Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte
Cronaca

Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche

La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti

Un deplorevole furto nel giorno in cui la tradizione popolare identifica la Befana come portatrice di doni e speranza, quello avvenuto pressi di Castel del Monte. Qualche "solito ignoto" ha pensato bene di penetrare all'interno di un luogo sacro, quale è la parrocchia di San Luigi e di sottrarre due grosse casse acustiche che il parroco di questa chiesa rurale, Don Riccardo Agresti, utilizzava per i momenti di preghiera e di socialità all'esterno della stessa.

La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina, nel corso dei preparativi che ogni giorno festivo, portano i ragazzi ospiti della comunità "Senza Sbarre", a partecipare alle funzioni religiose che Don Riccardo Agresti, quale parroco di questa piccola comunità situata nelle campagne murgiane di Andria, celebra con tanta partecipazione dei residenti della zona. Dopo aver lasciato, come ogni mattina la masseria di San Vittore, luogo residenziale che ospita il progetto diocesano rieducativo di detenuti ed ex detenuti delle carceri italiane, appena giunto alla parrocchia da lui affidata, Don Riccardo ha appreso di questo furto con smarrimento ed amarezza.

"L'episodio in sé, del furto di due casse acustiche, è certamente di poco conto, pur avendo le stesse un loro valore. Ma è l'essere stati violati all'interno di un luogo sacro, spazio che neanche nella mentalità del crimine è stato mai preso in considerazione, quale luogo da derubare o violare che mi lascia attonito. Questo episodio ci fa però riflettere sulla grande confusione regnante nel nostro vivere quotidiano e su come oggigiorno si stia perdendo l'orientamento, smarrendo i valori autentici. Condanno, pertanto, questo deplorevole episodio e nel contempo mi affido sempre a coloro che possono restituire un momento di benessere e di gioia all'interno delle nostre opere caritative. Spero con tutto il cuore, che prosegua il cammino delle piccole cose per far emergere la grandezza dell'amore, che trionfa sempre".

Non è la prima volta che le opere affidate a Don Riccardo Agresti dalla Diocesi di Andria del vescovo Mons. Luigi Mansi subiscono dei furti. Solo quest'estate mentre erano in corso le operazioni di potatura agli ulivi attorno alla masseria San Vittore, qualche "solito ignoto" pensò di sottrarre una motosega. Ma qualche giorno dopo la Provvidenza non fece mancare la sua opera: dei benefattori vollero consegnare a Don Riccardo una nuova motosega, in sostituzione di quella sottratta.
  • Comune di Andria
  • don riccardo agresti
  • Progetto Senza Sbarre
  • furto Andria
  • chiesa san luigi
Altri contenuti a tema
Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Torna QOCO, dal 25 al 28 febbraio ed il 1° marzo Andria sarà un grande laboratorio del gusto Ecco la XVII edizione del concorso culinario, che mette al centro “Un filo d’olio nel piatto”
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Solidarietà in Tavola: il "Gusto del Dono" un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Solidarietà in Tavola: il "Gusto del Dono" un evento benefico per sostenere il progetto "Senza Sbarre" Buon cibo e la solidarietà si incontrano all' hotel Wine Resort per promuovere il riscatto sociale attraverso la cooperativa "A Mano Libera"
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.