Giornata dei diritti dell'infanzia
Giornata dei diritti dell'infanzia
Vita di città

Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: all'Imbriani-Salvemini è fino al 25 novembre

Piccoli e grandi, in un clima accogliente, sono impegnati a sperimentare il significato di “avere” dei diritti

In occasione della "Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", celebrata in tutto il mondo il 20 novembre, la comunità scolastica dell'Istituto Comprensivo Imbriani-Salvemini, tra il 21 ed il 25 novembre, in un clima educativo accogliente e a classi aperte, è impegnata a sensibilizzare famiglie e alunni sui temi dei diritti umani per bambini e adolescenti.

In questi giorni gli alunni, dopo il periodo di emergenza pandemica, stanno riassaporando il piacere di svolgere attività ludico-creative e letture a tema in spazi comuni con compagni di altre classi.

Tutti insieme, piccoli e grandi, in un clima accogliente, sono impegnati a sperimentare il significato di "avere" dei diritti. A molti bambini e adolescenti in situazioni di precarietà e di emergenza è spesso preclusa la titolarità di diritti civili, sociali, politici ed economici.

Tutti insieme si stanno confrontando su vicende di dolore presenti in ogni realtà (abbandono, ingiustizia, violenza fisica e psicologica). Sensibilizzazione sì, ma è importante veicolare il messaggio di non abbassare mai la guardia.
foto Giornata dei diritti dellinfanzia e delladolescenza all Istituto Comprensivo Imbriani Salveminifoto Giornata dei diritti dellinfanzia e delladolescenza all Istituto Comprensivo Imbriani Salveminifoto Giornata dei diritti dellinfanzia e delladolescenza all Istituto Comprensivo Imbriani Salveminifoto Giornata dei diritti dellinfanzia e delladolescenza all Istituto Comprensivo Imbriani Salvemini
  • diritti a scuola
Altri contenuti a tema
Anche ad Andria niente più stoviglie di plastica nelle mense scolastiche Anche ad Andria niente più stoviglie di plastica nelle mense scolastiche La proposta è arrivata dai genitori e docenti: “Le posate monouso si rompono, sono pericolose”
Gli studenti del liceo "R. Nuzzi" al corteo per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo  Gli studenti del liceo "R. Nuzzi" al corteo per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo  L'iniziativa di Vivere In con le scuole del territorio
"Diritti a Scuola": 10 i progetti finanziati nella Città di Andria "Diritti a Scuola": 10 i progetti finanziati nella Città di Andria Tre istituti riceveranno fondi per rafforzare competenze di base dei ragazzi
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.