Facciata municipio Andria
Facciata municipio Andria
Politica

Giunta politica si, giunta politica no. Maggioranza in fibrillazione

Un documento tra le forze politiche non prevede rimpasti sino al "consuntivo" 2015

Lo ha ribadito più volte il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino: «Nell'agenda politica non vi è spazio per ora per nessun rimpasto di Giunta». I cosiddetti "tecnici" che compongono la squadra di Governo della città e che sono in carica da giugno scorso, non si muoveranno dalla loro posizione almeno finchè non sarà approvato il Bilancio Consuntivo 2015. E' questo il contenuto dell'accordo, tra le forze di maggioranza, firmato da tutti proprio nell'immediatezza della costituzione della Giunta "tecnica". Ma alla prova dei fatti le fibrillazioni all'interno del centrodestra andriese restano tutte.

La politica vuole riappropriarsi del proprio spazio e chiede il rimpasto subito. Ed i movimenti che si stanno effettuando vanno proprio in questa direzione. Al centro delle maggiori fibrillazioni c'è Andria in Movimento, lista diretta espressione del Sindaco che ha ottenuto un ottimo risultato nelle scorse elezioni amministrative giungendo come seconda lista di centrodestra dopo la portacolori Forza Italia. Un risultato auspicato e cercato ma, sicuramente, avvenuto con diverse sorprese rilevanti. E ad aprir le danze in modo ufficiale è stata la consigliera del movimento, Giovanna Bruno, che ha scelto di compiere un percorso diverso e di aderire proprio a Forza Italia nel finire del 2015. Il passaggio di Giovanna Bruno ha privato di un consigliere il movimento che, nel frattempo, con coordinatori e consiglieri, ha scelto di federarsi con la lista Oltre con Fitto per aderire ai Conservatori e Riformisti dello stesso ex parlamentare di Forza Italia. Una situazione plastica che, tuttavia, non può che aver creato difficoltà allo stesso Giorgino visto che nel centrodestra, a livello nazionale e di conseguenza a livello locale, si stanno cercando nuovi equilibri e ci si muove su piani altamente traballanti.

La voglia di rinascita di Forza Italia ormai ai minimi storici e la possibilità di discesa in campo nuovamente di Silvio Berlusconi, la scelta di rottura di Raffaele Fitto e la ricerca di aggregazione attorno alla sua figura, la verve di Giorgia Meloni e l'ormai nota spinta di Matteo Salvini. Ed a livello locale si gioca, più o meno, la stessa partita con i rappresentanti delle due principali anime di centrodestra a cercar di prevalere per iniziare una conta, che in politica, assume toni pericolosi. Nel mentre c'è l'amministrazione complessa della città e le note problematiche finanziarie da risolvere che potrebbero aggravarsi in caso di pronuncia negativa del TAR sulla questione aliquote Tasi ed Imu. Il Bilancio Consuntivo sarà un vero rebus e comunque resta ancora lontano dalla redazione definitiva che non dovrebbe arrivare prima di giugno o luglio prossimo.
Carico il lettore video...
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Conferimento da parte del Sindaco Bruno, venerdì 30 gennaio presso la Sala Consiliare
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.