Nicola Giorgino
Nicola Giorgino
Politica

Giorgino: "Ribadito in Regione che Andria non vedrà nessuna nuova discarica"

"Finché sarò sindaco non accetterò discussioni di sorta sull'argomento"

"Finché sarò sindaco non accetterò discussioni di sorta sull'argomento: nessuna nuova discarica sorgerà in città".

Lo ha ribadito anche ieri il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, nel corso della seduta della V Commissione consiliare regionale svoltasi a Bari sul tema della discarica dei F.lli Acquaviva.
"Nel pomeriggio odierno (ieri per chi legge n.d.r.) in Commissione Regionale ho tenuto un lungo intervento -sottolinea il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino-, parlando spero in modo chiaro e definitivo, in merito al futuro della ex discarica dei F.lli Acquaviva, oggetto di infrazione comunitaria ed al centro di una discussa delibera di giunta regionale. L'assessore all'ambiente Stea si è impegnato a ridiscutere la delibera per fermarsi solo ed esclusivamente alla bonifica del sito, senza un suo riutilizzo come discarica di rifiuti solidi urbani. Che era esattamente quello che il Comune sapeva e condivideva. Ricordo che l'ipotesi, non più fattibile, di discarica sul sito in questione nasceva da un progetto dell'Amministrazione precedente alla mia che ne ipotizzava un utilizzo come discarica di soccorso di un impianto di biostabilizzazione. Impianto che poi non è più divenuto realtà. Come ho scritto e detto in queste settimane finché sarò sindaco non accetterò discussioni di sorta sull'argomento: nessuna nuova discarica sorgerà in città. Di sicuro, però, non ci accontentiamo soltanto delle parole da parte della Regione, ma vogliamo vedere scritto nero su bianco che quel sito verrà solo bonificato senza un suo riutilizzo. Invito ancora, al netto di alcuni scontri dialettici dai toni duri, i rappresentati istituzionali della città e del territorio a fare squadra e vigilare assieme perché su tali argomenti dividerci è semplicemente controproducente", ha concluso il Sindaco Giorgino.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • sindaco di andria
  • regione puglia
  • discarica
  • discarica san nicola la guardia
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.