Giovanni Vurchio
Giovanni Vurchio
Attualità

Giorno della Memoria, Presidente Vurchio: "Iniziativa artistica per tutta la Comunità di Andria"

Spettacolo teatrale, in scena questa sera, venerdì 27 gennaio, alle ore 19 nella Sala Consiliare

«Oggi ricorre il Giorno della Memoria istituito dal Parlamento italiano con legge n.211 del 2000 in memoria di quello stesso giorno del 1945 quando i soldati russi scoprirono il campo di sterminio di Auschwitz.
Per celebrare questa importante giornata, la Presidenza del Consiglio con l' Assessorato alla bellezza hanno organizzato una bellissima iniziativa nella Sala Consiliare. A tale proposito, ringrazio l'Assessore Daniela Di Bari per l'impegno e l'attenzione profuso in collaborazione con alcuni studenti impegnati nella organizzazione della serata.
Uno spettacolo teatrale che vuole coinvolgere nella commemorazione tutta la Comunità andriese, soprattutto studenti e giovani generazioni che, in un momento di profonda riflessione, saranno chiamati a proseguire questa azione di mantenimento della Memoria della tragedia dell'Olocausto che ricordiamolo fin da subito costò la vita a oltre 15 milioni di persone tra ebrei, rom, disabili, omosessuali, dissidenti politici e religiosi.
Non siamo qui per un rito che si deve rinnovare anno dopo anno, ma siamo qui per rivolgere il nostro pensiero alla memoria delle vittime, una memoria sospesa nell'aria della sofferenza. Oggi spetterà ai protagonisti del progetto artistico teatrale dal titolo "La Guerra dei grandi" far rivivere e far rifiorire questo spirito, e lo faranno mostrando le loro capacità ma soprattutto mostrando il loro cuore, narrando una storia», commenta il Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Vurchio.
  • Comune di Andria
  • giornata della memoria
  • giovanni vurchio
Altri contenuti a tema
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Il programma della settimana della mobilità sostenibile
Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» «Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.