controlli stradali norme anti covid
controlli stradali norme anti covid
Vita di città

Generazione Catuma: «No alla richiesta dei militari ad Andria, operazione demagogica e poco utile»

«Sì a più risorse per la sicurezza, accogliamo inoltre con soddisfazione il Protocollo "Mille occhi sulle città e sulle campagne»

Dopo i recenti furti di mezzi agricoli, dopo la rapina in proprietà privata sfociata nella morte di una anziana signora, i temi della Sicurezza e della Legalità tornano a mostrarsi in tutta la loro urgenza.

In seguito alle comunicazioni del C.L.A.A. (Comitato Liberi Agricoltori Andriesi) inerenti la necessità di maggiore supporto da parte delle Forze dell'Ordine nelle Campagne e in seguito alle ripetute richieste della Sindaca Bruno di una Militarizzazione della Città di Andria con lo scopo di controllarla "a 360° gradi e non solo per il Covid", Generazione Catuma decide di far sentire la sua voce.

Davide Loconte, esponente di Generazione Catuma, afferma: «Prendiamo atto degli innumerevoli sforzi che si stanno compiendo sia nell'ambito dell'emergenza Covid, sia nel contesto più generale di una maggiore sicurezza da garantire a tutti i cittadini. In particolare, ci troviamo d'accordo nel richiedere a gran voce il rinforzo del numero delle Forze dell'Ordine disponibili sul territorio e accogliamo con soddisfazione i patti per la sicurezza firmati recentemente firmati con il Protocollo "Mille occhi sulle città e sulle campagne". Ma respingiamo con forza la richiesta di militarizzare nuovamente la Città di Andria, sia perchè banalmente i militari non possiedono le funzioni delle FF.OO. (e avrebbero bisogno del supporto di Carabinieri e Polizia per svolgere a pieno i compiti per i quali vengono invocati), sia perchè non è con la presenza di pochi militari per poco tempo che si può risolvere un problema, quello della Sicurezza e della Legalità, tanto radicato nella Città, la cui risoluzione, a nostro avviso, passa anche e soprattutto da un maggior rispetto della comunità e della cosa pubblica».

Ribadendo la necessità di potenziare numericamente le Forze dell'Ordine piuttosto che ricorrere all'Esercito, D. Loconte prosegue: «Inoltre, se il Protocollo "Mille Occhi" è soddisfacente nei suoi contenuti, ci uniamo all'appello del C.L.A.A. per cui alle parole e alle intenzioni devono seguire i fatti: Non basta essersi accordati per un rafforzamento dei sistemi di sorveglianza e per un controllo più capillare del territorio mediante l'impiego delle diverse Forze di Polizia, serve che a tali propositi segua l'azione e, per il momento, così non è stato».

La conclusione di Loconte per Generazione Catuma è inerente la nuova Questura di Andria per la Provincia BAT: «In linea con le nostre aspettative non possiamo che ritenerci soddisfatti per il nuovo presidio in Città e ci auguriamo che questo possa presto funzionare al pieno delle sue capacità andando a contrastare in modo significativo la criminalità che tutt'ora è gravemente presente non solo ad Andria, ma in tutto il circondario provinciale».
  • Sicurezza
  • Generazione Catuma
Altri contenuti a tema
Sicurezza: il SIAP Puglia al fianco dei colleghi impegnati nell'ordine pubblico in Val Susa Sicurezza: il SIAP Puglia al fianco dei colleghi impegnati nell'ordine pubblico in Val Susa "Trasformare un poliziotto in un bersaglio significa colpire una persona che non esprime una posizione politica, ma garantisce sicurezza dell’intera collettività"
Sicurezza, Gioia (FSP Polizia di Stato): "Bene nuovi rinforzi ma attendiamo leggi e pene esemplari contro i commando dei portavalori" Sicurezza, Gioia (FSP Polizia di Stato): "Bene nuovi rinforzi ma attendiamo leggi e pene esemplari contro i commando dei portavalori" Appello urgente affinché si passi immediatamente dalle misure emergenziali di presidio a una riforma legislativa strutturale
Sicurezza: si amplia la rete di videosorveglianza in città Sicurezza: si amplia la rete di videosorveglianza in città Andria aderisce al Patto di sicurezza urbana
Sicurezza, Futuro Nazionale Andria: "Un nuovo decoro urbano che possa anche rilanciare una sana movida cittadina" Sicurezza, Futuro Nazionale Andria: "Un nuovo decoro urbano che possa anche rilanciare una sana movida cittadina" Lo chiede l'ing. Francesco Rutigliano, referente del Comitato Costituente Andria 69 di FNV
Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti del Colasanto di Andria Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti del Colasanto di Andria Piemontese: «Coinvolgendo 7.500 studenti, 150 docenti e 80 scuole pugliesi create le fondamenta per una vera comunità della sicurezza stradale»
Sicurezza ad Andria, Napolitano: "Idee percorribili con i fondi del Governo centrale" Sicurezza ad Andria, Napolitano: "Idee percorribili con i fondi del Governo centrale" Videosorveglianza e presidi di Polizia Locale, il commento del candidato di centrodestra
Piano integrato per la tutela e la valorizzazione del personale delle FF. OO. e Forze Armate in Puglia Piano integrato per la tutela e la valorizzazione del personale delle FF. OO. e Forze Armate in Puglia Richiesta di interventi normativi e programmatici nei settori della mobilità, dell’edilizia residenziale e dell’assistenza sanitaria
Progetto nazionale “Scuole Sicure”: incontro formativo al Liceo "Carlo Troya" di Andria Progetto nazionale “Scuole Sicure”: incontro formativo al Liceo "Carlo Troya" di Andria A portare la voce delle istituzioni sono stati l’Ispettore Grazia Forlano e il Vice Sovrintendente Francesco Patruno della Polizia Locale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.