Salvatore Pistillo
Salvatore Pistillo
Politica

Fratelli d’Italia, origine latte: “Passo importante per la tutela dei prodotti del Sud”

Plauso per la decisione di garantire i consumatori ed il made in Italy

"Non è la prima volta che si sente dibattere sulle leggi a tutela dell'indicazione dell'origine degli alimenti. La nostra Italia da sempre ci delizia con le sue tipiche prelibatezze".

A sostenerlo è Salvatore Pistillo, responsabile cittadino di Fratelli d'Italia: "Negli ultimi anni anche la nostra penisola è stata attraversata dall'introduzione di etichette speciali per preservare l'unicità del nostro panorama enogastronomico sia in Europa che all'estero. È tangibilmente visibile come questo modus operandi sia giusto e dia i suoi frutti positivi, tutelando il profilo del Paese, che rimane indiscutibilmente l'Italia del buon cibo, che attira milioni di turisti ogni anno, vogliosi di scoprire le prelibatezze del nostro territorio. Inoltre, si cerca di prevenire il fenomeno dell'importazione a poco prezzo, da sempre una piaga nel mercato italiano, il quale insieme all'abbassamento dei prezzi di vendita, favorisce anche un abbassamento della qualità dei prodotti venduti che sono venduti come italiani sotto mentite spoglie. Il fenomeno per anni ha messo in ginocchio i nostri produttori, costretti a svalutare il costo dell'autenticità dei loro alimenti per poter competere con i prezzi stracciati dei prodotti spacciati per italiani.

Da mercoledì 19 aprile un nuovo traguardo sarà raggiunto in tal senso. Tutti i prodotti lattiero-caseari avranno infatti l'obbligo di riportare sulla confezione la dicitura riguardante la provenienza della materia prima. Questo è considerato da noi di Fratelli d'Italia un passo importante per la tutela del nostro Paese e del nostro Sud, da sempre famigerato produttore di questo genere di prodotti.
È giusto ergerci a difesa della nostra Italia, ma per farlo bisogna continuare ad agire in questa direzione. Bisogna preservare tutto ciò che il nostro Paese ha da dare, ogni Paese dovrebbe farlo. In questo modo anche questa grossa fetta di commercio sarà protetta da ogni tentativo di contraffazione".
  • fratelli d'italia
  • burrata di Andria
Altri contenuti a tema
"Coltiviamo l'Italia", on. Matera (FdI): "Puglia ai primi posti per prodotti di qualità" "Coltiviamo l'Italia", on. Matera (FdI): "Puglia ai primi posti per prodotti di qualità" Ad Andria, fa tappa il  format del gruppo parlamentare di FdI sul mondo dell’agricoltura
“Coltiviamo l'Italia”, iniziativa nazionale ad Andria di Fratelli d'Italia “Coltiviamo l'Italia”, iniziativa nazionale ad Andria di Fratelli d'Italia In programma venerdì 4 luglio alle ore 18.30 presso il Chiostro di San Francesco
ZES, on. Matera (FdI): “Numeri da record nel 2025. Il meglio deve ancora venire” ZES, on. Matera (FdI): “Numeri da record nel 2025. Il meglio deve ancora venire” "La Zes Unica ha dimostrato la sua credibilità, rafforzando il tessuto imprenditoriale del Sud e aprendo al territorio a nuovi investimenti"
Burrata (IGP) di Andria, firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela e Comune di Andria Burrata (IGP) di Andria, firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela e Comune di Andria Finalizzato alla tutela dei prodotti gastronomici locali e alla sensibilizzazione delle potenzialità del territorio
UE, on. Matera (FdI): “Approva revisione PNRR, avanti per raggiungimento obiettivi” UE, on. Matera (FdI): “Approva revisione PNRR, avanti per raggiungimento obiettivi” "Il Governo Meloni sarà ancora più impegnato per valorizzare le somme disponibili per sostenere forme di sviluppo e raggiungere gli obiettivi prefissati”
La Burrata di Andria IGP ad Expo OSAKA 2025 La Burrata di Andria IGP ad Expo OSAKA 2025 Incontri con la missione istituzionale della Commissione Europea, cui ha preso parte il Presidente del Consorzio, il dott. Matteo Sanguedolce
Morte Carabiniere, on. Matera (FdI): “Dolore per morte del Brigadiere capo Legrottaglie” Morte Carabiniere, on. Matera (FdI): “Dolore per morte del Brigadiere capo Legrottaglie” "Alla famiglia del Brigadiere capo, a tutta la comunità e all'Arma dei Carabinieri va la mia totale vicinanza"
Andria con l'affluenza più bassa di Puglia (FdI): "Bocciata la propaganda del Sindaco Bruno" Andria con l'affluenza più bassa di Puglia (FdI): "Bocciata la propaganda del Sindaco Bruno" Nota a firma del dott. Sabino Napolitano (Coordinatore cittadino FdI Andria)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.