Otto nuove aule e quattro laboratori all'Istituto
Otto nuove aule e quattro laboratori all'Istituto "Colasanto"
Scuola e Lavoro

“Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”: manifestazione all'istituto Colasanto

Saranno realizzate 3 coreografie con la partecipazione degli alunni "speciali" che frequentano la scuola in presenza

Quella che si terrà domani, venerdì 21 maggio è una delle tante manifestazioni organizzate dall'I.I.S.S. "Colasanto" di Andria all'interno del progetto "Inclusione", uno dei progetti previsti dal PTOF dell' Istituto cittadino, che è sempre molto attento agli alunni con bisogni educativi speciali. L'esibizione in oggetto è una celebrazione della "Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo" e vuole essere un momento di riflessione su un tema molto importante e su come esso possa essere affrontato con serenità se si è adeguatamente supportati e guidati.

Questo progetto che è caratterizzato dalla realizzazione di tre coreografie con la partecipazione degli alunni " speciali" dell'I.I.S.S. "Colasanto" che frequentano in presenza, è stato pensato per consentire a questi ragazzi che hanno gravi difficoltà nel seguire le lezioni di didattica a distanza di essere impegnati e contemporaneamente di sentirsi protagonisti in una realtà in cui si agogna tanto la normalità. La prima coreografia sarà realizzata sulle note de "La voce del silenzio" in cui i nostri alunni con i loro semplici movimenti e gesti "Faranno rumore Rompendo il silenzio". Successivamente, guidati dalle note di "Come un pittore" dipingeranno a colori questo momento che possiamo considerare uno dei tanti tasselli di questo anno scolastico . Infine, concluderanno la performance con un inno all'ottimismo , alla gioia e alla speranza dissipando ombre e nuvole con il brano "Ma il cielo è sempre più blu".

Gli allievi coinvolti in questa attività sono circa trenta con relativi docenti di sostegno e/o educatori. Le referenti del gruppo Inclusione, prof. sse Raffaella Napolitano e Adriana Zucaro, sono soddisfatte di essere riuscite a far emergere i talenti degli alunni donando loro, contemporaneamente motivazione e voglia di mettersi in gioco. E' stato impegnativo reinventare un modo di fare didattica inclusiva in sicurezza, però quando si lavora con passione e con il cuore, il successo è garantito!
  • Comune di Andria
  • istituto colasanto andria
  • autismo
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.