Assemblea Flai Cgil Bat
Assemblea Flai Cgil Bat
Vita di città

Fondi integrativi sanitari, assemblea nella Camera del lavoro di Andria

La Flai Cgil chiama a raccolta lavoratori agricoli e forestali. Domani alle ore 17 in piazza Di Vittorio

I fondi sanitari integrativi recepiti nei contratti collettivi di lavoro di categoria offrono opportunità spesso inutilizzate. È necessario, dunque, informare gli operai agricoli e i lavoratori forestali in maniera capillare. Ed è infatti questo l'obiettivo che intende perseguire la Flai Cgil Bat che mercoledì 17 luglio, a partire dalle ore 17.00, presso la Camera del lavoro di Andria di piazza G. Di Vittorio ha organizzato un'assemblea dedicata al tema dei "Fondi di assistenza integrativa sanitaria".

"Nei mesi scorsi – spiegano il segretario generale della Flai Cgil Bat, Gaetano Riglietti e il componente della segreteria Dora Lacerenza – nelle varie assemblee svolte dalla Flai Cgil è emerso che solo pochi fra i lavoratori agricoli e forestali sanno che i loro contratti collettivi di settore prevedono la possibilità di avvalersi di fondi sanitari che integrano le prestazioni garantite dal Servizio sanitario nazionale e quelle previdenziali. E che ancora meno conoscono le diverse tipologie di prestazioni che i Fondi mettono a disposizione in caso di malattia o infortunio. Per questo motivo – aggiungono – partendo dalla nostra Lega Flai più grande, che conta oltre 600 iscritti, dalle nostre rappresentanze sindacali aziendali, abbiamo deciso di organizzare una campagna d'informazione a tappeto rivolta ai lavoratori del settore agricolo, florovivaistico e forestale - idraulico con l'intento di entrare nel merito delle opportunità offerte loro dal FISA (Fondo integrativo sanitario agricolo) per i lavoratori agricoli e florovivaisti e dal FILCOOP Sanitario per i lavoratori idraulico forestali".

Oltre alle prestazioni strettamente sanitarie, infatti, i fondi in questione erogano su richiesta contributi economici integrativi della perdita di reddito conseguente a malattia, infortunio e maternità.

"Insomma – conclude Riglietti – anche questa operazione di informazione che mira ad innalzare il livello di consapevolezza dei propri diritti da parti dei lavoratori, vuole caratterizzarsi sempre più come 'sindacato di strada', andando a cercare i lavoratori nei luoghi di lavoro".

L'assemblea si aprirà con i saluti di Antonio Di Bari, capolega Flai Cgil Andria. Introdurrà i lavori il segretario generale Flai Cgil Bat, Gaetano Riglietti. Interverranno: Loredana Lecciso, responsabile fondi integrativi sanitari e previdenza Flai Cgil Puglia; Massimo Magano, fondi integrativi sanitari e previdenza Flai Cgil nazionale; Biagio D'Alberto, segretario generale Cgil Bat; Antonio Gagliardi, segretario generale Flai Cgil Puglia e Silvia Guaraldi della segreteria nazionale della Flai Cgil.
Fondi integrativi sanitari
  • flai cgil
Altri contenuti a tema
Caporalato: “Serve la Rete del lavoro agricolo di qualità” Caporalato: “Serve la Rete del lavoro agricolo di qualità” I sindacati scrivono al Prefetto della Bat
Diritti e salario, la Flai Cgil Bat “Ancora in campo” Diritti e salario, la Flai Cgil Bat “Ancora in campo” Dal 13 luglio i rappresentanti del sindacato gireranno le campagne per incontrare i braccianti
Guardie Campestri Bari e Bat, protestano i sindacati : «Contratto scaduto da oltre 5 anni, trattativa mai avviata» Guardie Campestri Bari e Bat, protestano i sindacati : «Contratto scaduto da oltre 5 anni, trattativa mai avviata» «Serve confronto urgente. Contratto scaduto da oltre 5 anni, trattativa mai avviata»
Gelate, un fiume di giornate in fumo: la Flai Cgil alza la voce Gelate, un fiume di giornate in fumo: la Flai Cgil alza la voce Lunedì il decreto approda a Montecitorio
Ad Andria le Guardie campestri in servizio “appiedato individuale” Ad Andria le Guardie campestri in servizio “appiedato individuale” La denuncia della Flai Cgil Bat: "Guardia aggredita da un branco di cani"
Rinnovo contratto delle Guardie campestri, I lavoratori ancora in attesa Rinnovo contratto delle Guardie campestri, I lavoratori ancora in attesa Continua la polemica tra la Flai Cgil ed il presidente della Federazione Natale Zinni
Flai Cgil Bat: sotto la lente d’ingrandimento la disoccupazione agricola Flai Cgil Bat: sotto la lente d’ingrandimento la disoccupazione agricola Dopo Andria, nei prossimi giorni in programma un’assemblea nella Città della Disfida
Disoccupazione agricola, assemblea con i lavoratori della Flai Cgil Disoccupazione agricola, assemblea con i lavoratori della Flai Cgil Incontro nella Camera del lavoro alla presenza del segretario generale della Flai Cgil Puglia
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.