Elezioni
Elezioni
Commento

"Guai ai vinti": analisi politica sul dato elettorale di Andria

Nota a cura dei consiglieri comunali Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato

"Guai ai vinti". Frase storica di antica epoca romana, che sostanzialmente indica la prevalenza della forza (quella del potere politico) sul diritto (quello dei cittadini). L'adattamento del significato è nostro.
Poco interessano ai "vinti" i dati elettorali, se non quello relativo all'astensione, ormai il partito di maggioranza.
A livello locale "i vinti" (i cittadini) continueranno, assolutamente non per colpa solo dell'attuale amministrazione comunale, ad attendere di poter utilizzare una serie di strutture ancora non utilizzabili per i motivi più disparati, dalla piscina comunale al Centro Fornaci, dal teatro al mercato coperto. Continueranno ad attendere la scomparsa del ponte Bailey, notizie della bonifica di non una ma due discariche di rifiuti, di comprendere se i "Pinqua" porteranno alla città più verde o cemento (saranno i cittadini poi a vederlo con i loro occhi), di poter utilizzare un asilo comunale o la metropolitana in città con le tre stazioni previste dall'interramento (forse sarà per l'anno prossimo, forse…). Tutto questo, nel mentre si consuma uno scontro politico, ormai da tempo, tra la Sindaca ed il Presidente del Consiglio comunale che dovrà essere risolto in un modo (riappacificazione) o nell'altro (sostituzione del Presidente), poiché è impensabile che la città lo possa subire per questi circa due anni rimanenti.
Infine, ma non ultima, c'è la sanità con le sue lunghe liste di attesa, per le quali si parla tanto ma si fa poco, e con l'ospedale Bonomo che al piano della Pediatria va in difficoltà per una semplice ristrutturazione (altrove realizzano un piccolo ospedale negli stessi tempi), fino all'ormai famoso nuovo ospedale provinciale di 2° livello da 400 posti letto di Andria, per cui pare ci sia in atto la volontà/necessità di rivedere la progettazione per rivedere i costi. A nostro avviso, non più eliminando solo il superfluo, se di superfluo si può parlare per un ospedale, ma restringendo anche l'essenziale. Dunque un nuovo ospedale provinciale ridotto ad "ospedalicchio" per rientrare nelle somme disponibili, sempre le stesse mentre altrove arrivano fiumi di soldi per fare cose anche non prioritarie per la salute delle persone. Tutto questo deriva, a nostro avviso, dalla forza preponderante dei politici delle città vicine su quelli nostrani, a tutti i livelli. Resta il fatto che, nonostante la città sia stata relegata, a livello sanitario, ad essere la "Cenerentola" rispetto ad altre, il Presidente della Regione nonché assessore alla Sanità regionale Emiliano è venuto in città, non si è per nulla giustificato sulle questioni "ospedale Bonomo e nuovo ospedale" ed è stato anche premiato da discreto numero di consensi a favore della sua parte politica.
Che dire, lo abbiamo scritto all'inizio, "guai ai vinti", e poiché la maggioranza dei cittadini astenendosi, ha deciso che a decidere per loro, per i loro figli e nipoti, sia una minoranza, va bene così, o forse no!
Così i consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato.
  • Comune di Andria
  • Pietro Di Pilato
  • doriana faraone
  • Consigliere comunale Nicola Civita
  • elezioni europee 2024
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Intergruppo: "Una città al buio, accordo commerciale di via Canosa, simbolo dell’amministrazione che non comunica" Si chiede di conoscere i dettagli di un accordo di programma destinato a cambiare il volto della zona di via Canosa
Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
Incidente stradale: ventenne ferito gravemente sulla provinciale Andria Corato Incidente stradale: ventenne ferito gravemente sulla provinciale Andria Corato Auto distrutta a causa dell'acquaplaning
Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno "Si facciano portavoce delle istanze dei pendolari", sottolinea in una nota il consigliere comunale e provinciale
Conservatorio “Niccolò Piccinni”, Andria al lavoro per la sede distaccata Conservatorio “Niccolò Piccinni”, Andria al lavoro per la sede distaccata Recente incontro a Bari con l'attuale Direttore, Valter Nicodemi
Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Verso le comunali: la docente di diritto ed economia Giovanna Bruno, mette competenze ed esperienze al servizio della Città Dai giovani e dalle loro opportunità, all’inquinamento, alla scarsa cura del verde pubblico, asilo e piscina comunale
Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Sanità, on.Matera (FdI): “Ipocrisia della sinistra sull’Ospedale di Andria: governa da anni e oggi chiede urgenza” Duro attacco alla Sindaca Bruno da parte della parlamentare di Fratelli d'Italia
Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria La nota dell'associazione di Urban Mobility
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.