Casa Accoglienza
Casa Accoglienza "S. Maria Goretti"
Vita di città

Giornata della Memoria e dell’Accoglienza: iniziativa ad Andria presso l’Officina San Domenico

"Crait, vite di creta": incontro congiunto per raccontare l’integrazione attraverso il cibo

Nel 2016 è stata istituita la Giornata della Memoria e dell'Accoglienza e sentiamo l'urgenza di non sottrarci al tema. CapitalSud vive in un quartiere (il centro storico n.d.r.), in cui la questione migratoria è centrale grazie all'impegno della Comunità Migrantesliberi, cooperativa nostra "vicina di casa". Ed è proprio in collaborazione con realtà attente ai diritti umani, indipendentemente dalla provenienza, che CapitalSud ha realizzato le prime attività tramite il Progetto Crait - Il piatto è condiviso, finanziato dal CPIA Bat e realizzato con la cooperativa sociale La Téranga.

Di immigrazione si muore, sia per i rischi del viaggio, sia per colpa di un percorso di integrazione accidentato e ostacolato. Per questo, il giorno 5 ottobre a partire dalle ore 19.30 presso l'Officina San Domenico (via Sant'Angelo dei Meli 36) CapitalSud, la Téranga, Slow Food Condotta Castel del Monte e CPIA Bat racconteranno insieme una possibile via di integrazione attraverso il cibo, illustrando alla cittadinanza il progetto Crait. Seguirà la proiezione del cortometraggio "Vita da Pomodoro" realizzato da Daniela Recchia, un aperitivo offerto dal ristorante sociale multietnico la Téranga e un concerto speciale di Meriam Belhani.
locandina
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Associazione Migrantes
  • centro storico andria
  • CPIA
  • CapitalSud
Altri contenuti a tema
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
Il Consiglio comunale approva la variazione di bilancio, debiti e adeguamento del PRG Il Consiglio comunale approva la variazione di bilancio, debiti e adeguamento del PRG Indirizzi anche in tema ambientale e su centro storico
Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici Il CALCIT di Andria e la costante crescita della storica associazione che si occupa di malati oncologici L’assemblea semestrale per fare il punto della situazione passato e futuro, Mariano: «Un grande lavoro per la comunità»
Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine Lunedì mattina 30 marzo sarà riaperta via Carmine E' prevista l'ultima fase dei lavori del cantiere presente su questa arteria stradale, che consisterà nella bitumazione del tratto messo in sicurezza
Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 Riapre via Carmine: La soddisfazione della lista e del gruppo consigliare ANDRIALAB 3 "Sono giorni che ascoltiamo e vediamo da parte del centro destra solo interventi pretestuosi e mai realmente propositivi"
ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale ANCI Giovani Puglia: l'assessore Viviana Di Leo eletta Vicecoordinatore provinciale Affiancherà Michele Vinella, Sindaco di Putignano, quale nuovo Coordinatore regionale della Consulta ANCI Giovani Puglia
Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Definizione agevolata dei Tributi, convegno a Palazzo di Città Evidenziate le varie fattispecie che consentono a cittadini ed imprese di regolarizzare i propri debiti risparmiando sanzioni e interessi
Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Servizio Civile Universale: 246 posti nei Comuni della rete ANCI Puglia Per i giovani tra 18 e 28 anni: domande entro le ore 14.00 dell’8 aprile 2026  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.