Casa Accoglienza
Casa Accoglienza "S. Maria Goretti"
Vita di città

Giornata della Memoria e dell’Accoglienza: iniziativa ad Andria presso l’Officina San Domenico

"Crait, vite di creta": incontro congiunto per raccontare l’integrazione attraverso il cibo

Nel 2016 è stata istituita la Giornata della Memoria e dell'Accoglienza e sentiamo l'urgenza di non sottrarci al tema. CapitalSud vive in un quartiere (il centro storico n.d.r.), in cui la questione migratoria è centrale grazie all'impegno della Comunità Migrantesliberi, cooperativa nostra "vicina di casa". Ed è proprio in collaborazione con realtà attente ai diritti umani, indipendentemente dalla provenienza, che CapitalSud ha realizzato le prime attività tramite il Progetto Crait - Il piatto è condiviso, finanziato dal CPIA Bat e realizzato con la cooperativa sociale La Téranga.

Di immigrazione si muore, sia per i rischi del viaggio, sia per colpa di un percorso di integrazione accidentato e ostacolato. Per questo, il giorno 5 ottobre a partire dalle ore 19.30 presso l'Officina San Domenico (via Sant'Angelo dei Meli 36) CapitalSud, la Téranga, Slow Food Condotta Castel del Monte e CPIA Bat racconteranno insieme una possibile via di integrazione attraverso il cibo, illustrando alla cittadinanza il progetto Crait. Seguirà la proiezione del cortometraggio "Vita da Pomodoro" realizzato da Daniela Recchia, un aperitivo offerto dal ristorante sociale multietnico la Téranga e un concerto speciale di Meriam Belhani.
locandina
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Associazione Migrantes
  • centro storico andria
  • CPIA
  • CapitalSud
Altri contenuti a tema
25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione 25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione Davanti al Monumento ai Caduti la cerimonia istituzionale
Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutti i nomi dei candidati al Consiglio Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutti i nomi dei candidati al Consiglio Due i candidati sindaci, schierati gli "eserciti" degli aspiranti per uno scranno a Palazzo San Francesco
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
“Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» “Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» «Il ramo in questione – spiega l’Assessore all’Ambiente Savino Losappio – era attenzionato da tempo dall’Ufficio Ambiente»
Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 A partire dalle ore 18 e fino alle ore 20:30, a cura delle guide turistiche dell'associazione ArtTurism
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
«Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra «Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra Come medico pediatra di professione, Napolitano pone la salute dei cittadini tra le priorità della sua proposta elettorale
Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria «Ritengo, in questa fase, di poter offrire un contributo più efficace proseguendo il mio impegno istituzionale in qualità di consigliere regionale»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.