Protezione civile
Protezione civile
Attualità

Gruppo FS e Protezione civile Puglia insieme per una migliore gestione delle emergenze

Proseguono le giornate formative con i volontari della Protezione civile

Proseguono gli incontri formativi che, in linea con quanto previsto dalla convenzione fra Gruppo FS e Protezione Civile, sono periodicamente proposti, in accordo con le sedi regionali, con l'obiettivo di far conoscere il mondo ferroviario ai volontari delle associazioni territoriali di protezione civile per rendere sempre più efficace la gestione delle emergenze.

Giornate formative nelle quali vengono illustrate le caratteristiche dell'ambiente ferroviario attraverso la descrizione dei processi di gestione, coordinamento e assistenza alle persone attivati in caso di emergenze dovute a eventi calamitosi, condizioni meteo avverse o in seguito a provvedimenti specifici disposti dalle autorità.

Inoltre, l'attività prevede che i partecipanti siano portati sul campo per apprendere, dal personale qualificato del Gruppo FS, come operare in sicurezza negli impianti ferroviari.
L'incontro di ieri si è tenuto nella Sala Consiliare della Provincia di Foggia con la partecipazione di circa 100 volontari e funzionari di protezione civile giunti dalle Province di Foggia e Barletta-Andria-Trani.

La parte teorica si è tenuta in aula, mentre l'addestramento pratico si è svolto nello scalo ferroviario della stazione di Foggia.

A coordinare le attività didattiche e pratiche il personale di Protezione Aziendale del Gruppo FS insieme ai funzionari della Protezione Civile Regionale, al personale della Direzione Territoriale Produzione RFI di Bari e della Direzione Trenitalia Regionale Puglia.
  • Protezione Civile
Altri contenuti a tema
Forti raffiche di vento ad Andria: la Polizia Locale in campo per la sicurezza dei cittadini Forti raffiche di vento ad Andria: la Polizia Locale in campo per la sicurezza dei cittadini Rimossi alberi, pali e strutture pericolanti. La Polizia Locale continua a monitorare la situazione meteorologica
Nuova allerta meteo gialla per pioggia fino alle 20 di mercoledì 21 gennaio Nuova allerta meteo gialla per pioggia fino alle 20 di mercoledì 21 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile regionale
Allerta meteo gialla per vento fino alle 14 di martedì 20 gennaio Allerta meteo gialla per vento fino alle 14 di martedì 20 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Scatta nuova allerta meteo gialla per vento dalle 14 di domenica 11 gennaio Scatta nuova allerta meteo gialla per vento dalle 14 di domenica 11 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile regionale
E dopo la pioggia arriva l'allerta meteo gialla per vento E dopo la pioggia arriva l'allerta meteo gialla per vento Dalle ore 18 di mercoledì 7 gennaio e per le successiva 24 ore
Allerta meteo gialla per piogge fino alle ore 20 di mercoledì 7 gennaio Allerta meteo gialla per piogge fino alle ore 20 di mercoledì 7 gennaio L'avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Allerta meteo gialla per piogge fino alle 20 di martedì 23 dicembre Allerta meteo gialla per piogge fino alle 20 di martedì 23 dicembre Avviso della Sezione Protezione Civile regionale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.