“Giornata della memoria: tra reading e musica” all'I.C.
“Giornata della memoria: tra reading e musica” all'I.C. "Verdi-Cafaro"
Scuola e Lavoro

“Giornata della memoria: tra reading e musica” all'I.C. "Verdi-Cafaro"

Spettacolo degli alunni di classe quarta della scuola primaria cittadina

Gli alunni delle classi quarte, della Scuola Primaria "Verdi", hanno portato in scena nel pomeriggio di martedì scorso, 29 gennaio c.a uno spettacolo per celebrare la "Giornata della Memoria" , attraverso un reading concerto ispirato al libro "La pioggia porterà le violette di maggio" di Matteo Corradini.

La musica ha fatto da splendida cornice a questo evento, grazie all'intervento di Valeria Di Maria (soprano), Gaetano Pistillo (pianoforte) e il clarinettista Roberto Rana, il cui strumento non poteva mancare, dal momento che il clarinetto rappresenta il vero protagonista della storia. Sono state eseguite musiche appartenute agli anni della seconda guerra mondiale e provenienti dalla cultura ebraica, come "Gam Gam".

Il fine principale della performance è stato quello di voler tradurre questa drammatica pagina della nostra storia, in un'esperienza adeguata all'età degli alunni coinvolti, con la complicità del linguaggio musicale. I bambini sapientemente guidati dalle loro insegnanti hanno voluto testimoniare con questo spettacolo i propri pensieri e riflessioni sulla Shoah, invitando gli adulti a non ripetere gli errori del passato. E' stato un momento importante ed estremamente formativo per i bambini che hanno fatto propria la lezione di storia.
“Giornata della memoria: tra reading e musica” all'I.C. "Verdi-Cafaro"“Giornata della memoria: tra reading e musica” all'I.C. "Verdi-Cafaro"“Giornata della memoria: tra reading e musica” all'I.C. "Verdi-Cafaro"
  • scuola Giuseppe Verdi
  • giornata della memoria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
Consegna dei diplomi: domani la cerimonia all'istituto "Verdi-Cafaro" di Andria Consegna dei diplomi: domani la cerimonia all'istituto "Verdi-Cafaro" di Andria I diplomi saranno consegnati agli alunni delle classi terze
L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” L’Orchestra della scuola “Cafaro” in scena per il Concerto di fine anno scolastico “I Suoni della Repubblica” Un intenso viaggio musicale attraverso melodie, ritmi e suggestioni che hanno celebrato i valori fondanti della nostra Repubblica
Alla “Cafaro” il premio Premio Steinhof - “La Casa di Pietra” per il concorso “Tiziana Semeraro”  Alla “Cafaro” il premio Premio Steinhof - “La Casa di Pietra” per il concorso “Tiziana Semeraro”  Un riconoscimento di particolare rilievo, ottenuto in una competizione che ha visto confrontarsi realtà teatrali diverse
Trionfa l’istituto “Verdi - Cafaro” al Contest di Robotica salendo sul gradino più alto del podio Trionfa l’istituto “Verdi - Cafaro” al Contest di Robotica salendo sul gradino più alto del podio Grande la soddisfazione del Dirigente scolastico Grazia Suriano per il prestigioso risultato raggiunto
All’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” il secondo posto all’Accademia Mondiale della Poesia All’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” il secondo posto all’Accademia Mondiale della Poesia Ancora una volta la scuola cittadina brilla a livello nazionale
Giochi della Gioventù: trionfa la scuola primaria “Giuseppe Verdi” Giochi della Gioventù: trionfa la scuola primaria “Giuseppe Verdi” Straordinaria prova della classe 4^ H, guidata e allenata dal docente Salvatore Rizzi
La scuola primaria “Giuseppe Verdi” a Cervia per il Kangourou della Matematica a squadre 2026 La scuola primaria “Giuseppe Verdi” a Cervia per il Kangourou della Matematica a squadre 2026 Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, Grazia Suriano
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.