Rifiuti plastica in agricoltura
Rifiuti plastica in agricoltura
Enti locali

"Gestire i rifiuti di plastica", incontro per gli agricoltori

Appuntamento giovedì 8 ottobre alle 18,30 nel Chiostro di San Francesco

Giovedì 8 Ottobre 2015, con inizio alle ore 18.30, nel Chiostro di San Francesco (ubicato in via S. Francesco) ad Andria, si svolgerà il seminario informativo rivolto agli agricoltori dal titolo "Gestire i rifiuti plastici delle attività agricole". Il seminario è realizzato nell'ambito del progetto "AWARD: Agricultural WAste valorisation for a competitive and sustainable Regional Development" (promosso ed organizzato da IFOA e finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia–Italia 2007-2013) che si propone di rafforzare competitività ed innovazione nei territori coinvolti.

Partner del progetto sono l'Università degli Studi di Bari – Facoltà di Agraria, la Provincia di Barletta Andria Trani, Confagricoltura Bari – Federazione Regionale degli Agricoltori Puglia, il Comune di Ilida (Grecia) e Innopolis – Centro per l'innovazione e la cultura – Leukimmi (Grecia). Il progetto Award si propone di defnire un modello ottimale per il processo di raccolta e trattamento dei rifuti agricoli, diffondere la conoscenza e la consapevolezza circa le problematiche connesse alla gestione dei rifiuti plastici agricoli e promuovere la nascita di nuove imprese nel campo della raccolta e riciclo di questa tipologia di rifiuti. L'obiettivo del seminario è la diffusione di buone pratiche per la raccolta e i trattamento dei rifiuti plastici prodotti dalle attività agricole. Destinatari del seminario saranno gli agricoltori, gli agronomi e i rivenditori di prodotti per l'agricoltura e operatori di settore.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
PROGRAMMA
Saluti istituzionali e apertura dei Lavori
Sindaco di Andria Avv. Nicola Giorgino

INTERVENTI TEMATICI
  • La corretta gestione dei rifiuti agricoli nel rispetto dell'ambiente Prof. Ing. Giacomo Scarascia-Mugnozza, Direttore del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell'Università di Bari – Aldo Moro.
  • Gestione dei rifiuti delle attività agricole: la normativa vigente e il SISTRI Ing. Antonio Tartaglia – fondatore della piattaforma WASTESMART
  • Tecniche agronomiche a basso impatto ambientale Dott. Michele Tamponi. Confagricoltura Puglia
Informazioni
www.award-project.eu; www.ifoa.it; e-mail: award@ifoa.it; IFOA: via V. De Bellis, 7 – 70126 Bari Tel. 080 596 6513.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Furgone incendiato fatto scivolare nel canale Ciappetta Camaggio Furgone incendiato fatto scivolare nel canale Ciappetta Camaggio La scoperta da parte di alcuni sportivi che transitavano con le loro bici lungo la strada che costeggia il canale
Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Tra i capoluoghi pugliesi quello con il maggiore risultato
Isola ecologica di via Stazio ad Andria: affidati i lavori di manutenzione straordinaria Isola ecologica di via Stazio ad Andria: affidati i lavori di manutenzione straordinaria Savino Losappio: «I lavori avranno una durata di tre mesi e consentiranno di avere un Centro Comunale di Raccolta moderno»
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Emergenza rifiuti nella BAT, l’allarme del Procuratore Nitti: «Situazione preoccupante» Emergenza rifiuti nella BAT, l’allarme del Procuratore Nitti: «Situazione preoccupante» Problema discariche irrisolto, rifiuti illeciti e scarsa risposta istituzionale mettono a rischio ambiente e salute
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Critiche al servizio raccolta rifiuti: "Pessimo servizio d'igiene"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.