Intervento di Sabino Zinni
Intervento di Sabino Zinni
Politica

Forum Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"

Incontro pubblico voluto dai consiglieri regionali Nunziante, Zinni, Di Gioia, Pellegrino, Turco e Pisicchio

Si è svolto nella mattina di sabato 18 novembre a Bari il "Forum del Civismo Pugliese", incontro pubblico voluto dai consiglieri regionali Nunziante, Zinni, Di Gioia, Pellegrino, Turco e Pisicchio. In Puglia il 70 per cento dei comuni sono amministrati da esponenti di liste civiche con quasi 2500 rappresentanti eletti. Ecco l'idea di far incontrare queste esperienze spesso isolate fra loro, con l'obiettivo di renderle interdipendenti almeno a livello regionale.

"Me ne torno a casa carico dell'entusiasmo che sinceramente speravo fortemente di trovare in quest'occasione -ha commentato Sabino Zinni, capogruppo di "Emiliano Sindaco di Puglia" in consiglio regionale, fra i promotori dell'iniziativa-. Vedere la sala piena di sindaci, amministratori, associazioni di gran parte dei comuni pugliesi, ascoltare i loro interventi, i loro auspici, le loro speranze ha reso chiaro che quello che abbiamo avviato è un percorso atteso da molti".

Ad alternarsi sul palco durante la mattinata, oltre ai consiglieri regionali promotori del Forum, anche sindaci, consiglieri comunali ed esponenti del mondo dell'associazionismo, tutti intervenuti per ribadire l'importanza di una politica basata sul contatto diretto con le realtà locali e sulle istanze concrete di queste. Presenti in sala anche il governatore della Puglia Michele Emiliano e il primo cittadino di Bari Antonio Decaro, giunti ad incontro inoltrato per confermare l'interesse col quale esponenti di partito quali sono loro, guardano a questo nuovo laboratorio politico.

E in effetti il tentativo messo in campo risulta il primo di questo genere anche a livello nazionale. "È un percorso per seguire il quale non abbiamo mappe o cartine, ma che siamo noi a dover tracciare -ha concluso il consigliere Zinni. -La cosa tuttavia non deve far paura, il bello del civismo è proprio il fatto di essere una sommatoria di diversità. E lo sguardo attento e peculiare di ciascuno ci aiuterà a costruire il percorso migliore. Buona strada a tutti noi dunque!".
Forum del Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"Forum del Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"Forum del Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"Forum del Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"Forum del Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.