scuola
scuola
Scuola e Lavoro

Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo, le scuole andriesi si tingono di blu

Il filo conduttore che lega le scuole è la colomba blu quale emblema di amore, pace, promessa e soprattutto simbolo di speranza

Il momento storico in corso non cancella il silenzioso disagio che si continua ad affrontare da sempre e spesso in grande solitudine. Per questo anche quest'anno, con maggiore vigore, si celebra il 2 Aprile, la Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo.
In questo tempo così delicato per le nostre esistenze, molti stanno scoprendo l'importanza della comunità dove ognuno ha bisogno dell'altro, dove la vera forza è nel sapersi prendere cura di chi è più debole. Il 2 aprile, per molti questa data non ha alcun valore, ma per chi conosce l'autismo e lo vive quotidianamente, è un giorno importante per poter sensibilizzare la società verso la consapevolezza di una realtà diversa, a volte molto complessa.

Ancora una volta le scuole andriesi in rete Rosmini, Verdi-Cafaro, Mariano-Fermi, Cotugno, Imbriani-Salvemini e Vaccina, coordinate dai Docenti Funzioni Strumentali dell'Inclusione Angela e Rosalia Lombardi, Angela Simone, Antonella Romanelli, Franca Fatone, Marzia Sansonna, Nunzia Roberto e Viria Rutigliano, colorano i propri spazi di blu, coinvolgendo tutti gli alunni e studenti sia in presenza che in DAD, a partecipare a numerose iniziative come visione di film, cartoni, letture animate e conversazioni relative al tema.

Il filo conduttore che lega le scuole è la colomba blu quale emblema di amore, pace, promessa e soprattutto simbolo universalmente riconosciuto di speranza. Speranza che serve ad alimentare la fiducia nel cambiamento attraverso la scuola, rappresentata da insegnanti con preparazione specifica, affiancati da operatori ABA e non lasciando nulla al caso o all'improvvisazione. La speranza aiuta a disegnare porte, finestre, piccole brecce dove a volte ci sono solo muri. La speranza aiuta tutti quei genitori, che ogni giorno si devono confrontare con l'autismo, a non arrendersi, a non scoraggiarsi di fronte alle esperienze negative che li induriscono e li rendono diffidenti, ma a rialzarsi nonostante tutto.

Il Disturbo dello Spettro Autistico colpisce le abilità sociali e di comunicazione e, in misura differente, le abilità motorie e linguistiche. Si tratta di uno spettro variabile che può comprendere sia bambini con alto quoziente intellettivo che con ritardo mentale. Ogni individuo è unico e irripetibile. L'autismo è una condizione che porta con sé difficoltà più o meno severe, ma è anche un modo diverso di guardare le cose, una grande sfida educativa, umana e di inclusione.

Una condizione per la quale la partecipazione di tutti diviene necessità e stimolo creativo assieme. Se proviamo a guardare oltre l'autismo vedremo una persona "molto speciale". I piccoli gesti e le piccole attenzioni possono fare tanto. «Speciali sono i bambini autistici così come gli uccelli sono diversi nei loro voli. Tutti, però, hanno il diritto di volare». (Jesica Del Carmen Perez)
FB IMG
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • autismo
Altri contenuti a tema
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Il riconoscimento tributato al docente del "Gemelli" di Roma. Grande successo di pubblico e della rappresentanza medica del territorio
“Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano “Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano All’iniziativa prenderanno parte Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, e Stefano Caldoro, già Ministro della Repubblica
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Andria, risparmio energetico: Sabino Napolitano traccia la rotta verso una città più sostenibile ed efficiente Andria, risparmio energetico: Sabino Napolitano traccia la rotta verso una città più sostenibile ed efficiente Incontro organizzato dal candidato sindaco del centrodestra
Andria, la lettura si fa strada: al via la XIX edizione di "Noi alla festa del libro" Andria, la lettura si fa strada: al via la XIX edizione di "Noi alla festa del libro" La manifestazione vedrà l’avvicendarsi di autori e artisti che animeranno un itinerario diffuso
Andria: ricordato il Carabiniere Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor Militare Andria: ricordato il Carabiniere Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor Militare I Carabinieri della Bat onorano il Militare Caduto con una cerimonia commemorativa presso il Cimitero di Andria
Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia La nota di Mirko Malcangi, consigliere comunale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.