Orchestra
Orchestra "Anni Verdi" della scuola "Cafaro" di Andria
Scuola e Lavoro

All'orchestra "Anni Verdi" della scuola "Cafaro" di Andria premio speciale alla rassegna "Giovinazzo in Musica"

La scuola secondaria di primo grado ha ricevuto il Premio Speciale per la miglior Esecuzione

Lo scorso 16 maggio presso la sala San Felice di Giovinazzo si è svolta la cerimonia di premiazione della 3^rassegna "Giovinazzo in Musica". In questa occasione la Scuola Secondaria di primo grado "P. Cafaro" di Andria ha ricevuto il Premio Speciale per la miglior Esecuzione, un riconoscimento di eccellenza al lavoro collettivo del team docenti in sinergia con l'orchestra formata da 52 alunni.

La scuola ha visto premiare anche l'alunno Gabriele Calvano della classe 3^C che nella categoria solista ha ricevuto il diploma di merito. Il riconoscimento è stato assegnato alla formazione orchestrale dell'istituto per la straordinaria qualità dell'esecuzione d'insieme e l'unione tra le sezioni strumentali.

Durante il concorso, l'orchestra ha eseguito un programma ricco che ha incluso brani di stili e repertori differenti mettendo in luce sia la preparazione tecnica che l'intelligenza musicale degli interpreti.

"Questo premio è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto ogni singolo studente impegnarsi con passione e dedizione" hanno evidenziato i docenti di strumento della scuola Ferdinando Dascoli, Tommaso Di Chio, Maria Loreta Giaffredo e Claudio Ruggieri. "La musica d'insieme è un'esperienza che insegna il valore della collaborazione e del rispetto reciproco" .

La dirigente scolastica, dott.ssa Grazia Suriano, ha espresso grande soddisfazione: "Questo premio rappresenta il coronamento di un lavoro lungo e attento, fatto di ore di prove, passione, impegno e crescita comune. Vedere i nostri studenti esprimersi così profondamente attraverso la musica è motivo di autentico orgoglio." L'orchestra della scuola è una punta di diamante del progetto didattico della scuola, che da anni promuove l'educazione musicale come parte integrante della formazione.
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
Altri contenuti a tema
All’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” il secondo posto all’Accademia Mondiale della Poesia All’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” il secondo posto all’Accademia Mondiale della Poesia Ancora una volta la scuola cittadina brilla a livello nazionale
Giochi della Gioventù: trionfa la scuola primaria “Giuseppe Verdi” Giochi della Gioventù: trionfa la scuola primaria “Giuseppe Verdi” Straordinaria prova della classe 4^ H, guidata e allenata dal docente Salvatore Rizzi
La scuola primaria “Giuseppe Verdi” a Cervia per il Kangourou della Matematica a squadre 2026 La scuola primaria “Giuseppe Verdi” a Cervia per il Kangourou della Matematica a squadre 2026 Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, Grazia Suriano
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Lotta alla mafia: Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Pasquale Cafaro” Lotta alla mafia: Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Pasquale Cafaro” L' intervento ha offerto agli studenti un’importante occasione di riflessione sui valori della legalità, della responsabilità e della cittadinanza attiva
Note che raccontano la libertà: ad Andria gli studenti dell’IC Verdi Cafaro danno voce alla Costituzione Note che raccontano la libertà: ad Andria gli studenti dell’IC Verdi Cafaro danno voce alla Costituzione Ad Andria, la musica diventa linguaggio universale per raccontare i valori più profondi della nostra democrazia
"Tableaux Vivants": grande successo all'istituto Verdi-Cafaro di Andria "Tableaux Vivants": grande successo all'istituto Verdi-Cafaro di Andria Lo spettacolo si è svolto giovedì 23 aprile a conclusione del laboratorio "Palcoscenico delle parole"
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.