guerra in Ucraina
guerra in Ucraina
Attualità

Guerra Ucraina: ad Andria prosegue al momento solo la raccolta farmaci e presidio medico-chirurgici

Lo comunica l'Assessora al Futuro, Viviana Di Leo: "il Comune in contatto con la Prefettura per ricevere le prossime indicazioni"

"Dopo le linee guida nazionali che ci impongono di sospendere la raccolta ed organizzarci al meglio, secondo le direttive generali, per donazioni specifiche e per l'accoglienza - spiega l'Assessora al Futuro, Viviana Di Leo - il Comune di Andria si è messo in contatto con la Prefettura per ricevere le prossime indicazioni e per conoscere i canali ufficiali per gli aiuti.
Ad oggi sono richiesti unicamente farmaci, presidi medico-chirurgici (indicati in una lista e raccolti dal sistema sanitario) e risorse finanziarie per sostenere il lavoro che le principali organizzazioni umanitarie stanno già svolgendo ai confini dell'Ucraina e all'interno del Paese.
Per questo, insieme a tutti i Comuni italiani, abbiamo aderito alla campagna di raccolta fondi di CRI, Unicef e UNHCR sostenuta da Rai per il sociale. Si può aiutare con semplice sms o con una chiamata da rete fissa al numero 45525 per dare un contributo concreto a chi è in difficoltà.
Un altro canale ufficiale attivo per le donazioni è quello della Caritas Diocesana di Andria (https://www.caritasandria.it/varie/emergenza-ucraina/).
I fondi raccolti saranno destinati a fornire alle famiglie ucraine protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l'igiene personale e supporto psicologico.
Al momento NESSUNA altra raccolta è stata autorizzata dai canali ufficiali. Non appena ci autorizzeranno a raccogliere beni o avremo richieste specifiche, lo comunicheremo.
Grazie a tutti per questa dimostrazione di solidarietà e grazie a tutti i volontari e le volontarie delle associazioni/organizzazioni che - conclude l'Ass.Viviana Di Leo - si sono mobilitate ed impegnate in questa rete solidale: Croce Rossa Italiana, Caritas Diocesana, Misericordia, Legambiente, Amici per la Vita, Confcommercio, IdeAzione, 3place, Capital Sud, Juventus Club Andria, Associazione Italo-Ucraina, Biblioteca Diocesana, Circolo dei Lettori, Camminare Insieme, Una famiglia in più".
  • Comune di Andria
  • raccolta farmaco
  • Assessore Viviana Di Leo
  • Guerra Russia - Ucraina
Altri contenuti a tema
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Ecco il piano straordinario per la viabilità. I lavori si concluderanno, salvo imprevisti meteorologici, entro il 31 marzo
Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno "Prima necessità, il nuovo Ospedale in agro di Andria, atteso da tempo, di primo livello e di 400 posti letto"
Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Occhi puntati su una struttura di vendita tra via Canosa, Viale Ausonia e Viale dei Comuni di Puglia
Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano L'appuntamento è in programma domenica 11 gennaio nella Sala Attimonelli
Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Lo chiede in una nota Rocco Cardilli, Segretario provinciale NPSI BAT
Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Visita istituzionale a Palazzo di Città del Prefetto Flavia Anania
Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega L'ipotesi delle dimissioni di Luigi Lobuono favorirebbe il consigliere comunale Nicola Civita, candidato nelle ultime regionali per il Carroccio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.