibilità dimostrata anche in questa occasione
Alla Pediatria del "Bonomo" di Andria tornano i clown dottori di Dino Leonetti con i clown del Circo Lidia Togni Alla Pediatria del "Bonomo" di Andria tornano i clown dottori di Dino Leonetti con i clown del Circo Lidia Togni Questa mattina, una parentesi di gioco e risate per i piccoli degenti del reparto ospedaliero cittadino
Clownterapia chiesto il ritorno di questa terapia tra le corsie degli ospedali Clownterapia chiesto il ritorno di questa terapia tra le corsie degli ospedali Iniziativa del consigliere di FdI, Renato Perrini. L'Assessore Palese solleciterà i Dg della Asl a questo importante ritorno
Hub vaccinale di Andria, arrivano i clown dottori all’open day dedicato ai bambini Hub vaccinale di Andria, arrivano i clown dottori all’open day dedicato ai bambini Hanno rallegrato i bambini, tantissimi, i loro genitori e anche gli stessi operatori sanitari
"Un bambino non speciale": presentato ad Andria il libro del medico oncologo Dino Leonetti "Un bambino non speciale": presentato ad Andria il libro del medico oncologo Dino Leonetti Un interessante lavoro in cui "si scoprono la bellezza e la preziosità di ogni aspetto dell'autismo"
Un libro sull'autismo, scritto dal medico oncologo Dino Leonetti presentato ad Andria il 16 dicembre Un libro sull'autismo, scritto dal medico oncologo Dino Leonetti presentato ad Andria il 16 dicembre "Un bambino non speciale" è il lavoro che il noto medico di medicina generale e clowdottore ha realizzato "in presa diretta"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.