emiliano capone caracciolo ciliento
emiliano capone caracciolo ciliento
Politica

Grandi elettori, in Puglia il PD converge sui nomi di Emiliano e Capone

Confermato il "lodo" Caracciolo: converge sulla proposta del capogruppo anche la consigliera Ciliento

Si avvicina la data del 24 gennaio, giorno in cui avverrà la prima votazione per eleggere il futuro Presidente della Repubblica Italiana. Mentre continua la bagarre sul toto nomi (si rincorrono ancora i nominativi del premier Mario Draghi, di Silvio Berlusconi, ma anche Romano Prodi, Gianni Letta, Elisabetta Alberti Casellati, Marta Cartabia ecc.), molte Regioni hanno già ufficializzato i nomi dei cosiddetti "grandi elettori", ossia i delegati che spettano a ciascuna Regione.

Come recita l'articolo 83 della Costituzione Italiana infatti:
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri.
All'elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d'Aosta ha un solo delegato.
Per la nostra Regione verrà decisa nella giornata di domani l'indicazione definitiva di questi tre nomi, due dei quali sicuramente saranno riferimento dell'attuale maggioranza del presidente Emiliano. E sono proprio il governatore Michele Emiliano, insieme alla presidente del consiglio regionale Loredana Capone i più accreditati per l'incarico. Una scelta semplice ma funzionale per prevenire critiche e sgambetti come è accaduto in altre regioni d'Italia. Tra le fila della maggioranza infatti è stato confermato il "lodo" Caracciolo: il capogruppo regionale PD ha sostenuto i nomi del presidente della giunta regionale e del presidente del consiglio, a cui poi si aggiungerà un esponente della minoranza.

Dopo una riunione congiunta tra i consiglieri del Partito Democratico e una consultazione tra i gruppi, compreso il Movimento 5 Stelle, di comune accordo su indicazione del consigliere regionale Filippo Caracciolo, capogruppo Pd, si è deciso di tener conto, come criterio univoco, dei ruoli istituzionali (presidente della giunta e del consiglio) nella scelta dei delegati regionali che parteciperanno all'elezione del Presidente della Repubblica.

«Le indicazioni che ci siamo dati come gruppo del Pd regionale sono quelle che in questo momento storico, per questo passaggio così importante, è giusto che la Puglia sia rappresentata da chi abbia ruoli istituzionali» ha dichiarato ai nostri microfoni la consigliera tranese del PD Debora Ciliento: in un primo momento il suo nome era emerso come possibile Grande elettrice, proposta poi superata in favore delle principali figure istituzionali in Regione. «Siamo indirizzati per votare domani sui ruoli istituzionali, quindi il presidente della Giunta, il presidente e vicepresidente del Consiglio e credo che questa sia la strada giusta perché su temi del genere non si può fare nessun tipo d'intervento o speculazione politica, ma è giusto parlare di rappresentatività a 360 gradi. Credo sia un onore per ognuno andare a votare il Presidente della Repubblica ed è giusto che a farlo siano i rappresentanti istituzionali»
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • filippo caracciolo
Altri contenuti a tema
Consumi, Coldiretti Puglia: nel primo semestre 2025 crescono gli acquisti alimentari Consumi, Coldiretti Puglia: nel primo semestre 2025 crescono gli acquisti alimentari Tra i prodotti più dinamici spiccano gli ortaggi freschi, le uova, il pesce fresco, i formaggi freschi ed il pane
SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi Coldiretti: "Gli studi più recenti confermano che alberi e spazi verdi sono alleati cruciali per la salute"
Lavoro: report "Workup", più di 2400 posti disponibili nelle province Bat, Bari e Foggia Lavoro: report "Workup", più di 2400 posti disponibili nelle province Bat, Bari e Foggia Tra gli eventi, il Corner lavoro e inclusione #mareasinistra nell’ambito del Job Day Ateneo +inclusion di UNIBA in programma martedì 2 dicembre
Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Coldiretti: "Il motore della parità di genere nella regione"
25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne La Regione Puglia in campo per l’empowerment femminile e la prevenzione della violenza di genere
Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Subito dopo l'elezione del nuovo Presidente le nomine. La decisione è stata presa questo pomeriggio
Il Sindacato Autonomo Polizia della Puglia scrive ai Candidati alla Presidenza Regione Puglia Il Sindacato Autonomo Polizia della Puglia scrive ai Candidati alla Presidenza Regione Puglia La sicurezza è un argomento serio, che interessa tutti i cittadini e non ha colore politico
Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" ​Mancata proroga degli incarichi dirigenziali e rischio paralisi funzionale nell'Asl Bt e del Servizio Sanitario Regionale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.