Food Policy Hub di Andria
Food Policy Hub di Andria
Eventi e cultura

Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare: se ne parla al Food Policy Hub di Andria

Dott. Matera: «L’educazione alimentare è essenziale per prevenire malattie cronico-degenerative che pesano sul bilancio della spesa sanitaria»

Si è svolto mercoledì 7 giugno il 5° Focus Group inserito nella programmazione delle attività del Food Policy Hub del comune di Andria. Un incontro ricco di spunti guidato egregiamente dal dott. Riccardo Matera, direttore di prevenzione del dipartimento della Asl Bat e dal dott. Domenico Stingi, direttore FFSIAN ASL BT, nella sala Farinelli della biblioteca Comunale.

Il tema della ristorazione collettiva pubblica e mense ha acceso un dibattito tra rappresentanti delle scuole, la parte comunale e la stessa Asl: il regolamento unico sulle commissioni mensa; il programma di educazione nelle scuole per alunni, docenti e genitori; l'esecuzione delle visite periodiche circa la qualità delle materie prime e soprattutto sulla realizzazione del piatto, spesso non gustoso e non invitante, da presentare ai bambini. Un focus proficuo che mette al centro il ruolo delle Food Policy per investire in un ruolo strategico che vuole avviare processi virtuosi.

Il confronto è proseguito poi, presso Casa Accoglienza S. Maria Goretti, un luogo scelto non a caso, poiché, ospita la mensa della carità. La sicurezza alimentare, così come sottolineato dal dott. Riccardo Matera deve essere accompagnata dall'educazione alimentare: essenziale per prevenire malattie cronico-degenerative importanti come l'obesità, le patologie cardio vascolari, il diabete che, oltre tutto, incidono pesantemente sul bilancio della sanità.

Il dott. Domenico Stingi ha sottolineato il triste primato della Puglia che vede oltre il 43% dei bambini in sovrappeso e obesi, classificandola al terzo posto tra le regioni d'Italia. Soddisfazione è stata espressa dal team di management del Food Hub e dall'assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari per la partecipazione attenta ed attiva di stakeholder e cittadini a cui sta a cuore l'argomento.

Il prossimo evento di comunità si terrà il 16 giugno '23 quando, in piazza Sant'Agostino avrà luogo, a partire dalle ore 16, sarà possibile fare acquisti presso il Farmer's Market: un mercato contadino in cui i piccoli produttori sono essi stessi i venditori.
Food Policy HubFood Policy HubFood Policy HubFood Policy HubFood Policy Hub
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" "Una giustizia che funziona è una condizione essenziale per la credibilità dello Stato"
Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Le anteprime del Festival della Legalità 2026
Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" A chiederlo sono Aipa-Associazione Imprese del PIP di Andria, Confindustria Bat, CONFIMI Puglia e CNA
Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio «Mi sarei aspettato almeno un gesto di vicinanza, una parola, un segnale umano da parte dell'Amministrazione comunale»
Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nota del Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «datevi 'na mossa che la misura è oltremodo colma!»
Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Appuntamento a sabato 7 marzo alle ore 17, presso la sala convegni del Cristal Palace Hotel in via Firenze
Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" "I cittadini della Bat aspettano da anni questo ospedale e meritano serietà, trasparenza e risposte"
Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" La Sindaca di Andria ha partecipato alla Commissione consiliare in Regione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.