Patrizia Lomuscio
Patrizia Lomuscio
Eventi e cultura

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: altre iniziative previste ad Andria

A cura dell’Associazione RiscoprirSi… – APS e del Centro Uomini Autori di Violenza FLEXUS

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Associazione RiscoprirSi… – APS, che gestisce il Centro Antiviolenza RiscoprirSi…, convenzionato con la Città di Andria, e il Centro Uomini Autori di Violenza FLEXUS, promuove un calendario di iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
Tra le azioni previste:
Mostra fotografica "LIBERA"
Dal 24 al 30 novembre 2025 l'Officina San Domenico ospita la mostra fotografica itinerante "LIBERA" a cura di Michele Mancano, finanziata dall'Avviso FUTURA – La Puglia per la Parità (3ª edizione).
La mostra valorizza la figura femminile come simbolo di bellezza, forza e tradizione culturale e, al tempo stesso, invita a riflettere sulle varie forme di violenza di genere e sul cambiamento culturale necessario.
La presentazione ufficiale è in programma lunedì 24 novembre alle ore 18:00, in collaborazione con SInessere Srl, Capital Sud, Forum Ricorda e Rispetta e Coop Alleanza 3.0.
Laboratorio online "CTRL+ALT+LOVE (Riavvia le relazioni)"
Lunedì 24 novembre, ore 09:00–11:00, laboratorio online rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di Andria, dedicato al tema delle relazioni affettive, del rispetto e del consenso, anche in ambito digitale.
"Semi di Rinascita: Vita e Natura per Sconfiggere la Violenza" – 2ª edizione
Venerdì 28 novembre 2025 alle ore 11:00, presso l'Oasi Urbana Vincenza Angrisano in via Ceruti – Andria, si terrà l'evento "Semi di Rinascita: Vita e Natura per Sconfiggere la Violenza – 2ª edizione".
In occasione della Festa degli Alberi e della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e in memoria di Vincenza Angrisano, lə cittadinə sono invitatə a partecipare a un momento pubblico che prevede la performance teatrale dell'artista Antonella Carone e l'installazione di manufatti artigianali realizzati dall'Associazione In&Young.
Progetto "OPEN"
Avvio del progetto "OPEN" con l'obiettivo di rendere il Centro Antiviolenza RiscoprirSi… un luogo fisico conosciuto e riconosciuto dalla cittadinanza, oltre che uno spazio in cui le potenziali vittime e i/le loro familiari – familiari, amic*, conoscenti – possano sentirsi accolt*, ascoltate e orientate.
Si vuole così contribuire a superare quella paura e quella diffidenza iniziali che troppo spesso inducono le vittime a non rivolgersi ai servizi dedicati, creando invece un dialogo e una rete di supporto sempre più forti sul territorio.
Per poter essere accolt* presso la sede del Centro, in via don Luigi Sturzo n. 46, è necessario prenotarsi inviando una mail all'indirizzo: riscoprirsi.andria@gmail.com.
Campagne presso il Centro Commerciale Mongolfiera – Ipercoop Andria
Nei giorni intorno al 25 novembre, il Centro Antiviolenza sarà presente presso il Centro Commerciale Mongolfiera – Ipercoop di Andria con due iniziative: la campagna di sensibilizzazione "Io non ti cancello" e la campagna solidale "Io mi spendo e tu?", realizzate in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.
Sono inoltre previste ulteriori azioni di sensibilizzazione in diverse scuole di Andria e il 30 novembre durante la gara della Fidelis Andria allo Stadio degli Ulivi, per raggiungere pubblici differenti e promuovere una cultura diffusa del rispetto, delle pari opportunità e della non violenza.
«Ogni iniziativa di questo programma nasce da una convinzione semplice ma radicale -sottolinea la Presidente del sodalizio, la dott.ssa Patrizia Lomuscio: -la violenza di genere non è un fatto privato, riguarda tuttə noi e il modo in cui scegliamo di stare in relazione. Desidero ringraziare l'Amministrazione comunale di Andria, le istituzioni e tutte le organizzazioni che ci accompagnano in questo percorso, rendendo possibile un lavoro condiviso e continuativo sul territorio.
La cittadinanza è invitata a partecipare agli appuntamenti in programma e a sentirsi parte attiva di questo cambiamento: solo collaborando tutti – persone, istituzioni, scuola, mondo sportivo, terzo settore e imprese – possiamo costruire una comunità in cui nessuna persona debba più avere paura di chiedere aiuto.»
  • violenza sulle donne
  • centro antiviolenza riscoprirsi
  • Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Insieme per arginare la piaga della violenza sulle donne Insieme per arginare la piaga della violenza sulle donne Una particolare iniziativa svoltasi ad Andria nella Giornata contro la violenza sulle Donne
L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere Gli studenti dedicano un'intera giornata alla prevenzione e alla sensibilizzazione con la Polizia di Stato
L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne L’Arma dei Carabinieri contro la violenza sulle donne Organizzata una campagna di comunicazione e responsabilizzazione che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema
La Polizia di Stato nell' ITT Jannuzzi di Andria contro la violenza di Genere La Polizia di Stato nell' ITT Jannuzzi di Andria contro la violenza di Genere Nella scuola un gazebo per parlare del "Codice Rosso"
Studenti della scuola “Sandro Pertini” in prima linea contro la violenza sulle donne Studenti della scuola “Sandro Pertini” in prima linea contro la violenza sulle donne Un flash mob in occasione del 25 novembre
"Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio "Morire al femminile" reading di e con il prof. Giuseppe Losappio Il 26 novembre, alle ore 20 presso la biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino"
L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere Nella scuola di viale Gramsci un gazebo della Questura BAT per parlare del "Codice Rosso"
Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Coldiretti: "Il motore della parità di genere nella regione"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.