Panchina gialla
Panchina gialla
Eventi e cultura

"Gina la panchina" arriva ad Andria: un simbolo contro il bullismo

Inaugurazione prevista mercoledì 14 maggio

"Gina la Panchina Gialla"® è un simbolo, un segno tangibile, qualcosa di significativo, ma soprattutto di concreto che sta lì, in mezzo ai ragazzi, in mezzo alla gente.

La Panchina Gialla è una iniziativa di Helpis e IISS Colasanto contro il Bullismo e il Cyberbullismo, nata per ricordare i pericoli di internet e per mantenere alta l'attenzione su questo tema, soprattutto tra i più giovani.

Grazie al Sindaco Giovanna Bruno, che ha concesso il Patrocinio del Comune di Andria e la "panchina" da colorare (la numero 139 in Italia e la prima nella BAT geolocalizzata da HELPISonlus), e a Cosimo A. Strazzeri, Dirigente dell'IISS Colasanto, sono stati proprio gli studenti, insieme ai docenti (M. Tripaldi; E. Giorgio; S. Miccoli; G. Ruggiero) della 2^B LA del Liceo artistico, a dipingere di giallo "GINA" in Piazza Unità d'Italia (zona Cappuccini), dopo attente riflessioni sul bullisimo, le sue cause e, soprattutto, i suoi deleteri effetti.
Mercoledì 14 maggio 2025, si terranno due distinti momenti per l'inaugurazione:
  • Alle 09:00, in piazza Cappuccini: scopertura e la benedizione alla presenza di autorità civili, religiose e scolastiche e a scolaresche delle scuole limitrofe (IC Vaccina-Lotti-Della Vittoria e IC Oberdan-Vittorio Emanuele III e IC Jannuzzi-Mons. DiDonna);
  • Alle 11:00, presso l'Auditorium dell'IISS Colasanto: convegno sul bullismo e cyberbullismo, guidato dal Prof. Cosimo A. Strazzeri e dal sociologo Nicola Basile. Special Guest dell'evento il noto attore Mingo, che presenterà un docufilm a tema e premierà i ragazzi vincitori del contest: "NO AL BULLISMO!".
  • bullismo
Altri contenuti a tema
All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” Oggi nell’auditorium scolastico, in collaborazione con l'Associazione Human Inclusion
Dai banchi del Carafa di Andria per dire no al bullismo e cyberbullismo Dai banchi del Carafa di Andria per dire no al bullismo e cyberbullismo Incontro “Uniti Contro il bullismo – Costruiamo insieme un futuro senza violenza”
Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime Violenza di genere: campagna di sensibilizzazione degli studenti dell’ITT O. Jannuzzi di Andria per sostenere le vittime In collaborazione con la Questura Bat e l’associazione "Le Amiche per le Amiche"
Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Legalità: la Polizia Postale incontra gli alunni delle classi 3^ della scuola "Padre Niccolò Vaccina" Sul tema dell' “Utilizzo consapevole dei social network, bullismo e Cyvberbullismo”
“Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” Venerdì 21 marzo nell’auditorium della Scuola “San Valentino” di Andria
Andria, attenzioni puntate su cyberbullismo e bullismo Andria, attenzioni puntate su cyberbullismo e bullismo Magistrato, psicologa ed esponenti delle forze dell'ordine all'incontro del 18 febbraio
All’istituto Mariano Fermi di Andria torna “Belli…non bulli!” All’istituto Mariano Fermi di Andria torna “Belli…non bulli!” Venerdì 14 febbraio iniziativa di sensibilizzazione contro il bullismo organizzata dall’APS HiNic
Gli alunni dell’ Istituto comprensivo "Vaccina-Lotti-Della Vittoria" in un flash mob contro il bullismo Gli alunni dell’ Istituto comprensivo "Vaccina-Lotti-Della Vittoria" in un flash mob contro il bullismo In occasione della “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.