Stele Giorno del Ricordo Andria
Stele Giorno del Ricordo Andria
Politica

Giorno del Ricordo, Fratelli d’Italia: «Percorso ancora tortuoso, ma necessario tenere viva la memoria»

Nota dei coordinatori cittadini, Giuseppe Pistillo e Salvatore Pistillo «Ricordare è un dovere assoluto»

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo. La giornata, regolamentata da una legge del 2004, mira a "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale"
In occasione della "Giornata del Ricordo", istituita per non dimenticare le vittime delle foibe, i coordinatori cittadini di Fratelli d'Italia di Andria, Giuseppe Pistillo e Salvatore Pistillo, riflettono sulla necessità di «riservare alle vittime il dovere di informazione, di radicamento nella memoria nazionale e la pari dignità che meritano, se è vero che appare emblematico un dato: appena qualche anno fa, solo lo 0,6% degli studenti maturandi scelse il tema sulle foibe. Una prova tangibile della troppo prolungata rimozione dai libri di testo di questa sanguinosa pagina di storia del Paese».
I due coordinatori di Fratelli d'Italia insistono sul punto: «Vogliamo evidenziare quanto sia stato difficile e tortuoso il processo di disvelamento del dramma delle foibe, con tanti tentativi legislativi naufragati negli anni, e quanto arduo sia tutt'oggi quel cammino, considerato che ancora ci ritroviamo spesso a condannare atti di vandalismo che vengono perpetrati sul territorio italiano contro i simboli delle foibe e dell'esodo, con sfregi sulle targhe commemorative e sui monumenti in memoria delle vittime».
Giuseppe Pistillo e Salvatore Pistillo rilevano quanto sia indicativo che il Giorno del Ricordo (10 febbraio) sia celebrato pochi giorni dopo il Giorno della Memoria (27 gennaio), così come è significativo che l'istituzione delle due commemorazioni sia avvenuta a pochi anni l'una dall'altra: «E' indicativo – osservano – perché rappresentano drammi comuni vissuti dai popoli europei e italiani, figli entrambi della stessa cieca violenza che, a prescindere dalla "provenienza" ideale, ha indistintamente operato per scardinare i valori di fratellanza e solidarietà che attraversano questi popoli, allontanando gli stessi (e noi tutti, con loro) dal comune destino di cittadini europei».
Si aggiunga – sottolineano i coordinatori andriesi di Fratelli d'Italia – che quest'anno la commemorazione del Giorno del Ricordo è stata preceduta, alcuni mesi addietro, dalla storica risoluzione del Parlamento Europeo del 19 settembre 2019, che ha focalizzato l'importanza della memoria europea per il futuro dell'Europa. «Considerando – recita il documento – che la memoria delle vittime dei regimi totalitari, il riconoscimento del retaggio europeo comune dei crimini commessi dalla dittatura comunista, nazista e di altro tipo, nonché la sensibilizzazione a tale riguardo sono di vitale importanza per l'unità dell'Europa e dei suoi cittadini e per costruire la resilienza europea alle moderne minacce esterne», si sottolinea «l'importanza di mantenere vivo il ricordo del passato, in quanto non può esserci riconciliazione senza memoria» e si ribadisce «la posizione unanime contro ogni potere totalitario, a prescindere da qualunque ideologia».
Negli abissi delle Foibe furono gettati uomini, anziani, donne, bambini di qualunque ideologia, credo religioso, ceto sociale e senza distinzioni di responsabilità militari o politiche. Bisogna investire sul sentimento di appartenenza alla patria comune, poiché ritengo che il patriottismo, a differenza del nazionalismo, serva ad un popolo per amarsi e migliorarsi all'interno di un destino comune di pace e prosperità.
  • giorno del ricordo
  • giornata del ricordo
  • fratelli d'italia
Altri contenuti a tema
Medicina specialistica ambulatoriale: "Altro che potenziarla, la giunta Decaro vuole affossarla" Medicina specialistica ambulatoriale: "Altro che potenziarla, la giunta Decaro vuole affossarla" Convocazione urgente della Commissione Sanità
Sanità, Fratelli d'Italia: nella Asl Bt "strutture non nominate" Sanità, Fratelli d'Italia: nella Asl Bt "strutture non nominate" La situazione della Case di Comunità, Ospedali comunità e Cot
Case e ospedali di comunità, FdI: “Altro che missione compiuta dalla Regione" Case e ospedali di comunità, FdI: “Altro che missione compiuta dalla Regione" Critiche alla Regione ed alla giunta Decaro: "Fondi Pnrr salvi solo grazie a Governo Meloni e Ue”
Giustizia, on.Matera (FdI): “Quattro nuovi magistrati a Trani, segnale concreto per il territorio” Giustizia, on.Matera (FdI): “Quattro nuovi magistrati a Trani, segnale concreto per il territorio” In Puglia sono complessivamente 27 i neo-magistrati assegnati agli uffici giudiziari
On. Ventola sul dopo voto. "Andria, da oggi si apre una nuova fase politica" On. Ventola sul dopo voto. "Andria, da oggi si apre una nuova fase politica" "Voto da analizzare con attenzione", dichiara l’europarlamentare di Fratelli d’Italia
I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano I big di Fratelli d'Italia ad Andria a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Arianna Meloni e Marcello Gemmato in via Regina Margherita. A seguire, nei prossimi giorni Tommaso Foti e Galeazzo Bignami
On. Matera (FdI): «I 5 Stelle sostengono la sindaca uscente Bruno, dopo esserne stati all’opposizione, accettando liste con la presenza di candidati indagati» On. Matera (FdI): «I 5 Stelle sostengono la sindaca uscente Bruno, dopo esserne stati all’opposizione, accettando liste con la presenza di candidati indagati» «Da Pd e M5S doppia morale in Puglia, nella Bat scelte senza coerenza» dichiara la parlamentare andriese
Fisco, on. Matera (FdI): «A un passo dal completamento della riforma» ​ Fisco, on. Matera (FdI): «A un passo dal completamento della riforma» ​ Lo dichiara il deputato andriese di Fratelli d'Italia, componente della commissione finanze
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.