berrino bertolazzoj
berrino bertolazzoj
Eventi e cultura

Franco Berrino e Enrica Bortolazzi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Giovedì 6 luglio presenteranno il libro "La foresta di perle, come ritrovare il nostro contatto con Madre Terra"

Giovedì 6 luglio alle ore 19.30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Franco Berrino e Enrica Bortolazzi presentano La Foresta di Perle, Solferino, accompagnati da Giancarlo Fiume (ingresso gratuito per informazioni 0808091021 e info@vecchiesegherie.it).

Che parole sussurrerebbero gli alberi, se fossimo ancora in grado di decifrare il loro linguaggio? Quale visione unisce l'aquila reale e l'abete bianco? Cosa ci insegnano le formiche o i licheni? Che cosa possiamo imparare dai microbi? Per rispondere a queste domande occorre un'immersione nei regni di natura, alla scoperta delle connessioni segrete che permettono al pianeta di intonare il suo canto armonioso, a cui spesso l'essere umano è diventato sordo. Una visione profonda e alta del creato, che rivela le trame misteriose che compongono un'opera d'arte totale e continua, di cui l'essere umano è protagonista spesso inconsapevole. Un libro di poesia e di conoscenza, di bellezza e di denuncia, che ci apre gli occhi all'incanto e all'orrore. Quando l'uomo è inconsapevole può spingersi a compiere azioni brutali, fino a sabotare quella stessa Madre che gli ha donato la vita. Un libro rivelatore, alla fine del quale il lettore avrà conquistato la chiarezza ineluttabile dell'importanza di agire concretamente nella quotidianità a protezione della natura. Un libro che restituisce al lettore il suo più alto valore: quello di uomo custode del creato.

Franco Berrino, medico ed epidemiologo, ha diretto l'Unità di Epidemiologia e il Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Attualmente è responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica finanziata dallo European Research Council per prevenire l'incidenza delle malattie croniche associate all'età. Nel 2015 ha fondato l'associazione «La Grande Via» per promuovere la prevenzione e la longevità in salute. Trai suoi libri: La Grande Via, con Luigi Fontana, Ventuno giorni per rinascere, con Daniel Lumera e David Mariani, La via della leggerezza, con Daniel Lumera, Il cibo della saggezza, con Marco Montagnani, Il mandala della vita, con Enrica Bortolazzi. Enrica Bortolazzi, laureata al DAMS di Bologna, è giornalista e fotografa di reportage, istruttrice di yoga, organizzatrice di eventi, conferenze e progetti editoriali. Con Franco Berrino ha fondato l'associazione «La Grande Via», con la quale organizza viaggi ed eventi volti a divulgare la salute e il benessere dell'individuo. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il coraggio di Ippocrate, Cuore divino, I portatori di luce, La Danza dei Semi Stellati e Nel silenzio dell'eremo.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Ad Andria grande successo per il progetto  "paleSTRANAtura 2025" Ad Andria grande successo per il progetto "paleSTRANAtura 2025" Coinvolti circa 2000 alunni in sette tappe
Torna la fiera del disco al Gran Shopping Molfetta Torna la fiera del disco al Gran Shopping Molfetta Dal 31 maggio al 2 giugno la II edizione dell’iniziativa che raccoglie migliaia di cd e vinili nuovi, usati e da collezione
Maiora SPA SB premiata da EY per l'eccellenza nel capitale umano Maiora SPA SB premiata da EY per l'eccellenza nel capitale umano Un premio che valorizza le aziende che creano valore nel territorio
Presentato il programma ufficiale dei festeggiamenti della comunità dei Salesiani di Andria Presentato il programma ufficiale dei festeggiamenti della comunità dei Salesiani di Andria Il sindaco Bruno «I Salesiani portano nel tempo ad Andria un’opera importante»
"Festival della magia" in scena all'istituto Verdi-Cafaro di Andria "Festival della magia" in scena all'istituto Verdi-Cafaro di Andria La dirigente scolastica Suriano «Il teatro è uno strumento potente di crescita personale, sociale e culturale»
"Talent School": un’opportunità per i giovani talenti al Polo Tecnico Liceale Carafa "Talent School": un’opportunità per i giovani talenti al Polo Tecnico Liceale Carafa Appuntamento previsto giovedì 22 maggio
Ad Andria un convegno sul tema "Ambiente e autismo" Ad Andria un convegno sul tema "Ambiente e autismo" Appuntamento previsto sabato 17 maggio
Moda e wedding in scena al Museo del Confetto ad Andria Moda e wedding in scena al Museo del Confetto ad Andria Giovanna Vitacca svela i segreti per il matrimonio perfetto presentando il suo nuovo libro "Cerimonie di Stile"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.