Lavori Andria Sud
Lavori Andria Sud
Vita di città

Giunta la terza autorizzazione. A breve l'apertura di Andria Sud

All’esito favorevole delle attività di Switch Off lunedì 3 aprile è previsto l’avvio della circolazione ferroviaria anche sulla tratta Corato – Andria Sud

«Manca davvero pochissimo all'apertura di Andria Sud» annuncia la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno.

«È giunta la terza autorizzazione affinché si potesse parlare di riapertura di quel tratto di ferrovia che ricongiunge due e più comunità che da tempo attendevano tutto questo. Abbiamo lavorato sodo per raggiungere questo risultato. È vero fino a quando non vedo il treno ripartire non posso dire che il risultato sia compiuto. Ma davvero ci siamo quasi»

Adesso Ferrotramviaria organizzerà le ultime attività propedeutiche che consentiranno l'effettiva apertura di quel tratto ferroviario. «Davvero gli ultimi dettagli che consentiranno l'apertura effettiva di quel tratto. Abbiamo fatto un lavoro quotidiano di squadra per arrivare fin qui, dall'inizio di questa esperienza amministrativa» conclude la Sindaca.

A confermare la prossima apertura è anche la stessa azienda che indica conclusa positivamente la fase autorizzativa per la riapertura della linea ferroviaria Corato-Andria Sud a seguito del rilascio delle AMIS (Autorizzazioni di Messa in Servizio) da parte di ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) per tutti e tre i sottosistemi strutturali INF-ENE-CCS (Infrastruttura, Energia, Segnalamento e Sicurezza).

Ora si rende necessaria una fase che tecnicamente si definisce di "Switch Off": ovvero lo spegnimento dei sottosistemi di Comando e Controllo, attualmente in esercizio, e la successiva loro graduale riattivazione nella nuova configurazione che consentirà l'apertura all'esercizio dell'infrastruttura ferroviaria sull'intera tratta da Bari Centrale ad Andria Sud.
Si tratta di una fase fondamentale e propedeutica che, per la sua complessità, comporta una inevitabile temporanea chiusura della circolazione ferroviaria di tutta la linea in fasi graduali e, conseguentemente, un inevitabile disagio per l'utenza. Finalizzato comunque alla piena ripresa del servizio offerto.

Pertanto, a partire da lunedì prossimo 20 marzo e fino al lunedì 27 marzo l'attività di Switch Off avverrà per fasi successive secondo il programma di seguito riportato:
· lunedì 20 e martedì 21 marzo: interruzione della circolazione ferroviaria sulla tratta Ruvo – Corato;
· mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 marzo: interruzione della circolazione ferroviaria sulla tratta Bitonto - Ruvo – Corato;
· sabato 25 e domenica 26 marzo: interruzione della circolazione sull'intera linea ferroviaria;
· lunedì 27 marzo sarà ripresa la circolazione ferroviaria sulla tratta Bari a Ruvo.

All'esito favorevole delle attività di Switch Off lunedì 3 aprile è previsto l'avvio della circolazione ferroviaria anche sulla tratta Ruvo – Corato – Andria Sud con l'apertura al pubblico della nuova fermata di Corato Sud Ospedale e della nuova stazione Andria Sud.

Naturalmente, nei giorni di sospensione dell'esercizio si provvederà a fornire adeguato servizio automobilistico sostitutivo.
  • Comune di Andria
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli
Alberi rinsecchiti in centro e nei parchi: Andria paga per gli anni di scarsa manutenzione Alberi rinsecchiti in centro e nei parchi: Andria paga per gli anni di scarsa manutenzione Non sono solo i pini malati della villa comunale a richiedere attenzione
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.