Intervento di Sabino Zinni
Intervento di Sabino Zinni
Politica

Forum Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"

Incontro pubblico voluto dai consiglieri regionali Nunziante, Zinni, Di Gioia, Pellegrino, Turco e Pisicchio

Si è svolto nella mattina di sabato 18 novembre a Bari il "Forum del Civismo Pugliese", incontro pubblico voluto dai consiglieri regionali Nunziante, Zinni, Di Gioia, Pellegrino, Turco e Pisicchio. In Puglia il 70 per cento dei comuni sono amministrati da esponenti di liste civiche con quasi 2500 rappresentanti eletti. Ecco l'idea di far incontrare queste esperienze spesso isolate fra loro, con l'obiettivo di renderle interdipendenti almeno a livello regionale.

"Me ne torno a casa carico dell'entusiasmo che sinceramente speravo fortemente di trovare in quest'occasione -ha commentato Sabino Zinni, capogruppo di "Emiliano Sindaco di Puglia" in consiglio regionale, fra i promotori dell'iniziativa-. Vedere la sala piena di sindaci, amministratori, associazioni di gran parte dei comuni pugliesi, ascoltare i loro interventi, i loro auspici, le loro speranze ha reso chiaro che quello che abbiamo avviato è un percorso atteso da molti".

Ad alternarsi sul palco durante la mattinata, oltre ai consiglieri regionali promotori del Forum, anche sindaci, consiglieri comunali ed esponenti del mondo dell'associazionismo, tutti intervenuti per ribadire l'importanza di una politica basata sul contatto diretto con le realtà locali e sulle istanze concrete di queste. Presenti in sala anche il governatore della Puglia Michele Emiliano e il primo cittadino di Bari Antonio Decaro, giunti ad incontro inoltrato per confermare l'interesse col quale esponenti di partito quali sono loro, guardano a questo nuovo laboratorio politico.

E in effetti il tentativo messo in campo risulta il primo di questo genere anche a livello nazionale. "È un percorso per seguire il quale non abbiamo mappe o cartine, ma che siamo noi a dover tracciare -ha concluso il consigliere Zinni. -La cosa tuttavia non deve far paura, il bello del civismo è proprio il fatto di essere una sommatoria di diversità. E lo sguardo attento e peculiare di ciascuno ci aiuterà a costruire il percorso migliore. Buona strada a tutti noi dunque!".
Forum del Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"Forum del Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"Forum del Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"Forum del Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"Forum del Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
I piccoli agricoltori sono lo zoccolo duro dell’agricoltura pugliese I piccoli agricoltori sono lo zoccolo duro dell’agricoltura pugliese Sono il 78% del peso totale nel settore primario, che sviluppa il 35% delle giornate di lavoro
L'avv. Mimma Gattulli nel Coordinamento dei Segretari Generali L'avv. Mimma Gattulli nel Coordinamento dei Segretari Generali In seno alla Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali
Vacanze: ben 23 i percorsi del turismo Dop in Puglia Vacanze: ben 23 i percorsi del turismo Dop in Puglia Coldiretti: "Attirano 18mila turisti italiani e stranieri"
Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Si ritorna a parlare in Commissione regionale del nuovo Ospedale di Andria Lunedì 7 luglio, alle ore 10,00 è convocata la seduta della I Commissione
Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco, necessari fino a 15 anni Per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco, necessari fino a 15 anni Danni all’ambiente, all’economia, al lavoro ed al turismo
Amati contesta il piano sicurezza del Ministro Piantedosi in Puglia: "nella Bat nessun agente di Polizia assegnato" Amati contesta il piano sicurezza del Ministro Piantedosi in Puglia: "nella Bat nessun agente di Polizia assegnato" "È evidente che non c’è nessun disegno nazionale sulla sicurezza che includa la Puglia"
Mennea: “Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera” Mennea: “Il piano casa purtroppo nella BAT è una chimera” "Malgrado la sua approvazione a livello regionale sia avvenuta a dicembre del 2023"
Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ “Forte preoccupazione” perché il prodotto viene proposto a un prezzo al consumo sorprendentemente basso, meno di 6 euro a litro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.