Camion Sangalli Andria
Camion Sangalli Andria
Attualità

Giornata mondiale dell'Ambiente: la Sangalli lancia il progetto "Il mondo lo salvo io", indirizzato alle scuole

L'obiettivo è quello di individuare nuovi “Ambasciatori dell’Ambiente”, ragazzi capaci di sensibilizzare i loro coetanei

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente che si celebrerà il 5 giugno 2019, l'impresa Sangalli Giancarlo & c. Srl, che cura ad Andria il servizio di raccolta rifiuti e leader italiano in ambito pulizia urbana, lancia il progetto "Mio Mondo - Il mondo lo salvo io!".
Il progetto – rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori – intende individuare nuovi "Ambasciatori dell'ambiente" capaci di sensibilizzare i loro coetanei (ma anche gli adulti) rispetto all'importanza della tutela dell'ambiente.

I giovani "Ambasciatori", veri e propri "influencer", avranno il compito di guidare e diffondere le azioni "più green" tra i loro amici e il territorio dove vivono. Il progetto avrà due declinazioni emozionali, esperienziali ed educative: un "Concorso" ed uno "Spettacolo".
Per spingere all'azione tutti gli studenti delle scuole, all'interno del progetto, verrà creato appunto un "Concorso" per la realizzazione di video dedicati al rispetto dell'ambiente.

A tutti i partecipanti al "Concorso" verranno consegnati due manuali: il primo conterrà le azioni pratiche da mettere in atto per essere concretamente "sostenibili", il secondo presenterà consigli su come realizzare i servizi e i video.
I giovani "influencer" inseriranno i loro elaborati direttamente all'interno del portale web e della web app dedicati all'iniziativa "Mio Mondo - Il mondo lo salvo io!".
La giuria selezionerà i migliori servizi video che verranno premiati.
I giovani "influencer" saranno protagonisti anche per realizzare uno "Spettacolo" che verrà presentato in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente del 2020
La giuria, la scrittura e la regia dello spettacolo saranno a cura di Oreste Castagna, volto noto della TV dei ragazzi, che da anni si occupa della realizzazione di progetti pedagogico/formatici attraverso l'utilizzo delle forme artistiche più diverse, dal teatro alla televisione, dal cinema all'intrattenimento più in generale. Oreste Castagna è anche un esperto autore di testi con una particolare e riconosciuta capacità nel comunicare con il mondo della infanzia e adolescenza, molto apprezzato anche dai genitori per la sensibilità e l'attenzione che dimostra nel trattare temi molto difficili e complessi.
Oreste Castagna sarà supportato da Silvia Barbieri, celebre attrice, regista e drammaturga: alla base del loro spettacolo ci saranno i materiali realizzati dai giovani "influencer".

Impresa Sangalli Giancarlo & c. Srl andrà a comunicare entro Settembre 2019, i nomi dei 5 Comuni sul territorio nazionale che verranno coinvolti per il Concorso "Mio mondo - Il mondo lo salvo io!"
"Abbiamo deciso di promuovere questo progetto educational perché riteniamo che siano i giovani i soggetti più sensibili rispetto all'importanza della tutela dell'ambiente", dichiara Alfredo Robledo Presidente dell' impresa Sangalli Giancarlo & c. Srl –"attraverso il web e i social i ragazzi sono diventati in poco tempo i protagonisti del rilancio della coscienza ambientale. Lo abbiamo visto con le piazze piene delle nostre città in occasione dei #fridayforfuture. Gli stessi esperti di tematiche ambientali hanno riconosciuto che ha fatto di più l'iniziativa promossa dalla giovane svedese Greta rispetto a tanti allarmi da loro lanciati nel tempo.

Come azienda impegnata ogni giorno nella pulizia urbana di comuni piccoli e grandi del nostro Paese abbiamo colto l'importanza di diffondere messaggi positivi rendendo i nostri ragazzi "ambasciatori" presso i loro coetanei e i loro genitori e parenti. Linguaggi nuovi, tecniche innovative al servizio di un messaggio universale: la tutela del Mondo perché "Mio Mondo - Il mondo lo salvo io!", conclude Robledo.
  • Rifiuti
  • sangalli
Altri contenuti a tema
Vecchi materassi abbandonati in pieno giorno su via Annunziata Vecchi materassi abbandonati in pieno giorno su via Annunziata La protesta giunge ormai ad indignazione: "Basta con questo caos, qui vige il far west"
Raccolta rifiuti: verso una soluzione condivisa tra Comune e Sangalli a tutela dei lavoratori Raccolta rifiuti: verso una soluzione condivisa tra Comune e Sangalli a tutela dei lavoratori Firmata pre intesa per pagamento e transazione della creditoria vantata dalla Sangalli
Raccolta rifiuti, l'umido resta sui mezzi Raccolta rifiuti, l'umido resta sui mezzi Sembrerebbero esserci problemi nel conferimento in discarica
Raccolta rifiuti: i lavoratori della Sangalli reiterano richiesta di incontro con il dott. Tufariello Raccolta rifiuti: i lavoratori della Sangalli reiterano richiesta di incontro con il dott. Tufariello Sollecitato incontro anche con l'amministratore della società di Monza, dott. Alfredo Robledo
Nuovi avvistamenti di topi tra pendio S. Lorenzo, via Marco Polo e zona Camaggio Nuovi avvistamenti di topi tra pendio S. Lorenzo, via Marco Polo e zona Camaggio L'accorato appello al Comune ed alla Sangalli da parte dei residenti. "Intervenite presto!"
Quartiere Maraldo-La Specchia: ad Andria è già tempo di Natale al piazzale Colasanto Quartiere Maraldo-La Specchia: ad Andria è già tempo di Natale al piazzale Colasanto Una dozzina di cittadini hanno avviato gli interventi per l'allestimento del tradizionale presepe artistico
Raccolta rifiuti: lavoratori Sangalli chiedono incontro con il Commissario prefettizio Raccolta rifiuti: lavoratori Sangalli chiedono incontro con il Commissario prefettizio Nota congiunta della RSU, USB, FIADEL, CISL e CGIL
Raccolta rifiuti: saranno pagate le spettanze ai lavoratori della Sangalli Raccolta rifiuti: saranno pagate le spettanze ai lavoratori della Sangalli Lo assicura il Commissario prefettizio Tufariello: "Allarmi ingiustificati, no a strumentalizzazioni"
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.