Intervento di Sabino Zinni
Intervento di Sabino Zinni
Politica

Forum Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"

Incontro pubblico voluto dai consiglieri regionali Nunziante, Zinni, Di Gioia, Pellegrino, Turco e Pisicchio

Si è svolto nella mattina di sabato 18 novembre a Bari il "Forum del Civismo Pugliese", incontro pubblico voluto dai consiglieri regionali Nunziante, Zinni, Di Gioia, Pellegrino, Turco e Pisicchio. In Puglia il 70 per cento dei comuni sono amministrati da esponenti di liste civiche con quasi 2500 rappresentanti eletti. Ecco l'idea di far incontrare queste esperienze spesso isolate fra loro, con l'obiettivo di renderle interdipendenti almeno a livello regionale.

"Me ne torno a casa carico dell'entusiasmo che sinceramente speravo fortemente di trovare in quest'occasione -ha commentato Sabino Zinni, capogruppo di "Emiliano Sindaco di Puglia" in consiglio regionale, fra i promotori dell'iniziativa-. Vedere la sala piena di sindaci, amministratori, associazioni di gran parte dei comuni pugliesi, ascoltare i loro interventi, i loro auspici, le loro speranze ha reso chiaro che quello che abbiamo avviato è un percorso atteso da molti".

Ad alternarsi sul palco durante la mattinata, oltre ai consiglieri regionali promotori del Forum, anche sindaci, consiglieri comunali ed esponenti del mondo dell'associazionismo, tutti intervenuti per ribadire l'importanza di una politica basata sul contatto diretto con le realtà locali e sulle istanze concrete di queste. Presenti in sala anche il governatore della Puglia Michele Emiliano e il primo cittadino di Bari Antonio Decaro, giunti ad incontro inoltrato per confermare l'interesse col quale esponenti di partito quali sono loro, guardano a questo nuovo laboratorio politico.

E in effetti il tentativo messo in campo risulta il primo di questo genere anche a livello nazionale. "È un percorso per seguire il quale non abbiamo mappe o cartine, ma che siamo noi a dover tracciare -ha concluso il consigliere Zinni. -La cosa tuttavia non deve far paura, il bello del civismo è proprio il fatto di essere una sommatoria di diversità. E lo sguardo attento e peculiare di ciascuno ci aiuterà a costruire il percorso migliore. Buona strada a tutti noi dunque!".
Forum del Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"Forum del Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"Forum del Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"Forum del Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"Forum del Civismo Pugliese, Zinni (ESP): "Un percorso nuovo che tracceremo con l'aiuto di tutti"
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • Sabino Zinni
Altri contenuti a tema
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.