Panchina gialla
Panchina gialla
Eventi e cultura

"Gina la panchina" arriva ad Andria: un simbolo contro il bullismo

Inaugurazione prevista mercoledì 14 maggio

"Gina la Panchina Gialla"® è un simbolo, un segno tangibile, qualcosa di significativo, ma soprattutto di concreto che sta lì, in mezzo ai ragazzi, in mezzo alla gente.

La Panchina Gialla è una iniziativa di Helpis e IISS Colasanto contro il Bullismo e il Cyberbullismo, nata per ricordare i pericoli di internet e per mantenere alta l'attenzione su questo tema, soprattutto tra i più giovani.

Grazie al Sindaco Giovanna Bruno, che ha concesso il Patrocinio del Comune di Andria e la "panchina" da colorare (la numero 139 in Italia e la prima nella BAT geolocalizzata da HELPISonlus), e a Cosimo A. Strazzeri, Dirigente dell'IISS Colasanto, sono stati proprio gli studenti, insieme ai docenti (M. Tripaldi; E. Giorgio; S. Miccoli; G. Ruggiero) della 2^B LA del Liceo artistico, a dipingere di giallo "GINA" in Piazza Unità d'Italia (zona Cappuccini), dopo attente riflessioni sul bullisimo, le sue cause e, soprattutto, i suoi deleteri effetti.
Mercoledì 14 maggio 2025, si terranno due distinti momenti per l'inaugurazione:
  • Alle 09:00, in piazza Cappuccini: scopertura e la benedizione alla presenza di autorità civili, religiose e scolastiche e a scolaresche delle scuole limitrofe (IC Vaccina-Lotti-Della Vittoria e IC Oberdan-Vittorio Emanuele III e IC Jannuzzi-Mons. DiDonna);
  • Alle 11:00, presso l'Auditorium dell'IISS Colasanto: convegno sul bullismo e cyberbullismo, guidato dal Prof. Cosimo A. Strazzeri e dal sociologo Nicola Basile. Special Guest dell'evento il noto attore Mingo, che presenterà un docufilm a tema e premierà i ragazzi vincitori del contest: "NO AL BULLISMO!".
  • bullismo
Altri contenuti a tema
La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La Scuola di fronte alla violenza: "educare, non solo reagire" La nota di Antonello Fortunato, docente di Scienze Umane Liceo Economico Sociale Carafa e responsabile del Centro Zenith
"Gina la panchina": un simbolo contro il bullismo "Gina la panchina": un simbolo contro il bullismo L'inaugurazione con gli studenti del "Jannuzzi Mons Di Donna", "Oberdan Vittorio Emanuele III" e "Vaccina Lotti Della Vittoria"
All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” Oggi nell’auditorium scolastico, in collaborazione con l'Associazione Human Inclusion
Dai banchi del Carafa di Andria per dire no al bullismo e cyberbullismo Dai banchi del Carafa di Andria per dire no al bullismo e cyberbullismo Incontro “Uniti Contro il bullismo – Costruiamo insieme un futuro senza violenza”
Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime In collaborazione con la Questura Bat e l’associazione "Le Amiche per le Amiche"
Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Sul tema dell' “Utilizzo consapevole dei social network, bullismo e Cyvberbullismo”
“Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” Venerdì 21 marzo nell’auditorium della Scuola “San Valentino” di Andria
Andria, attenzioni puntate su cyberbullismo e bullismo Andria, attenzioni puntate su cyberbullismo e bullismo Magistrato, psicologa ed esponenti delle forze dell'ordine all'incontro del 18 febbraio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.